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Williams ha scritto:Ciao Roll, devi sapere che anche io credevo fermamente che fosse più giusto lasciar scaldare la macchina, soprattutto in inverno inoltrato, prima di mettersi in marcia, per far scaldare motori e tubi limitando il rischio che si rompesse qualche pezzo. Poi un bel giorno mi capita sotto mano un numero di Al Volante con allegato lo special TUTTO TURBODIESEL e su questo supplemento lessi che, al contrario di quanto comunemente si crede, è meglio avviarsi subito evitando di tirare le marce per i primi dieci minuti. Questo discorso vale sia per i motori Diesel sia per quelli a Benzina!
Ne parlai per caso con un mio amico appassionato di motori che frequenta la facolta di Ingegneria Meccanica e per scrupolo volle parlarne ad uno dei suoi professori (Credo proprio quello di meccanica). Questo appoggiò tale tesi, ma sinceramente non mi ricordo perchè sia meglio fare cosi piuttosto che scaldare il motore. Fatto sta che da allora agisco sempre in quel modo!
Saluti!
sk8bax ha scritto:sì anch'io so che stare a macchina ferma al minimo non serve a niente
molto meglio accendere e partire andando con calma
p.s. ma come fai a cambiare prima dei 2000?!?! vabbè che non so come si guida 1 diesel...ma io faccio fatica a stare sotto i 3000 giri...
Williams ha scritto:Ciao Roll, devi sapere che anche io credevo fermamente che fosse più giusto lasciar scaldare la macchina, soprattutto in inverno inoltrato, prima di mettersi in marcia, per far scaldare motori e tubi limitando il rischio che si rompesse qualche pezzo. Poi un bel giorno mi capita sotto mano un numero di Al Volante con allegato lo special TUTTO TURBODIESEL e su questo supplemento lessi che, al contrario di quanto comunemente si crede, è meglio avviarsi subito evitando di tirare le marce per i primi dieci minuti. Questo discorso vale sia per i motori Diesel sia per quelli a Benzina!
Ne parlai per caso con un mio amico appassionato di motori che frequenta la facolta di Ingegneria Meccanica e per scrupolo volle parlarne ad uno dei suoi professori (Credo proprio quello di meccanica). Questo appoggiò tale tesi, ma sinceramente non mi ricordo perchè sia meglio fare cosi piuttosto che scaldare il motore. Fatto sta che da allora agisco sempre in quel modo!
Saluti!
redtwister ha scritto:meglio un paio di minuti al minimo prima di spegnerlo dopo una "tirata".
sk8bax ha scritto:sì anch'io so che stare a macchina ferma al minimo non serve a niente
molto meglio accendere e partire andando con calma
p.s. ma come fai a cambiare prima dei 2000?!?! vabbè che non so come si guida 1 diesel...ma io faccio fatica a stare sotto i 3000 giri...
Roll ha scritto:Ogni mattina o comunque quando il motore è completamente freddo qual'è
secondo voi il modo giusto per riscaldare il motore?
Io di solito faccio così:
Metto in moto e la lascio al minimo per 5 minuti poi parto sensa fare accellerate brusche e mantenendo i numeri di giri del motore al disotto dei 2.000 giri inserendo le marce alte ovviamente, poi appena la temperatura arriva a 55/60 gradi tiro come mi pare, e voi?
Railroad ha scritto:Roll ha scritto:Ogni mattina o comunque quando il motore è completamente freddo qual'è
secondo voi il modo giusto per riscaldare il motore?
Io di solito faccio così:
Metto in moto e la lascio al minimo per 5 minuti poi parto sensa fare accellerate brusche e mantenendo i numeri di giri del motore al disotto dei 2.000 giri inserendo le marce alte ovviamente, poi appena la temperatura arriva a 55/60 gradi tiro come mi pare, e voi?
La longevità di un propulsore non dipende soltanto dalle modalità di utilizzo ma anche dalle temperature di esercizio. La vita del motore infatti dipende anche dal numero di avviamenti effettuati e dagli intervalli di tempo tra una accensione e l’altra, poiché se un motore viene avviato di rado si usura prematuramente e lo stesso inconveniente capita se il propulsore non raggiunge la temperatura di esercizio nel modo corretto. Percorrere molti chilometri tra la messa in moto e lo spegnimento costituisce la situazione ideale per qualunque motore, per tantissimi motivi. Molti ignorano che far "scaldare" il motore da fermo non è la migliore procedura da seguire. Infatti il propulsore per rendere al meglio deve raggiungere la temperatura di esercizio in maniera certamente rapida ma anche uniforme. Se da un lato è intuitivo il metodo "riscaldamento veloce", non lo è altrettanto quello "uniforme".
E’ necessario che i vari organi a contatto vengano portati in temperatura senza surriscaldamenti localizzati affinché il "gioco" tra loro resti accettabile fino al raggiungimento della temperatura di esercizio ottimale.
Ad uniformare la temperatura interviene il liquido del circuito di raffreddamento che asporta l’eccesso di calore nelle zone "calde" distribuendolo lungo tutto il circuito. Restando fermi sul posto però la pompa dell’acqua girerà troppo piano per rendere il processo di riscaldamento veloce e uniforme, per cui è meglio attendere una manciata di secondi e mettersi lentamente in marcia.
Il regime di rotazione deve necessariamente restare basso mediante una limitata pressione sul pedale dell'acceleratore. Compatibilmente con le situazioni di traffico, è preferibile usare le marce alte al regime minimo di rotazione permesso dal motore senza provocare zoppicamenti o incertezze, lasciando girare il motore in modo "fluido". Queste precauzioni sono necessarie e salutari per tutti i tipi di motori, siano essi due o quattro tempi, benzina o Diesel, turbo e non, catalizzati o meno.
Anche la lubrificazione è insufficiente a freddo a causa della ridotta circolazione dell'olio e, specialmente se il motore è stato a lungo inattivo, le parti a contatto non godranno più della necessaria protezione del fluido che con il trascorrere del tempo è defluito verso il basso. Tuttavia anche se l'avviamento è frequente, l'elevata viscosità dell'olio alle basse temperature provoca l'apertura della valvola limitatrice di pressione che rimanda gran parte del prezioso liquido nella coppa. Alcuni organi tendono a scaldarsi con maggiore rapidità rispetto alla testata ed ai cilindri: il fungo delle valvole ed il cielo dei pistoni sono più caldi rispettivamente degli steli e del mantello. La dilatazione termica dei metalli può provocare usure, grippaggi, cricche e deformazioni, insomma tutta una serie di inconvenienti che tra l'altro richiedono costose riparazioni. Un’importante funzione viene svolta dal liquido di raffreddamento che al di sotto degli 80-90 gradi centigradi non circola nel radiatore ma solo nel motore contribuendo in maniera efficace ad uniformare la temperatura. Per i motori quattro tempi o a ciclo diesel, gli alti regimi di rotazione a freddo possono portare al sollevamento delle valvole dalle proprie sedi, danneggiandole. In ogni caso un anomalo riscaldamento della testata e dei cilindri può portare elevati stress meccanici causati dalle diverse dilatazioni termiche tra le parti a contatto. Un altro fenomeno accompagna l’avviamento a freddo, le incertezze del minimo ed i "colpi di tosse" dovuti allo smagrimento della carburazione. Il carburante vaporizzato infatti tende a depositarsi sulle pareti di metallo ancora fredde provocando uno smagrimento della miscela. In pratica si forma la condensa come quella che vediamo sui vetri all'interno dell'auto in una piovosa e fredda giornata d'inverno, e la benzina che non si è adeguatamente nebulizzata entra nei cilindri non bruciando completamente. Questa imperfetta combustione produce sostanze inquinanti e diluisce il velo di lubrificante sulle pareti del cilindro. Una parte del combustibile non bruciato finisce infine nella coppa dell'olio diluendolo. Soltanto se prima di spegnere il motore l’olio arriverà alle normali temperature di esercizio questi residui evaporeranno, altrimenti resteranno ad "inacidire" le parti metalliche contaminando l’olio. Quindi se usate l’auto per fare solo 4-5 chilometri, ricordate di sostituire frequentemente l’olio (o farlo andare in temperatura seguendo tragitti più lunghi), altrimenti il motore si usurerà in modo prematuro! Tutto chiaro? Il motore ringrazia!
sk8bax ha scritto:sì anch'io so che stare a macchina ferma al minimo non serve a niente
molto meglio accendere e partire andando con calma
p.s. ma come fai a cambiare prima dei 2000?!?! vabbè che non so come si guida 1 diesel...ma io faccio fatica a stare sotto i 3000 giri...
Roll ha scritto:X Railroad...
Secondo te che temperatura minima si deve attendere prima di passare da una guida tranquilla a basso numero di giri ad una guida ad alto numero di giri?
Io aspetto che la temperatura del coolant arrivi almeno a 60° , faccio bene o devo aspettare che arrivi a 80 - 90 gradi?
Roll ha scritto:X Railroad...
Secondo te che temperatura minima si deve attendere prima di passare da una guida tranquilla a basso numero di giri ad una guida ad alto numero di giri?
Io aspetto che la temperatura del coolant arrivi almeno a 60° , faccio bene o devo aspettare che arrivi a 80 - 90 gradi?
Roll ha scritto:Quindi bisogna aspettare almeno i 70° prima di tirare, credo che mettere la quinta marcia o meno non abbia importanza, anzi puoi stare a basso numero di giri e far scaldare il notore sensa andare piano come una lumaca......
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