di _,,,^..^,,,_ » 11/08/2011, 23:44
Ho comprato oggi una Astra GTC 1.4 benzina, e, sebbene molto soddisfatto, come tutti voi (noi) non se ne ha MAI abbastanza di cavalli... e quindi ho fatto i compiti e cercato in questo forum.
Allora, il motore aspirato non è così facile da "pompare" come un turbo - e fin qui era abbastanza chiaro - necessita di interventi "pesanti" per ottenere tanti cavalli in più.
Visto che il mio intento non è avere 30-40CV in più (in quel caso avrei comprato un'auto di maggior cilindrata e potenza, magari turbo), ma avere quel tantino di coppia e potenza in più, tanto quanto basta - non devo certo correre in pista.
Non voglio ASSOLUTAMENTE mettere mano al motore, ma solo intervenire in maniera più soft. Quindi niente albero a camme sportivo, aumenti di cilindrata etc.
Un filtro a pannello dovrebbe essere un *must*, come un terminale (che fa' casino, più che altro, ma piace tanto). I collettori di scarico fanno certo di meglio, ma vorrei cercare di essere in regola il più possibile...
Eliminare del tutto il catalizzatore no, uno sportivo NI perché credo che il costo non valga l'aumento di prestazioni, correggetemi se sbaglio.
I collettori di aspirazione Dbilas Flowtec+Flowmaster+rimappa promettono +25CV - e molti "giurano" che sia la verità... credo che effettivamente sia un metodo interessante per aumentare la potenza in maniera abbastanza tranquilla (e, importante, facilmente reversibile), ma ad un prezzo superiore a 1500 Euro sono (per il momento) da escludere.
Alla fine avrei deciso di optare per un filtro a pannello, un terminale (optional) con rimappa finale. Molti dicono che solo con la rimappa il massimo ottenibile si aggira, per un motore 1.4 benzina aspirato come il mio, attorno ad un aumento di 6/7CV e di una decina di Nm.
Allora perché altri sostengono il contrario?
Ho fatto un po' di ricerche, e ho trovato le seguenti pagine (da diverse nazioni):
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]: +11CV +16Nm
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]: +12CV +16Nm (per Opel Corsa D>2001, per referenza)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]: +15CV +15Nm
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]: +16CV +16Nm
Come vedete, l'aumento di potenza risulta minimo di 11CV, mentre l'aumento di coppia è per quasi tutti 16Nm.
Quindi, o tutti questi siti mentono spudoratamente, o forse, dico *forse*, il piccolino della Opel è "sottotono" di fabbrica e con la rimappa rinasce "a nuova vita" (esagerato!)
Cosa ne pensate?
Andrea
Ultima modifica di
sand-blasted il 14/08/2011, 4:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: topic uniti
Andrea + Opel Astra GTC 1.4 TwinPort Magma Red + Enjoy Pack