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Cl@udio ha scritto:Intanto grazie a razziatore per tutte le informazioni che sta fornendo, indubbiamente il mio alter ego
Come riportato nella guida tutto è dimensionato per funzionare perfettamente con 5 led sottoporta e 3 di ingombro, mi raccomando la fresatura delle teste dei led fino alla battuta con i necessari portaled in plastica.
Ciò vi garantirà:
1) di non danneggiare il led; limando fino all'anello del portaled in plastica non saranno toccati anodo e catodo del led;
2) un gradevolissimo effetto estetico, sembrerà tutto uscito dalla fabbrica
3) cosa più importante, una luce ben diffusa è assolutamente più che sufficiente per illuminare la zona sottoporta (così come un'ottima visibilità dei led ingombro), non è necessario aumentare il numero di led. Quindi ribadisco, come scritto nella guida:
Seguite gli schemi alla lettera e non avrete problemi!
Se invece siete degli smanettoni e vi piace modificare le cose fate pure, però vi chiedo la cortesia di non chiedermi consigli se qualcosa va storto o se fate danni.
OrlanD ha scritto:..vi riporto i fili con i relativi colori che ho trovato, questi sono riferiti alla porta di sinistra, lato conducente
1° fila: rosso, bianco e grigio
2° fila: marrone/verde e verde
3° fila: marrone
antonio 1,3 TDCI ha scritto:OrlanD ha scritto:..vi riporto i fili con i relativi colori che ho trovato, questi sono riferiti alla porta di sinistra, lato conducente
1° fila: rosso, bianco e grigio
2° fila: marrone/verde e verde
3° fila: marrone
Scusa potresti meglio precisare la descrizione dei fili (quanti fili per ciascuna fila e di quali colori)?
Hai operato delle misure ?
antonio 1,3 TDCI ha scritto:Grazie!
Ma hai smontato la portiera o solo il cavo con i fili ?
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OrlanD ha scritto:
per ora solo il connettore che va alla portiera giusto per controllare che fili ci sono senza dover smontare tutto..
antonio 1,3 TDCI ha scritto:OrlanD ha scritto:
per ora solo il connettore che va alla portiera giusto per controllare che fili ci sono senza dover smontare tutto..
Come hai proceduto ? Hai trovato difficoltà ?
Vorrei provare anche io ma non vorrei dover smontare il pannello per ripristinare il connettore dopo averlo smontato (operazione sicuramente più semplice del ripristino).
antonio 1,3 TDCI ha scritto:Proprio quello che temevo.
Credo che la cosa migliore sia smontare il rivestimento ed eseguire direttamente il lavoro.
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OrlanD ha scritto:antonio 1,3 TDCI ha scritto:Proprio quello che temevo.
Credo che la cosa migliore sia smontare il rivestimento ed eseguire direttamente il lavoro.
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ma aprire e poi scoprire che non c'è il positivo sarebbe una bella rottura...nel dubbio ho controllato e ora che ho la certezze che ci sono i fili farò il lavoro...
antonio 1,3 TDCI ha scritto:OrlanD ha scritto:antonio 1,3 TDCI ha scritto:Proprio quello che temevo.
Credo che la cosa migliore sia smontare il rivestimento ed eseguire direttamente il lavoro.
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ma aprire e poi scoprire che non c'è il positivo sarebbe una bella rottura...nel dubbio ho controllato e ora che ho la certezze che ci sono i fili farò il lavoro...
Tu ti riferisci al filo rosso che si "sospetta" (per le portiere posteriori senza alzavetro elettrico) essere un positivo permanente dal momento che misurazioni non le hai eseguite ?
In teoria, nella logica delle convenzioni, dovrebbe essere "lui".
Sono un pò S. Tommaso e avrei voluto prima capire meglio perchè non mi quadra qualcosa. Infatti l'alzavetro non funziona a quadro spento... ed allora il positivo permenente ? Ma le informazioni sono poche e col contagocce...quindi non resta che aprire e fare misure. Solo aprendo si puo meglio verificare il gioco del positivo e del negativo (che occorrono per il caso specifico) alla apertura e chiusura della portiera dal momento che non si ha traccia di altre esperienze.
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OrlanD ha scritto:Come darti torto.... Io mi sono fatto l'dea che il positivo è sempre presente ed è solo il negativo che viene "staccato" quando si spegne il quadro o si apre la porta..ma questa è solo una mia idea..
Che led pensi di usare? Sfusi come nel progetto e delle strisce?
antonio 1,3 TDCI ha scritto:OrlanD ha scritto:Come darti torto.... Io mi sono fatto l'dea che il positivo è sempre presente ed è solo il negativo che viene "staccato" quando si spegne il quadro o si apre la porta..ma questa è solo una mia idea..
Che led pensi di usare? Sfusi come nel progetto e delle strisce?
Per i fili può essere. In tal modo si "disporrebbe" di un negativo che apre e chiude il circuito e di "un altro negativo permanente" ovunque (la carrozzeria). Tuttavia nel nostro caso andrebbe costruito un circuito non sottochiave (per poter funzionare sempre) e che si chiuda, accendendo le luci, solo alla apertura della porta interessata.
Per i LED userò quelli sfusi singoli. Montati in serie e su portaled.
Due circuiti in parallelo fra loro (uno per i LED ROSSi di ingombro e l'altro per i LED BIANCO caldo sottoporta). Si governano meglio e viene un lavoro più pulito.
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antonio 1,3 TDCI ha scritto:Sono un pò S. Tommaso e avrei voluto prima capire meglio perchè non mi quadra qualcosa. Infatti l'alzavetro non funziona a quadro spento... ed allora il positivo permenente ?
Cl@udio ha scritto:antonio 1,3 TDCI ha scritto:Sono un pò S. Tommaso e avrei voluto prima capire meglio perchè non mi quadra qualcosa. Infatti l'alzavetro non funziona a quadro spento... ed allora il positivo permenente ?
Infatti sei uomo di poca fede , il positivo è permanente.
Il fatto che l'alzavetri non funziona a quadro spento dipende da altri fattori, che esulano dal contesto,
antonio 1,3 TDCI ha scritto:Infatti poichè alcune informazioni risultavano (risultano) "mancanti" la cosa non "quadrava" (quadra).
Cl@udio ha scritto:Le informazioni ci sono tutte, la guida contiene le informazioni necessarie e sufficienti per accendere i led
Sennò come avrebbero potuto eseguire il lavoro coloro che l'hanno eseguito?
Se poi ti fai domande su come funziona l'alzavetri è un'altra questione che, come ripeto, non ha a che vedere con l'accensione dei led in portiera!
L'alimentazione degli alzavetri è permanente (filo rosso); la gestione è interna ai motorini ed è attivata dalla pulsantiera, la quale è inattiva finché non si accende il quadro, ok?
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