Ciao a tutti , anche io sulla mia ASTRA 150CV ho il "problema" del GAP in accelerazione.
Per lavoro uso un Ford connect 90 CV e qui ... niente GAP
![Shocked :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
, solo un po di turbolag dopo un completo e prolungato rilascio. Si conti che il ford non ha nemmeno la geometria variabile sul turbo.
Ho guidato in passato numerosi mezzi con comando del gas elettronico e chi più chi meno tutti hanno un po di ritardo sulla risposta del pedale dell'acceleratore se premuto a fondo e di colpo. Sembra quasi che premendo di botto l'acceleratore la macchina non dia il meglio di se. In realtà la potenza arriva e arriva tutta ma secondo un ritardo "GAP" preimpostato sulla centralina dalla casa madre per motivi suoi (giunti, braccetti, cambio, comfort, dpf) .
Premesso che il conce dice che è tutto ok e che è normale e bla bla bla, mi ha aggiornato la centralina con l'ultima versione software disponibile. Adesso forse è anche peggio.
Torniamo alla mia piccola, purtroppo non ho ancora provato nessun'altra astra 150 cv ma decisamente sulla mia la opel con sto gap ha esagerato.
Vi faccio due esempi per vedere se anche a voi fa così:
1°caso : strada libera , leggiarmente in salita , 4 marcia , 2000 giri . vado ad accelerare lentamente fino in fondo inpiegando circa 3 4 secondi a d arrivare a fondo corsa ... il motore si comporta perfettamente nessun vuoto nessuno strattone una progressione bellissima e una grande spinta .
2° caso : suppongo di voler superare un tir sulla strada di prima ma non ho molto spazio a disposizione perche mi immagino che nell'altro senso arrivino degli altri veicoli.
Sono sempre a 2000 giri in 4 marcia a velocità costante e affondo di scatto l'acceleratore. Risultato...
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
na chiavica... la spinta massima la avverto dopo 3 4 secondi dopo un lento crescere sempre senza strattoni,senza vuoti, ecc, ecc.
NON VA BENE!
![Evil or Very Mad :evil:](./images/smilies/icon_evil.gif)
Io avevo bisogno di schizzare via come una molla ed invece ho rinunciato al sorpasso (e quello del BMW dietro di me ride
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
)
Voi direte scala in 3, non cambia nulla anzi nel cambio marcia successivo tra 3 e 4 anche se effettuato a regola d'arte e velocemente ecco dinuovo il gap sull'acceleratore
![Mad :x](./images/smilies/icon_mad.gif)
.
Col tasto sport inserito non cambia un gran che. Un altra prova emozionalmente devastante è lo 0-100 (inseriamo pure lo sport) 1-2-3 tanto quanto ... ma 4-5-6 dove si sentono i cavalli ....ad ogni cambio marcia voglio la botta nella schiena e non sta mosceria!
Credo che farò a breve un giro da Marino.....
![Ciaooo :ciaoz](./images/smilies/ciaoz.gif)