catena di montaggio Astra J

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

catena di montaggio Astra J

Messaggiodi anselmo74 » 09/10/2010, 9:04

ciao a tutti! Non so se è già stato postato da qualche parte ma io non l'ho trovato; c'è un video su you tube riguardante l'assemblaggio della J al seguente link :
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7bAIZzNthrU[/youtube]
ho capito dove è che può scricchiolare la mia auto! :mrgreen:
buona visione!
guardate anche questo :
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3q6RSeWyZ-4&feature=related[/youtube]
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: catena di montaggio Astra J

Messaggiodi diviale » 09/10/2010, 11:17

il 1° video è molto più dettagliato: non avevo mai visto come si producevano e sono rimasto impressionato: è molto spettacolare. e capisco pure perchè qualcosa può non riuscire bene!
astra 5pt 101@126cv 240@300Nm cdti enjoy+enjoy pack luglio07
A.M.:check c.-c.d.b.-cruise c.-cassetto refrigerato-portaocchiali -airbox sbloccato in ingresso-omologazione 225/40r18-attivazione 2° retronebbia-deviatori di flusso per raffredamento dischi freni astra g opc-spoiler da tetto lester-sottoparaurti anteriore originale verniciato-minigonne ICC tuning-base antenna OPC-battitacco by Confused-bracciolo anteriore-placchette maniglie by strappo73-rimozione scritte posteriori- tendine opel -organizer porta oggetti-rivestimento baule-Come2me No Rec by Cl@udio-ambient light by angelo rosso-salvaricircolo by cl@udio-CID,scarico ASSO racing,cerchi in lega penta stella 16",sprintfilter supercompetition in poliestere,sottoparaurti anteriore e posteriore opc line

Immagine
RADUNI
Avatar utente
diviale
SOCIO N° 175
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: 15/07/2007, 19:02
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P,enjoy,1.7,101
Umore: Allegrotto

Re: catena di montaggio Astra J

Messaggiodi steneroz » 09/10/2010, 14:17

Anselmo, ti ho modificato il messaggio inserendo il video direttamente dentro al post. Per farlo basta solamente inserire il link del video tra i tag [youtube] (c'è il tastino dedicato a fianco di quello relativo al colore del testo in fase di creazione messaggio) ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: catena di montaggio Astra J

Messaggiodi anselmo74 » 10/10/2010, 9:36

steneroz ha scritto:Anselmo, ti ho modificato il messaggio inserendo il video direttamente dentro al post. Per farlo basta solamente inserire il link del video tra i tag [youtube] (c'è il tastino dedicato a fianco di quello relativo al colore del testo in fase di creazione messaggio) ;)

ok grazie! :ok
Non più Opel
Mercedes Classe A
Avatar utente
anselmo74
SOCIO N° 338
 
Messaggi: 1505
Iscritto il: 25/03/2010, 23:08
Località: Modena
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Re: catena di montaggio Astra J

Messaggiodi HunterHeads » 10/10/2010, 9:54

Mamma mia che tecnologia! Il robot che mette automaticamente la ruota di scorta è fantastico! :D
22/10/07 - Finalmente l'ho ordinata! # 14/12/07 - Arrivata! # 05/01/08 - Ritirata!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Le foto su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - La mia pagina su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Il topic in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Il video su [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
danilux82 e speedygtc sono i miei soci!!! :amici
Avatar utente
HunterHeads
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2620
Iscritto il: 13/10/2007, 14:33
Località: '85-'06 Giarre (CT), '06-'XX San Felice Sul Panaro (MO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: catena di montaggio Astra J

Messaggiodi ricluss » 10/10/2010, 16:54

HunterHeads ha scritto:Mamma mia che tecnologia! Il robot che mette automaticamente la ruota di scorta è fantastico! :D


Ma pure l'avvitatore per tutti i bulloni delle ruote in contemporanea è fantastico.
Una cosa che non ho capito è la verniciatura delle auto,viene verniciata tutta la carrozzeria assieme e non pezzo per pezzo?:uhm
Altre curiosità in catena possono esserci auto di colori differenti,motorizzazioni ed allestimenti differenti o ci sarà una linea differente almeno per motorizzazioni ed allestimenti?

Vedere una linea di montaggio è fantastico (ho visto qualche anno addietro la linea iveco per lo stralis;se non ricordo male 33 mezzi/giorno)....il filmato non rende completamente l'idea dal vivo è tutta un altra cosa.Quasi gli operai non hanno tempo di respirare e guai a restare indietro.
Se manca un pezzo,anche una stupida vite,la catena "salta" ed il veicolo viene messo "fuori linea" e parcheggiato in un piazzale in attesa del pezzo mancante e verrà completato alla disponibilità del pezzo a magazzino.
Poi a circa metà linea quando vengono montati gli allestimenti c'è una seconda linea per i "fuori serie" ossia per quei veicoli che hanno grossi optional da montare.
Credo che per le auto sia più semplice ma allo stesso tempo complicato.

Curiosità la produzione giornaliera della linea?
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: catena di montaggio Astra J

Messaggiodi prima tedesca » 10/04/2011, 13:43

bella fi@ a 1 minuto e 50...mi farei "montare"anchio ...non solo l'astra :mrgreen:
Astra j sports tourer 1.7 125cv (come tira!), silver lake, interno light brown, matrix beige, cosmo pack ordinato 19" ma arrivato 235/45 r18, navi 800, xeno afl, bluethoot, interior versatility pack, ruotino 16", guide nel baule (flexorganizer), antifurto perimetrale-volumetrico, 4 anni garanzia, doppio CLIMATIZZATORE (nel senso che uno FALLATO...) Sensori park AM montati il 03/03/2012
Ordinata il 24/01/2011
Arrivata il 02/05/2011 99 giorni
Ritirata il 06/05/2011 (come da contratto)
Ma cosa guidavo prima?..manco me lo ricordo...
Pneumatici invernali 225/ 50 r 17 , con cerchi PLW, e gommacce cinesi "sunny" : Voto 8.5 neve, 8 asciutto , 6 bagnato
27/05/2012 Raduno dei raduni ,Presente
prima tedesca
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 30/01/2011, 21:51
Località: Ivrea
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport tourer...470 cm!!!
Umore: lunatico

Re: catena di montaggio Astra J

Messaggiodi gambo » 10/04/2011, 14:34

ricluss ha scritto:
HunterHeads ha scritto:Mamma mia che tecnologia! Il robot che mette automaticamente la ruota di scorta è fantastico! :D


Ma pure l'avvitatore per tutti i bulloni delle ruote in contemporanea è fantastico.
Una cosa che non ho capito è la verniciatura delle auto,viene verniciata tutta la carrozzeria assieme e non pezzo per pezzo?:uhm
Altre curiosità in catena possono esserci auto di colori differenti,motorizzazioni ed allestimenti differenti o ci sarà una linea differente almeno per motorizzazioni ed allestimenti?

Vedere una linea di montaggio è fantastico (ho visto qualche anno addietro la linea iveco per lo stralis;se non ricordo male 33 mezzi/giorno)....il filmato non rende completamente l'idea dal vivo è tutta un altra cosa.Quasi gli operai non hanno tempo di respirare e guai a restare indietro.
Se manca un pezzo,anche una stupida vite,la catena "salta" ed il veicolo viene messo "fuori linea" e parcheggiato in un piazzale in attesa del pezzo mancante e verrà completato alla disponibilità del pezzo a magazzino.
Poi a circa metà linea quando vengono montati gli allestimenti c'è una seconda linea per i "fuori serie" ossia per quei veicoli che hanno grossi optional da montare.
Credo che per le auto sia più semplice ma allo stesso tempo complicato.

Curiosità la produzione giornaliera della linea?


magari sono diversificate per modello ma non credo per allestimento e nemmeno per motore, almeno ho sentito di uno stabilimento fiat che producevano anche marchi diversi insieme :paura mentre io nella mia breve esperienza in catena di montaggio a fare banchi frigo per supermercati avevamo linee differenti solo per modelli e non allestimenti cioè man mano che arrivavano in fase avevano la loro scheda tecnica di cosa montare e uno ti preparava già i pezzi per quel frigo :paura sono lavori che se tutto va bene sono anche belli ma se non riesci a starci dietro alla linea impazzisci!!! :evil:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: catena di montaggio Astra J

Messaggiodi ElenciuTwinTop » 10/04/2011, 19:42

chissà se anche le astronavi verranno assemblate così :-P
Antwerp Belgio - Astra TwinTop 1.9 16v Black Sapphire + cerchi 18" 5 razze + AFL + Volante Sport + BID + SAC + BC + CheckC. + ChiusuraC + CruiseC a.m.
Bosch EDC16c39 150cv + Genercom Prima serie.
HappyLightShow 2.20a

Interni: Strumentazione aggiuntiva. (nuovo progetto in cantiere)
Audio: Alpine 9880R + iphone + fronte anteriore ciare da pochi soldi.
Esterni: Tomasson Tn7 / cerchi originali bicolore mod + kit estetico JDL completo custom + alettone in carbonio custom + fanali dietro oscurati + rimozione scritte.
Led DayLight by GTC16 Custom by ETT (V2 in corso)
Avatar utente
ElenciuTwinTop
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/10/2006, 21:53
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TwinTop
Umore: In_salita

Re: catena di montaggio Astra J

Messaggiodi dario74 » 10/04/2011, 20:59

ricluss ha scritto:Una cosa che non ho capito è la verniciatura delle auto,viene verniciata tutta la carrozzeria assieme e non pezzo per pezzo?:uhm


Si! Anche perché saldare pezzi verniciati non è il massimo... Poi ci vanno sopra con el plastiche dei paraurti.

ricluss ha scritto:Altre curiosità in catena possono esserci auto di colori differenti,motorizzazioni ed allestimenti differenti o ci sarà una linea differente almeno per motorizzazioni ed allestimenti?


Ci sono 4 fasi:
- stampaggio
- saldatura
- verniciatura
- assemblaggio

Le prime tre vengono fatte su pianificazione (cioè si fanno tot nere, tot bianche, tot rosse...) ed è uguale per tutti.

L'ultima fase viene in base all'ordine, quindi si prende uno dei "corpi" già pronti del colore desiderato e ci si montano dentro tutti i pezzi richiesti, compreso il motore che viene anche lui preso da una riserva fatta su pianificazione (tot 1.4 benzina, tot 1.7 diesel...).
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K

Re: catena di montaggio Astra J

Messaggiodi ZioFerro » 16/04/2011, 14:36

Direttamente dal nostro [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (vi ricordo che li trovate centinaia di video sull'astra ed i nostri eventi) c'è anche questo

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Btd4kNF5sek[/youtube]
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
Avatar utente
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente
 
Messaggi: 9851
Iscritto il: 22/04/2007, 19:57
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

Re: catena di montaggio Astra J

Messaggiodi Sting the crow » 16/04/2011, 15:09

sulla mia J ancora noto, quando si appana il lunotto posteriore, le ventose del macchinario... :)
Ultima modifica di Sting the crow il 16/04/2011, 22:20, modificato 1 volta in totale.
1.7 125cv cosmo, Metro
Avatar utente
Sting the crow
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 448
Iscritto il: 08/10/2010, 14:55
Località: Germania
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel astra J 1.7 125 cv 5p

Re: catena di montaggio Astra J

Messaggiodi miscone » 16/04/2011, 18:53

Questi bellissimi video non fanno che accrescere la voglia di avere l'auto !!!
ORA !!!

:piange
27.03.2011 firmato per Astra Sport Tourer 1.4 16V 140 cv.
21.06.2011 arrivata in Concessionaria
30.06.2011 Rititrata !
Cosmo pack
technical grey
luci AFL
Sensori anteriori e posteriori
interior versatility pack
Tendine Hello Kitty
Avatar utente
miscone
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 08/03/2011, 17:41
Località: pescara

Re: catena di montaggio Astra J

Messaggiodi SiMcarD » 16/04/2011, 20:26

Ma c'era proprio bisogno, per mettere la ruota di scorta, di usare un robot solo per quella operazione? :mmmm
Astra GTC Cosmo 1.8 140cv - Ultra Blue
Kit OPC Line completo - Fari Bi-Xeno - Radio CD40 Opera
Specchietti elettrici - Sensori parcheggio - Cerchi 17" sport
Tasto Sport - CID - Clima elettronico
Fari Posteriori Hella Ice Grey - Coprimozzi Vauxhall - Filtro a pannello BMC
Antennino 10cm cromato - Maniglie cromate - Specchietti cromati
Poggiapiede specifico - Pedali OPC - Luci targa a led
AlbedA-H #6 by CL@udio

[Ordinata il: 24/04/08 -- Arrivata il: 07/06/08 -- Ritirata il: 17/06/08]
Avatar utente
SiMcarD
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 496
Iscritto il: 05/02/2008, 22:47
Località: Vaprio d'Adda (MI)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Lost

Re: catena di montaggio Astra J

Messaggiodi dario74 » 16/04/2011, 20:37

Va be', visto che li state mettendo tutti guardatevi pure questo: Ellesmere Port, dove fanno le ST!!!!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dQTbM7YPDIs[/youtube]
ST Cosmo 1.4T Sov. Silver - MY11.5 - Ritirata 01/04/2011
AFL - Cosmo Pack (DVD800 + cerchi 18" + assetto) - FlexRide - Lace/AGR - Mobile Phone Portal - Antifurto - Sensori press. - Sensori parcheggio - Vetri privacy - Rete di sicurezza - Ruotino - Gomme estive 225/45-18 Bridgestone Potenza, invernali 205/60-16 Nokian WR D3 su cerchi Anzio Wave Polar
Vasca rigida bagagliaio - rete elastica orizzontale
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Anni fa: Kadett C "City" 1.2B automatica, Kadett E GLS 1.3B, Astra F GLS 1.4B
Avatar utente
dario74
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 02/09/2010, 10:08
Località: Monza
La tua Astra: Astra K


Torna a [ASTRA J] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti