fruttogtc ha scritto:grazie per la dritta ottimo sito anche se guardando per il nostro 1.9 cdti ho visto che fanno l'intercooler "maggiorato",ma non capisco se lo monti in serie all'originale (visto che nelle foto quello di serie rimane solo al suo posto) oppure lo sposti anteriormente e l'originale lo lasci li' morto.Il costo e' solo di 340 euro con i condotti ed e' molto poco considerando che la domorace mi ha chiesto 720 euro solo per l'intercooler (900 con montaggio da parte loro e manicotti compresi)
Sicuro che l'originale sia ancora montato?
Non ricordo bene perché è da un po' che non ci guardo, comunque nell'ultima foto del mio fotoalbum si intravede il radiatore del liquido di raffreddamento e potrebbe essere quello che si vede dal sito.
Voglio sperare, in ogni caso, che non lo si debba montare in serie all'originale, pena un turbo-lag da paura...
L'IC come lo fanno loro, dal punto di vista prestazionale, è "il massimo", dal momento che la superficie esposta direttamente all'aria è maggiore rispetto a quello di serie ed a quelli maggiorati installati al posto dell'originale, come il mio.
Il contro è che si riduce (magari di poco), l'efficienza del clima (per lo stesso motivo per cui si migliora quella dell'IC).
Altro parametro importante per l'efficienza dell'IC è la struttura interna dell'IC: questa deve essere studiata in modo da riuscire ad asportare quanto più calore possibile dall'aria ma senza frenarla troppo...
PS: Non sarebbe il caso di proseguire l'eventuale discussione sull'IC nel topic appositamente dedicato? Se non ricordo male, esiste...