Moderatori: Moderatore Mensile, Moderatori
Luca Doc ha scritto:Ciao ragazzi ho provato sull'auto di mio fratello osservando i dati del cdb sul consumo istantaneo: mettendo la macchina in folle il consumo si abbassa drasticamente su valori di 2l per 100 km. Mollando l'acceleratore con marcia inserita il consumo si abbassa gradualmente ma non raggiunge mai un valore così basso
liam81 ha scritto:Luca Doc ha scritto:Ciao ragazzi ho provato sull'auto di mio fratello osservando i dati del cdb sul consumo istantaneo: mettendo la macchina in folle il consumo si abbassa drasticamente su valori di 2l per 100 km. Mollando l'acceleratore con marcia inserita il consumo si abbassa gradualmente ma non raggiunge mai un valore così basso
Ok allora questa di luca DOC è un affermazione errata....
mattocomeilgatto ha scritto:in cima ad una salita abbastanza lunga, 5/10km almeno, resetta un BC, lascia il freno a mano e vai giu a marce inserite, quelle che preferisci, ripeti la stessa cosa a folle
luctun ha scritto:a margine, e comunque a livello teorico, di questa conversazione c'è da dire che finita la discesa se si è andati in folle ci sarà più inerzia da sfruttare e quindi consumi al minimo ancora per qualche centinaio di metri. Scendendo con la marcia inserita questo effetto sarà molto limitato.
Puffo1988 ha scritto:su una distanza in discesa di 1 km conviene mettere in folle anche se ce il consumo, con marcia inserita la macchina non percorrerebbe 1 km ma meno
klingklang ha scritto:E perchè mai? Se sei in discesa, anche con marcia inserita (e quindi consumo zero) la macchina mica rallenta... a meno che non sia una discesa assolutamente impercettibile
In ogni caso, consumi o non consumi, scendere in folle è... proprio FOLLE, un vero suicidio. NON fatelo!
P.S: io sto parlando di discese di montagna... se si tratta del piccolo declivio in autostrada e in rettilineo ovviamente non c'è pericolo
Omar ha scritto:Io sono di quelli che cerca il massimo risparmio nel modo di guidare e ci ho una cultura di queste cose..ho da 15gg la Zafira in firma e riesco a tenere i 15km/l in un uso prevalentemente cittadino. Se si riesce a guardare molto più avanti della macchina successiva e si usa il freno motore che il freno a pedale si possono fare faville. Quando 20 anni fa avevo una Polo diesel 1400 facevo di media oltre 30km/l e a 120.000 km avevo ancora le pastiglie dei freni originali , le dovetti cambiare perché si erano indurite troppo ma non perché erano consumate. Un altro consiglio è che conviene spegnere il motore piuttosto che tenerlo acceso in coda quando si è sicuri che la pausa sarà di almeno 30/40 secondi, se è inferiore infatti il consumo della nuova accensione vanifica il risparmio di mezzo minuto di motore spento . Suggerisco quindi di spegnere solo se si è certi di una sosta un po' lunghina. Certi semafori della mia città hanno un rosso che arriva a tre minuti!
Omar ha scritto:Io sono di quelli che cerca il massimo risparmio nel modo di guidare e ci ho una cultura di queste cose..ho da 15gg la Zafira in firma e riesco a tenere i 15km/l in un uso prevalentemente cittadino. Se si riesce a guardare molto più avanti della macchina successiva e si usa il freno motore che il freno a pedale si possono fare faville. Quando 20 anni fa avevo una Polo diesel 1400 facevo di media oltre 30km/l e a 120.000 km avevo ancora le pastiglie dei freni originali , le dovetti cambiare perché si erano indurite troppo ma non perché erano consumate. Un altro consiglio è che conviene spegnere il motore piuttosto che tenerlo acceso in coda quando si è sicuri che la pausa sarà di almeno 30/40 secondi, se è inferiore infatti il consumo della nuova accensione vanifica il risparmio di mezzo minuto di motore spento . Suggerisco quindi di spegnere solo se si è certi di una sosta un po' lunghina. Certi semafori della mia città hanno un rosso che arriva a tre minuti!
Torna a [ASTRA H] Impressioni e tecniche di Guida
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti