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Carminetor74 ha scritto:Io parlo per cognizione di causa e non solo per gli studi in ambito aeronautico e fisico...
Carminetor74 ha scritto:... ovvero mettendo per assurdo che un cerchio da 18" sia fatto ad oc fino a pesare quanto uno da 16"...
Carminetor74 ha scritto:... e' molto influente come le stesse masse siano distribuite. Va da se che essendo più largo, le masse saranno disposte più lontano dal centro nel cerchio da 18". Ecco che a forti velocita' le inerzie in gioco fan si che l'effetto giroscopio implichi una risposta ai cambi di direzione moooolto più lenta sui cerchi maggiori, rispetto ai più piccoli. Questo e' un altro svantaggio dei 18" e più rispetto ai 16"...
Carminetor74 ha scritto:Ad ogni modo, non fraintendiamo. Io stesso che ho esposto tutte le varie considerazioni a favore dei 16" tuttavia prendo anche in considerazione il fatto estetico, tanto da arrivare alla conclusione personale che alla fine i 17" siano la scelta migliore.
vittocecco ha scritto:* Tempo fa scrissi un post abbastanza lungo (al quale mi sembra che nessuno replicò)
vittocecco ha scritto:...la mia nuova vettura avrà, per l'estate, le 255/35-19
vittocecco ha scritto:...mentre per l'inverno scenderò alle 245/40-18
Carminetor74 ha scritto:Un cerchio da 16" penso possa pesare attorno ai 7-8kg. I miei 17" pesano 9,5kg l'uno.
Carminetor74 ha scritto:Non e' il peso in se, quanto le forze che si vengono a creare con rotazioni tipiche delle alte velocita': anche 2 etti fan la differenza. Specie se parlando di cerchi, sono disposti lontani dal centro (come nei cerchioni di taglia superiore).
Carminetor74 ha scritto:Ad ogni modo se vogliamo credere che Ben Johnson con scarponi da trekking riesca a fare gli stessi tempi, che con scarpette da sprint, per me e' uguale...
Carminetor74 ha scritto:Cosa e' MIGLIORE? Beh... Migliore rispetto a che? Dipende sempre da quel che si cerca!
Velocita' di punta? Meglio il 16". Tenuta laterale? Il 17 o 18"... Non oltre. Estetica I 20" e forse non bastano. Consumi? 14". Sulla tenuta poi anche li dipende: magari coi 19" si avrebbe più tenuta, ma se li montiamo su un 1.3; 1.4; 1.6 o comunque le versioni meno potenti, sicuri di percorrere la curva in tempi minori (se come "migliore" intendiamo la prestazione)??? Diciamo che un 19" permetterebbe di percorrere una curva a 150km/h. Bene: poi pero' bisogna vedere se il motore ce la fa a sostenere quella velocita' con scarpe così grosse. Magari si scende a 140... allora forse era meglio coi 17" più agili, la dove POTENZIALMENTE il 19" terrebbe di più... ma la macchina 'gna fa.
Carminetor74 ha scritto:Su un articolo di Quattroruote qualche anno fa avevano fatto un test su Pista con la 159 montando cerchi da 15" da 16"; 17" e 18"... L'avrò anche già detto.
Ebbene, in tutte le prove i tempi migliori sono stati raggiunti coi 17"
Carminetor74 ha scritto:Spesso noi le prestazioni le valutiamo su strada a... sensazioni! Pensiamo che gomme più grandi permettano prestazioni migliori. Ma sono appunto, sensazioni! Non siamo su pista, dove sono i tempi sul giro a dare le conferme. Quando coi 17" guadagni anche solo 0,5" rispetto ai 19" allora si che ti rendo conto che i 19" sono pura estetica.
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