Qualche cavallo in più come ?

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Qualche cavallo in più come ?

Messaggiodi skizzo71 » 06/04/2011, 15:00

Ciao a tutti, fallito il discorso cambio auto avrei bisogno di trovare qualche cavallo in più alla mia fida Astra G SW 1.7 Cdti....
Dopo 150000km la ripresa e la velocità max sono un pò calate (giustamente ci mancherebbe ;) ) quindi vorrei dare una rinfrescata al mio motore Z17DTL da 80cv.

La prima domanda che vi faccio è come verificare il funzionamento regolare del debimetro che NON ho MAI sostituito, cioè verificare con il tester la tensione ai capi del connettore. Devo staccare il connettore ed accendere il quadro oppure la macchina e misurare la Vdc fra Massa e Segnale ? Oppure come ? Vi sarei enormemente grato se poteste chiarirmi il metodo :thx :grazie

La mia seconda domanda è se avete esperienze con centraline aggiuntive che si vedono tanto pubblicizzate, mi aiutereste a chiarirmi le differenze fra le molteplici in vendita e magari suggerirmi quale acquistare ?

Premetto che preferirei avere più coppia ai bassi che potenza in altro. Uso la vettura prettamente in percorsi extraurbani e con famiglia....difficilmente supero i 3000giri ed i 140km/h....mi piacerebbe avere un pò più di tiro ai bassi per evitare il continuo uso del cambio.

In più aggiungerei un filtro sportivo tipo BMC o K&N per far respirare meglio la mia auto

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ed i suggerimenti che vorrete darmi

Massimo

:ciaoz :ciaoz :ciaoz
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Re: Qualche cavallo in più come ?

Messaggiodi artax78 » 07/04/2011, 16:29

Il metodo empirico più rapido e sicuro per sapere se il debimetro è ancora ok è semplice, senza stare con il testerino a bucare e spellare fili puoi semplicemente farlo guidando, la prima prova la fai in prima marcia, praticamente metti la prima lascia andare la frizione senza accellerare quando il motore si stabilizza e la macchina procede lentamente solo con la spinta del minimo schiaccia brutalmente il gas a tavoletta e vedi cosa succede, se la macchina schizza in avanti con un balzo prepotente il debimetro è ok, se invece il contagiri sale lentamente vuol dire che il debimetro è da cambiare.

Altra prova empirica è quella di staccare la spinetta del debimetro è fare un giro con la spinetta staccata, ti si accenderà la spia gialla ma non ti preoccupare quando lo riattacchi la spia va via, se girando con la spinetta del debimetro staccata senti un miglioramento della ripresa allora il debimetro è da cambiare.

Quando parli di centraline aggiuntive dovresti essere un pò più preciso, cosa intendi per centraline aggiuntive??
Io sono del parere che se uno non è pratico con queste cose è meglio evitare di aggeggiarci, a fare danni ci si mette un attimo e poi rimango profonde ferite da leccarsi.
Per questa operazione ti consiglio di rivolgerti ad un professionista che ti saprà consigliare per il meglio, dato che sarebbe meglio rifare la mappa sulla tua centralina in base alle tue esigenze piuttosto che inserire un qualcosa di standard con cui non sei sicuro dei risultati che vai ad ottenere.

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Re: Qualche cavallo in più come ?

Messaggiodi peppe887 » 25/04/2011, 0:21

ciao ragazzi,

per favore potreste dirmi dove si trova la spinetta del debimetro (la mia astra è la 1.7 dti 75cv SW del 2001)?


Avrei anch'io intenzione di aumentare i cavalli di circa una 15na, di sicuro ricorerrò alla mappatura della centralina, per avere più coppia ai bassi regimi.
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Re: Qualche cavallo in più come ?

Messaggiodi Br1g4nt » 08/06/2011, 11:17

Peppe sta sul condotto che unisce il filtro dell'aria e il motore
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Re: Qualche cavallo in più come ?

Messaggiodi Leo.1975 » 02/03/2012, 16:11

Ehm...ma come si stacca,tirandola semplicemente o c'è qualche linguetta? :oops:
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