Ritirata ieri
Il motore è molto più silenzioso della precedente, e la progressione è molto regolare, non è più un auto sorniona e lenta sotto i 2000 giri, e non è più esuberante come l'altra una volta superati i 3000. Direi che è appunto molto costante, l'ideale di sicuro per una donna
L'auto è dotata di un piccolo computer di bordo integrato nel display del tachimetro, il quale indica sempre l'ora (in formato breve, ma senza l'indicazione AM o PM, quindi alle 5 e 30 del mattino vi troverete scritto 5.30, così come alle 17 e 30 del pomerigio vi troverete nuovamente scritto 5.30, un pò miserino a dir la verità....), la temperatura esterna, l'indicatore del livello del carburante sulla destra ed un informazione a scelta tra quelle del computer, che sono:
Distanza totale percorsa
contakm parziale A
contakm parziale B
Autonomia residua
consumo medio
consumo istantaneo.
I valori del consumo medio e istantaneo possono esser visualizzati sia in Km/l che in l/100.
La frenata anche rispetto all'altra Agila mi sembra molto più regolare e progressiva, ma NON è più istantanea come nell'altra; in pratica, ci saranno un paio di centimetri buoni di corsa del pedale in più che dovrebbero servire a modulare meglio la frenata, ma a me sembrano solamente un inutile corsa a vuoto. La frenata mi sembra comunque abbastanza potente per il veicolo, ma con moglie e figlia a bordo non ho potuto "saggiarla" più di tanto
A livello di confort, tra la precedente serie e questa, c'è un abisso: sterzo leggero, più preciso e meno ballerino della precedente, sospensioni più silenziose e confort migliorato anche grazie ai pneumatici più larghi dei precenti (sono dei 185/60 R15 contro i 165/60 R14), il cambio è ora a corsa a corta e nettamente più preciso negli innesti.
A livello di consumi posso dirvi già che in una 40ina di km percorsi dopo il ritiro, ho visto già il computerino indicare consumi istantanei abbastanza stabili sui 20 km/l, con piede piuma, in piano a circa 60-70 Km/h di 5a. Non male, ma per i consumi mi riservo le verifiche da pieno a pieno secondo i vecchi sistemi
Unica nota "stonata", almeno per il momento, sono i comandi delle leve al volante, comodi ed intuitivi solamente per le frecce ed il tergi anteriore, mentre invece per ogni altra funzione richiedono un pizzico di attenzione, quindi possono costituire fonte di distrazione dalla guida. Forse ci si dovrà fare l'abitudine, fatto sta che non sono immediati. Altra scelta piuttosto opinabile e molto fastidiosa, è che con quest'auto basta inserire la chiave nel quadro perchè inizi da subito a starnazzare un forte e fastidioso cicalino, che è possibile silenziare solamente se si accende il quadro. Molto fastidioso.
In conclusione, chi ha la vecchia Agila e vuol cambiarla con la nuova, a parer mio è una scelta più che azzeccata; equivale come a scendere da un utilitaria di stampo economico per salire su un utilitaria di stampo lussuoso e confortevole, senza contare che la dotazione di serie per la sicurezza è di alto livello, infatti, oltre all'ABS è presente l'ESP+ ed il TCS, quest'ultimo disinseribile con un semplice tasto, e son presenti ben 4 airbag, due frontali e due laterali per i posti anteriori.
Questa una mia piccola minirecensione per tutti coloro che hanno dubbi o sono indecisi, mentre ora invece chiedo: si dialoga con stà macchinetta con l'OP-COM? Cè qualcosa nascosto da attivare o per migliorare l'auto? Magari la disattivazione del cicalino della chiave inserita nel quadro?