Dopo avere percorso alcune migliaia di chilometri (credo 3 all'incirca ma non mi ricordo bene a quanto ho fatto il cambio gomme
) posso tirare alcune conclusioni:
- pneumatici molto rigidi ma molto stabili. Ad alcune persone potrebbero non piacere, ma a me vanno benissimo anche se si sentono tutte le buche o i dossi artificiali. La spalla rigida della gomma mi riesce anche a compensare in parte il "piccolo" difetto della 308 che essendo una vettura francese ha un assetto abbastanza rigido ma cedevole (rollio marcato) che al contrario con le Michelin PilotSport 3 veniva ancora più accentuato.
Qualche giorno fa ho fatto un tratto di strada assieme ad un mio amico che ha una 308 identica alla mia gommata Continental SportContact 3 e abbiamo fatto due prove invertendoci di posizione percorrendo un tratto di strada misto, con guida allegra ma senza tirarci. Sensazione visiva di entrambi, la mia si muoveva meno mentre la sua 'dondolava' di più.
- tenuta sull'asciutto molto buona: la prima volta che ho fatto il tratto appenninico dell'A1 Bologna Firenze mi sono ritrovato più volte a dover correggere la traiettoria perchè abituato alle gomme precedenti sterzavo troppo nell'impostare le curve ad andature "autostradali" (non si può dire di più) trovandomi tante volte a puntare troppo verso i guardrail interni
Appena ci ho preso l'abitudine alla nuova tenuta è andato tutto a meraviglia.
- tenuta sul bagnato molto buona: stesso tratto appenninico, ma con pioggia appena cessata e quindi asfalto bagnato. Ebbene, non notavo differenze nel comportamento della vettura. Tratto percorso a velocità tra i 100 e i 130 in base al traffico che frenava in prossimità delle curve. Alcuni curvoni però ho avuto modo di farli con strada libera e quindi senza dover frenare in entrata, e la macchina non si è mai scomposta. Visto il traffico ho dovuto frenare bruscamente un paio di volte e anche in queste situazioni non ci sono stati interventi da parte dei sistemi di sicurezza e non mi sono mai trovato ad arrivare troppo vicino al posteriore di chi mi precedeva, cosa che invece è capitata a chi si trovava dietro di me
- rumorosità accentuata: molto probabilmente a causa delle dimensioni e della forma del battistrada noto molto il rumore di rotolamento degli pneumatici, sicuramente di più delle Michelin che avevo all'anteriore questa primavera dopo aver tolto le gomme termiche.
- consumi: non lo so, è ancora presto per parlarne