Dag.81 ha scritto:IlKonte ha scritto:Ciao Dag.81, scusa se mi permetto ma secondo me i tuoi consumi urbani sono "alti" rispetto al dichiarato anche perchè hai disabilitato lo S&S. Questo dispositivo è montato apposta per l'uso urbano per abbattare maggiormente consumi ed emissioni!!!!
Marco
grazie per il tuo parere, Marco... ma io ho consultato anche un mio amico meccanico con 30anni di esperienza e mi ha confermato che lo S&S altro non è che una trovata addottata dalle case automobilistiche per far fronte e tentare di abbattere il tasso di inquinamento nelle grandi città...
mi ha confermato infatti che a livello di consumi non cambia assolutamente nulla (anzi, l'auto consuma un pochino di più perchè dovendosi rimettere in moto deve generare ogni volta la combustione necessaria all'avviamento)... inoltre a lungo andare (parlando di anni e anni di utilizzo giornaliero) candelette e motorino di avviamento vanno a farsi benedire in quanto continuamente sollecitati...
ovviamente poi è solo il parere di un meccanico, magari sbaglia... ma con 30 anni di esperienza non credo
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Guarda... gli anni d'esperienza,
a volte sono... deleteri! Come, ad esempio, nel caso dei nuovi gasolii che avrebbero dovuto distruggere le pompe, a sentire i meccanici old-stile...
Un conto è l'esperienza sulle lavorazioni, un altro è la conoscenza dei nuovi dispositivi.
Purtroppo è "normale", soprattutto con la mentalità italiana, criticare a priori ciò che non si conosce...
Premetto che Adelina non avrà (per fortuna
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) lo Start & Stop però... questo non vuol dire che i moderni sistemi non siano ben più efficienti dei vecchi (vedi Ritmo e Regata ES). Nella fattispecie
credo (ho detto CREDO) che i moderni S&S non utilizzino più il motorino d'avviamento bensì un alternatore/starter (in pratica è l'alternatore che riavvia il motore tramite la cinghia) proprio per evitare un'eccessiva usura del pignone e del solenoide del motorino d'avviamento nonché della corona del volano. Però... se così fosse, la frizione sulla puleggia dell'alternatore impedirebbe l'avviamento...
![Boh :boh](./images/smilies/boh.gif)
Le candelette poi lavorano se la camera di combustione non è alla corretta temperatura.
A mio parere, i nuovi motori, una volta in temperatura, non hanno praticamente più il problema "dell'avviamento a consumo elevato". Va da se che, in questo caso, una vettura a motore spento consuma meno di una a motore avviato (inquinamento atmosferico a parte).
![OK :ok](./images/smilies/ok.gif)
Il fatto poi che lo S&S non ti funzioni sempre potrebbe dipendere dalle condizioni del motore in quel momento (tipo se o non è in temperatura) e/o dalla procedura di arresto adottata...
![Boh :boh](./images/smilies/boh.gif)