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matteodl ha scritto:salve visto che sarei intenzionato a rimappare la mia astra...volevo porvi un quesito la mia e un 1.9 cdti 16v 120cv 2005 giugno sul libretto circolazione dice Z19DTH mentre andando all'opel per preventivo valvola egr (che poi non ho preso perche l'ho pulita e ora tutto ok)e immettendo dati matricola telaio etc sul suo programma la mia astra risulta una Z19DTJ che differenza ci sta tra le due e poi come faccio a sto punto a verifica quale delle due scritte risulta valida ..sul motore ci sta qualche riferimento o targhetta dove mi da la certezza di che motore ho?non e che ho un 150 cv depotenziato a 120 cv?
Officina Torelli ha scritto:matteodl ha scritto:salve visto che sarei intenzionato a rimappare la mia astra...volevo porvi un quesito la mia e un 1.9 cdti 16v 120cv 2005 giugno sul libretto circolazione dice Z19DTH mentre andando all'opel per preventivo valvola egr (che poi non ho preso perche l'ho pulita e ora tutto ok)e immettendo dati matricola telaio etc sul suo programma la mia astra risulta una Z19DTJ che differenza ci sta tra le due e poi come faccio a sto punto a verifica quale delle due scritte risulta valida ..sul motore ci sta qualche riferimento o targhetta dove mi da la certezza di che motore ho?non e che ho un 150 cv depotenziato a 120 cv?
ho lavorato tantissimo sulle 1,9 16v in versione 120cv.
Di sola mappatura è possibile recuperare almeno 30cv buoni e volendo, andare anche oltre.
Dai uno sguardo sul liberotto di circolazione: 88Kw corrispondono a 120cv.
Puoi, volendo, anche guardare il motore: il 16v, sia inv ersione 120cv che 150cv, ha il tappo di introduzione olio motore(quello giallo) sulla destra del vano mtore.
Il 1,9 120cv 8 valvole lo ha sulla sinistra, vicino il carte della cinghia distribuzione.
catred ha scritto:matteodl facciamo un pò di chiarezza... ...appena uscì l'Astra H in Opel non avevano ancora disponibili i motori 120 cv 8 valvole (sigla Z19DTJ), così ci hanno fatto un grandissimo favore ( ) decidendo di prendere i motori 150 cv 16 valvole (Z19DTH), dargli una mappatura diversa alla centralina, togliendogli 30 cv, e metterli sotto i nostri cofani...così io, come te e tanti altri ci troviamo ad avere queste discrepanze di codici. Ma non preoccuparti, il tuo motore è Z19DTH, lo trovi scritto sul libretto di circolazione e (se ancora non si è staccato) su un adesivo sul coperchio della distribuzione. Quindi ignora tutti i Z19DTJ che troverai in giro...se devi ordinare un pezzo del tuo motore il "nome" del tuo motore è Z19DTH.
Ora cerchiamo di ritornare in topic...stai cercando queste info perchè hai intenzione di rimappare? Se si sappi che puoi portare il tuo motore tranquillamente a 150 cv (è stato progettato per quella potenza! ), se vuoi anche oltre...io ne sono testimone, ho fatto proprio così...portandola a 160 cv grazie all'egregio lavoro di colui che ha scritto sopra di me (Officina Torelli) . Se non c'è nessuno che rimappa da te, ti consiglio di farti qualche chilometro in più, andando da lui, ma ti assicuro che non avrai problemi.
catred ha scritto:matteodl facciamo un pò di chiarezza... ...appena uscì l'Astra H in Opel non avevano ancora disponibili i motori 120 cv 8 valvole (sigla Z19DTJ), così ci hanno fatto un grandissimo favore ( ) decidendo di prendere i motori 150 cv 16 valvole (Z19DTH), dargli una mappatura diversa alla centralina, togliendogli 30 cv, e metterli sotto i nostri cofani...così io, come te e tanti altri ci troviamo ad avere queste discrepanze di codici. Ma non preoccuparti, il tuo motore è Z19DTH, lo trovi scritto sul libretto di circolazione e (se ancora non si è staccato) su un adesivo sul coperchio della distribuzione. Quindi ignora tutti i Z19DTJ che troverai in giro...se devi ordinare un pezzo del tuo motore il "nome" del tuo motore è Z19DTH.
Ora cerchiamo di ritornare in topic...stai cercando queste info perchè hai intenzione di rimappare? Se si sappi che puoi portare il tuo motore tranquillamente a 150 cv (è stato progettato per quella potenza! ), se vuoi anche oltre...io ne sono testimone, ho fatto proprio così...portandola a 160 cv grazie all'egregio lavoro di colui che ha scritto sopra di me (Officina Torelli) . Se non c'è nessuno che rimappa da te, ti consiglio di farti qualche chilometro in più, andando da lui, ma ti assicuro che non avrai problemi.
ragno1985 ha scritto:Salve a tutti... ho dA poco preso una GTC 1.9 120 cv..... e sinceramente sono un po pochini...
qualcuno sa qualche preparatore o officine di fiducia per passare a 150 cv?!
Grazie a tutti!
pidnove ha scritto:la rimappatura della centralina agisce solo sui parametri del motore o anche su tutti i servizi attivi?
robymi ha scritto:il motore 120 cv 16 valvole del 2005 e esattamente quello della 150 cv depotenziato che poi e quello della fiat croma ,159 ,saab 95 ecc.... secondo me se si riesce a trovare la centralina della 150 cv e dopo aver fatto codificare iniettori ecc per far si che la macchina si accenda hai la 150 cv tale e quale!! secondo me hanno fatto un casino in opel con dtj e dth forse per non far capire che con un prezzo piu' basso ti stavano regalando un motore da 150 cv seno' il 150 cv non lo avrebbe comprato nessuno visto che costava di piu'....comunque il motore dtj si riferisce al 120 cv 8v addirittura quando metti il dth 120 cv 16v in diagnosi te lo segna come dtj assurdo che poi si fa' casino anche quando si ordinano i ricambi menomale che almeno sul carter della distribuzione hanno scritto delta v che identifica perfettamete il motore....comunque la 120 cv 16v e' stata un affare per chi l'ha presa (come me) dal punto di vista economico pagata di meno con le stesse cose della 150 cv e in piu' a livello di centralina predisposta a eventuali optional come ad esempio il cruise control che basta sostituire la spinetta con cruise del devioluci e far attivare dalla opel la centrale motore la cim e la spia cruscotto.........
zetta750 ha scritto:ciao riesumo questo topic per chiedere delucidazzioni su questo fatto del 16 valvole 120HP...
allora avete fatto le mappatture sopra citate????con che risultati??
un'altra domanda... ma alla fine la centralina della 120 e tale e quale alla 150..mi spiego meglio la centralina del 120 riesce tranquilllamente a reggere i 180CV??
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