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claudiogtc ha scritto::ciaoz ...quello che ti ha detto il meccanico e giusto...e una cosa normalissima....anche la mia fa uguale,infatti questa cosa da fastidio anche a me... esistono dei moduli che vanno a interfacciare i segnali impostati di serie per velocizzare la risposta del accelleratore...
pyerpy ha scritto:claudiogtc ha scritto::ciaoz ...quello che ti ha detto il meccanico e giusto...e una cosa normalissima....anche la mia fa uguale,infatti questa cosa da fastidio anche a me... esistono dei moduli che vanno a interfacciare i segnali impostati di serie per velocizzare la risposta del accelleratore...
Sapresti indicarmi il nome di questo modulo o dove lo posso trovare?
é veramente fastidioso questo ritardo che ha...
pyerpy ha scritto:... Ora che guido l'astra e vado ad acellerare la machina risponde alla presione del pedale dopo un pò, addirittura se schiaccio affondo l'acelleratore e lo rimollo SUBITO la macchima quasi non se ne accorge.
Il mio meccanico mi ha detto che è normale perchè l'acelleratore è elettronico e non a cavetto quindi risponde un po più in ritardo...
claudiogtc ha scritto: ...quello che ti ha detto il meccanico e giusto...e una cosa normalissima....anche la mia fa uguale,infatti questa cosa da fastidio anche a me...
TONIO77 ha scritto:... è ovvio che i tempi di risposta sono più lenti rispetto al cavetto...
vittocecco ha scritto:TONIO77 ha scritto:... è ovvio che i tempi di risposta sono più lenti rispetto al cavetto...
Ma... PERCHE' è ovvio che siano più lenti? ?
Carminetor74 ha scritto:Il GAP di risposta c'è eccome... Non sarà dell'ordine di secondi, ma qualche frazione si... Tant'è vero che è uno dei parametri tarabili tramite rimappa... Lo Sprintbooster può aiutare ma è un palliativo: a parità di dosatura acceleratore, amplifica il segnale e fa si che il comando arrivi più rapido e più "aperto" rispetto all'originale. In pratica voi schiacciate di 2cm l'acceleratore, ma lui dà il comando come se voi aveste pigiato di 3.
In parecchi forum leggevo molti automobilisti scontenti perché la troppa sensibilità di tale aggeggio, porta a maggiori consumi e minor dosabilità dell'acceleratore (immaginate in coda con continue partenze, o nei parcheggi). Io ho provveduto tramite rimappa, ma haimè... Quel parametro l'ho dovuto rimettere originale perché l'auto tendeva a partire troppo di botto, anche solo pigiando un filo di gas! Troppo reattiva.
Prima di qualsiasi intervento, valuta bene i pro e i contro...
SiMcarD ha scritto:Tra le altre cose, se si ha il tasto SPORT, questo ritardo viene praticamente azzerato.
Carminetor74 ha scritto:vittocecco ha scritto:TONIO77 ha scritto:... è ovvio che i tempi di risposta sono più lenti rispetto al cavetto...
Ma... PERCHE' è ovvio che siano più lenti? ?
Quoto Vitto: perché è ovvio? Forse perché nell'idealizzazione comune il comando a cavetto è meccanico e non elettronico, quindi più diretto? Pura fantasia: il GAP se c'è è perché è voluto... E predisposto in fase di progettazione... Lo si può tarare (entro certi limiti) a piacimento (tramite rimappa, ecc...).
TONIO77 ha scritto:è ovvio proprio perchè c'è questo GAP,altrimenti a che serviva mettere il tasto sport??
MAK-DJ ha scritto: ma 4-5-6 dove si sentono i cavalli ....ad ogni cambio marcia voglio la botta nella schiena e non sta mosceria!
MAK-DJ ha scritto:Ciao a tutti , anche io sulla mia ASTRA 150CV ho il "problema" del GAP in accelerazione.
Per lavoro uso un Ford connect 90 CV e qui ... niente GAP , solo un po di turbolag dopo un completo e prolungato rilascio. Si conti che il ford non ha nemmeno la geometria variabile sul turbo.
Ho guidato in passato numerosi mezzi con comando del gas elettronico e chi più chi meno tutti hanno un po di ritardo sulla risposta del pedale dell'acceleratore se premuto a fondo e di colpo. Sembra quasi che premendo di botto l'acceleratore la macchina non dia il meglio di se. In realtà la potenza arriva e arriva tutta ma secondo un ritardo "GAP" preimpostato sulla centralina dalla casa madre per motivi suoi (giunti, braccetti, cambio, comfort, dpf) .
Premesso che il conce dice che è tutto ok e che è normale e bla bla bla, mi ha aggiornato la centralina con l'ultima versione software disponibile. Adesso forse è anche peggio.
Torniamo alla mia piccola, purtroppo non ho ancora provato nessun'altra astra 150 cv ma decisamente sulla mia la opel con sto gap ha esagerato.
Vi faccio due esempi per vedere se anche a voi fa così:
1°caso : strada libera , leggiarmente in salita , 4 marcia , 2000 giri . vado ad accelerare lentamente fino in fondo inpiegando circa 3 4 secondi a d arrivare a fondo corsa ... il motore si comporta perfettamente nessun vuoto nessuno strattone una progressione bellissima e una grande spinta .
2° caso : suppongo di voler superare un tir sulla strada di prima ma non ho molto spazio a disposizione perche mi immagino che nell'altro senso arrivino degli altri veicoli.
Sono sempre a 2000 giri in 4 marcia a velocità costante e affondo di scatto l'acceleratore. Risultato... na chiavica... la spinta massima la avverto dopo 3 4 secondi dopo un lento crescere sempre senza strattoni,senza vuoti, ecc, ecc.
NON VA BENE! Io avevo bisogno di schizzare via come una molla ed invece ho rinunciato al sorpasso (e quello del BMW dietro di me ride )
Voi direte scala in 3, non cambia nulla anzi nel cambio marcia successivo tra 3 e 4 anche se effettuato a regola d'arte e velocemente ecco dinuovo il gap sull'acceleratore .
Col tasto sport inserito non cambia un gran che. Un altra prova emozionalmente devastante è lo 0-100 (inseriamo pure lo sport) 1-2-3 tanto quanto ... ma 4-5-6 dove si sentono i cavalli ....ad ogni cambio marcia voglio la botta nella schiena e non sta mosceria!
Credo che farò a breve un giro da Marino.....
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