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luctun ha scritto:Ma, mi chiedo io, non c'è niente che si può togliere o usare in materiali migliori per ottenere un più favorevole rapporto peso/potenza? Penso che siamo tutti d'accordo sul discorso gomme più piccole e assolutamente in lega. Poi? Ad esempio ho visto il cofano in carbonio. A parte il prezzo, quanti kg fa risparmiare? Di quanto sposta la proporzione? La parola a chi ne sa.
luctun ha scritto:immagino che questi cerchi superleggeri niente hanno a che vedere con i cerchi in lega normali. Per l'impianto audio per me non è un problema: non mi sono mai interessati. Mi stupisce la storia dei sedili. Esiste qualcosa di valido per l'Astra? Avrebbe benefici maggiori rispetto al discorso ruote?
luctun ha scritto:ok. Giusto per capirsi questi cerchi più leggeri dei soliti in lega, di che ordine di cifre si parla, diciamo dai 16 ai 18
luctun ha scritto:in effetti non è pochissimo. Anzi. Ma questi sono della famiglia ultra top o c'è roba nettamente più leggera? In ogni caso, le differenze le avverti per davvero o più che altro sai che ci sono calcolatrice alla mano?
luctun ha scritto:giusto. Avevo dimenticato che hai cambiato compagna. :-) allora sfrutto le tue conoscenze per un'altra cosa, comunque attinente. A parità di qualità della ruota e parlando di cerchi originali, si ottiene un vero alleggerimento passando dai 17 ai 16? Ovvero si riesce a compensare la perdita di aderenza dovuta alla minor impronta a terra con i vari benefici su elencati?
vittocecco ha scritto:Parlando di telaio, l'alleggerimento più redditizio è quello realizzato sopra al baricentro del veicolo perché contribuisce ad... abbassarlo (migliorando così ulteriormente la tenuta di strada) oltre, ovviamente, a ridurre la massa totale del veicolo. E' comunque tutt'altro che facile agire in quel punto senza indebolire la struttura del telaio stesso.
Si può agire anche sui sedili (ma per Audi, ad esempio, costavano troppo)... la parte superiore degli stessi si trova oltretutto sopra al baricentro...
luctun ha scritto:Guardando la tua firma... non è che hai fatto una cavolata con questi cerchi? Nel senso: hai sostenuto finora l'importanza di abbassare il peso complessivo del gruppo cerchio-ruota (e fin qui ci sei riuscito) e il discorso del barixentro delle masse rotanti. Giusto? Ma se hai le ruote che pesano più del cerchio non si sposta il baricentro verso l'esterno?
luctun ha scritto:Altro discorso che voglio affrontare: le lamiere dell'auto... A parte il fatto che non sarebbe un intervento proprio banale MA a che servono delle lamoere che costano, pesano e non danno chissà che rigidità o protezione alla struttura? Non sarebbe meglio fossero in materiali plastici magari intercapedinati con dell'aria che facciano pure da isolante?
vittocecco ha scritto:luctun ha scritto:giusto. Avevo dimenticato che hai cambiato compagna. :-) allora sfrutto le tue conoscenze per un'altra cosa, comunque attinente. A parità di qualità della ruota e parlando di cerchi originali, si ottiene un vero alleggerimento passando dai 17 ai 16? Ovvero si riesce a compensare la perdita di aderenza dovuta alla minor impronta a terra con i vari benefici su elencati?
Dipende dal peso totale del cerchio + pneumatico.
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luctun ha scritto:vittocecco ha scritto:luctun ha scritto:giusto. Avevo dimenticato che hai cambiato compagna. :-) allora sfrutto le tue conoscenze per un'altra cosa, comunque attinente. A parità di qualità della ruota e parlando di cerchi originali, si ottiene un vero alleggerimento passando dai 17 ai 16? Ovvero si riesce a compensare la perdita di aderenza dovuta alla minor impronta a terra con i vari benefici su elencati?
Dipende dal peso totale del cerchio + pneumatico.
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Ho letto il topic che hai indicato ed effettivamente ci sono cose interessanti. Però non ho capito una cosa.... i benefici sono in qualche maniera "quantificabili"?
luctun ha scritto:Hai tolto i fendinebbia per risparmiare peso?
Comunque il "problema" è che tu hai il dato finale rilevato da cronometro, presumo, mentre il dato iniziale non è noto, se non quello di omologazione.
Siccome io non sono un patito della leggerezza in sè, altrimenti col cavolo che compravo un'Astra, ma piuttosto dei consumi... c'è qualche maniera di dedurre il risparmio in oro (ehm, gasolio ) con un alleggerimento di questo genere? Escludendo il lavoro al prekat perchè lì entrano in gioco altri fattori...
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