per chi ha il gpl sulla sua astra

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: per chi ha il gpl sulla sua astra

Messaggiodi dav_id_72 » 06/09/2010, 13:31

Quindi in pratica utilizzare una benzina con più ottani serve a poco in questo caso....
A me il concessionario ha detto che le testate sono state rinnovate adeguandole per l'uso del gpl.
per le sedi valvole ho letto in qualche forum che hanno modificato anche quelle
##################################################
Opel Astra 1.4 GPL TECH Enjoy 90cv colore Olympic White
ordine del 7/3/2010 consegnata 19/4/2010

Di serie:Clima manuale, Fendinebbia, Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD30mp3, Cerchi Design 6.5x16, Pneumatici Goodyear Eagle NCT5 205/55 R 16
AlbedA-H (#1 REC) by Cl@udio
dav_id_72
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel Astra GPL TECH Enjoy colore Olympic White

Messaggiodi arkanoid » 06/09/2010, 22:12

no, non serve a NIENTE
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi senza nick » 06/09/2010, 23:40

dav_id_72 ha scritto: Ho avuto problemi di valvole su una vecchia auto e vorrei evitare di ritrovarmeli su questa, il che a quanto leggo è quasi certo.

Nelle macchine Gpl-Tech sono state proprio ritoccate la testata, le valvole e le sedi valvolari, che non soffrono più di usura come nelle precedenti motorizzazioni ove l'impianto gpl era montato aftermarket(non Gpl-Tech quindi).
A tale proposito tempo fà era uscito un articolo di Quattroruote dove era stata provata un Opel Corsa Gpl-Tech, per testare corretto il funzionamento dell'impianto Gpl e l'eventuale usura delle valvole.
Dopo circa 50000km la vettura è stata controllata all'impianto gpl per verificare un eventuale usura delle valvole, e non sono stati rilevati segni di usura.
Se veramente i motori Gpl-Tech non sarebbero stati ritoccati da Opel la macchina in questione avrebbe sicuramente mostrato nei 50000km segni di usura.
Ritengo che questi motori Gpl-Tech siano idonei per un corretto funzionamento dell'impianto, d'altronde oggi tutte le case si stanno adattando a fabbricare motori compatibili con impianti gpl, data la forte richiesta di mercato.
ASTRA H 5P 1.4 16V 90CV@100CV ENJOY GPL-TECH SOVEREIGN SILVER MY10:
OPTIONAL: fendinebbia - cerchi in lega 16" titanium - vetri elettrici posteriori - specchietti ripiegabili elettricamente - sensori di parcheggio posteriori con display
PNEUMATICI: estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nankang SV-1 Winter Plus (205/55 R16)
AFTERMARKET:computer di bordo - fari anteriori bruniti - bracciolo Opel in pelle - cruise control - due portaocchiali - due battitacco Astra - cromature bocchette aria irmscher - presa 12v bagagliaio - cerchi lega 16" dezent re - ripiano vano portaoggetti - Albeda-H #4+ - rimappa by carburatori bergamo - bluetooth parrot MKi9000 con ingresso usb - vetri posteriori oscurati - GID - check control - aletta parasole con specchietto lato guida - cassetto portaoggetti - maniglie interne irmscher
senza nick
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi gigiotd » 07/09/2010, 6:53

senza nick ha scritto:Se veramente i motori Gpl-Tech non sarebbero stati ritoccati da Opel la macchina in questione avrebbe sicuramente mostrato nei 50000km segni di usura.
Ritengo che questi motori Gpl-Tech siano idonei per un corretto funzionamento dell'impianto, d'altronde oggi tutte le case si stanno adattando a fabbricare motori compatibili con impianti gpl, data la forte richiesta di mercato.

50k sono troppo pochi. Tieni presente che i problemi alle sedi sono peggiorati dalle punterie meccaniche che non mantengono la regolazione ottimale. Insomma, ê merito delle punterie idrauliche, non delle sedi. Sarebbe stato meglio testare la corsa su 100-150 mila km prima di emetterte una frettolosa sentenza. Francamente dubito che facciano modifiche alla catena di produzione apposta apposta x noi 4 sfigati del gpl. Al max posso pensare che tutti i motori usino sedi adesso + dignitose e quindi vadano meglio a gpl...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi dav_id_72 » 08/09/2010, 10:38

in effetti mi aspetterei almeno di arrivare almeno ai 100k prima di fare interventi pesanti almotore.
Poi certo dipende pure da manutenzione e stile di guida però se devo pensare a 50k come media di riferimento mi sembra un po' poco....

Di serie:Clima manuale, Fendinebbia, Alzacristalli elettrici posteriori, Radio CD30mp3, Cerchi Design 6.5x16, Pneumatici Goodyear Eagle NCT5 205/55 R 16
dav_id_72
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi klingklang » 08/09/2010, 10:41

Beh, diciamo comunque che se a 50.000km non hanno rilevato alcun segno di usura, c'è di che essere ottimisti, visto che alcuni tra i più sfortunati hanno già dovuto rifare la testata a 70.000...
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349

Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Messaggiodi senza nick » 08/09/2010, 11:24

Sul forum di Quattroruote leggevo di una persona con una Corsa Gpl-Tech che è arrivato ai 100k senza il minimo problema.
Ciò non preclude completamente eventuali problemi all'impianto, ma a livello di sedi valvolari presumo che la Opel non abbia inventato il Gpl-Tech sol per illuderci con il nome, sopratutto dopo i problemi che hanno avuto con le macchine convertite a gpl.
ASTRA H 5P 1.4 16V 90CV@100CV ENJOY GPL-TECH SOVEREIGN SILVER MY10:
OPTIONAL: fendinebbia - cerchi in lega 16" titanium - vetri elettrici posteriori - specchietti ripiegabili elettricamente - sensori di parcheggio posteriori con display
PNEUMATICI: estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nankang SV-1 Winter Plus (205/55 R16)
AFTERMARKET:computer di bordo - fari anteriori bruniti - bracciolo Opel in pelle - cruise control - due portaocchiali - due battitacco Astra - cromature bocchette aria irmscher - presa 12v bagagliaio - cerchi lega 16" dezent re - ripiano vano portaoggetti - Albeda-H #4+ - rimappa by carburatori bergamo - bluetooth parrot MKi9000 con ingresso usb - vetri posteriori oscurati - GID - check control - aletta parasole con specchietto lato guida - cassetto portaoggetti - maniglie interne irmscher
senza nick
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi sand-blasted » 09/09/2010, 2:26

senza nick ha scritto:Sul forum di Quattroruote leggevo di una persona con una Corsa Gpl-Tech che è arrivato ai 100k senza il minimo problema.

Da quant'è che sono disponibili le gpl-tech ? Un anno o poco più ?

Qui nel forum se ne parla da Maggio dell'anno scorso viewtopic.php?f=125&t=31175 ed erano appena state presentate.

E' credibile che quello di cui parli abbia fatto 100.000 km con una Corsa (auto tra l'altro neanche nata per grandissimi viaggi) in così poco tempo ? :mah

Magari quello nel forum di 4R è un infiltrato della Opel :furbo
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
sand-blasted
SOCIO N° 315

Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi arkanoid » 09/09/2010, 12:35

senza nick ha scritto:
dav_id_72 ha scritto: Ho avuto problemi di valvole su una vecchia auto e vorrei evitare di ritrovarmeli su questa, il che a quanto leggo è quasi certo.

Nelle macchine Gpl-Tech sono state proprio ritoccate la testata, le valvole e le sedi valvolari, che non soffrono più di usura come nelle precedenti motorizzazioni ove l'impianto gpl era montato aftermarket(non Gpl-Tech quindi).
A tale proposito tempo fà era uscito un articolo di Quattroruote dove era stata provata un Opel Corsa Gpl-Tech, per testare corretto il funzionamento dell'impianto Gpl e l'eventuale usura delle valvole.
Dopo circa 50000km la vettura è stata controllata all'impianto gpl per verificare un eventuale usura delle valvole, e non sono stati rilevati segni di usura.
Se veramente i motori Gpl-Tech non sarebbero stati ritoccati da Opel la macchina in questione avrebbe sicuramente mostrato nei 50000km segni di usura.

Visto che sulla mia ho 100.000 km ed è sicuramente devastata (per i primi 20-30 secondi non prende giri e credo di avere se non tutte quasi tutte le valvole puntate) sto pensando se tirare avanti ancora un po' e fargli rifare la testa da qualcuno.
In Opel vorrei non portarla, nel senso che sono dei farabutti e non voglio dargli un due. Queste teste GPL-Tech sono reperibili? qualcuno che lavora da qualche parte ha modo di averne una? Eventualmente, ste sedi valvole le farà ben qualche azienda! Ci sarà un codice prodotto, un modo di recuperarle da chi le fa e darle alla rettifica a cui farei fare la testa.
Posto che la testata dovrei comunque rifarla, non mi fido nemmeno di portarla in opel, sono degli ignoranti patentati e non ho nemmeno fiducia che mi montino il modello nuovo, sempre se sanno che esiste.
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi gigiotd » 09/09/2010, 14:05

arkanoid ha scritto:Visto che sulla mia ho 100.000 km ed è sicuramente devastata (per i primi 20-30 secondi non prende giri e credo di avere se non tutte quasi tutte le valvole puntate) sto pensando se tirare avanti ancora un po' e fargli rifare la testa da qualcuno.
In Opel vorrei non portarla, nel senso che sono dei farabutti e non voglio dargli un due. Queste teste GPL-Tech sono reperibili? qualcuno che lavora da qualche parte ha modo di averne una? Eventualmente, ste sedi valvole le farà ben qualche azienda! Ci sarà un codice prodotto, un modo di recuperarle da chi le fa e darle alla rettifica a cui farei fare la testa.
Posto che la testata dovrei comunque rifarla, non mi fido nemmeno di portarla in opel, sono degli ignoranti patentati e non ho nemmeno fiducia che mi montino il modello nuovo, sempre se sanno che esiste.

Potresti verificare se basta sostituire i bicchierini, non é detto che sia da rifare tutto. In 100k km. le hai mai regolate?
Comunque le rettifiche hanno tutto: non serve cambiare la testa, basta sostituire sedi e valvole: nel mio caso lo hanno fatto solo allo scarico.

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi klingklang » 09/09/2010, 21:31

Una curiosità: anche a voi (almeno chi ha la GPL-tech) hanno assemblato la pulsantiera del GPL così bene che basta tirarla a sè con pochissima forza per estrarla completamente dalla plancia? Praticamente è solo appoggiata... :roll:
Astra H 5p GPL►TECH► 1.4 90CV MY10 - Olympic White - ordinata 11/05/2010, ritirata 30/07/2010
Allestimento: Enjoy + sensori di parcheggio posteriori + fendinebbia. Pneumatici estivi: Goodyear Eagle NCT 5 (205/55 R16) - Invernali: Nokian WR G2 (205/55 R16)
AM: cruise control - computer di bordo - check control - chiusura comfort - luci diurne - portaocchiali [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ripiano vano portaoggetti [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ugelli lavavetri Insignia - supporto lombare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - filtro abitacolo ai carboni attivi
klingklang
SOCIO N° 349

Caratteristiche: 5P Gpl-Tech 1.4 90cv

Messaggiodi dav_id_72 » 28/09/2010, 12:56

Farò una verifica però mi sembra bloccata o almeno, quando l'ho usata non si muoveva. Considera che è successo mentre guidavo ed era finito il gpl, non trovavo subito il punto dove schiacciare percio premevo un po' in tutti i punti

dav_id_72
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi CheccoVVT » 18/10/2010, 21:29

Anche se con enorme ritardo visto che non mi sono più collegato, vi riporto l'esito del controllo/regolazione punterie sulla mia astra:
periodo: primi di luglio 2010
chilometraggio: 64000km
bicchierini sostituiti: tutti e 16
eseguito contestualmente il tagliando
sostituita cinghia
immancabile 1,3 euro del liquido lavavetri

TOT 550 euro

Pensavo peggio invece mi hanno fatto lo "sconto tenerezza" (nel senso che gli ho fatto pena quando ho visto la fattura)

Mitico il capo officina, gli telefono il giorno prima di ritirare la macchina
io: mi raccomando segnati tutti i valori delle valvole che voglio sapere quanto si sono consumate
lui: certo non ti preoccupare
il giorno dopo vado a ritirare la macchina
io: allora mi dici i valori?
lui: eh... guarda ho buttato il foglio mezz'ora fa
:shock:
Opel Astra H 5p Black Sapphire Enjoy MY07 1.6 VVT 115cv
Enjoy Pack - Sensori di parcheggio - Kit Gpl Landi
AM: CdB - apertura/chiusura finestrini da telecomando - portaocchiali - ugelli lavavetro Insignia - come^2^me v2008.2 by Cl@udio - salvaricircolo by Cl@udio - distanziali 6 mm by ALEANS78 - Garmin nuvi 710
Rimozione logo e scritte posteriori
In omaggio Noise Pack: [cigolio posteriore (risolto), cigolio sedile lato guida, vibrazione cruscotto lato sx, vibrazione cassettino (risolto), vibrazione portellone posteriore(risolto)]
Ordinata il 19/02/07 - Ritirata il 20/06/07
CheccoVVT
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi marco » 30/11/2010, 22:52

sono ormai a quota 61000 ............. la macchina va ancora bene e tra un pò, credo a gennaio (prevedo di essere a 63000) la porterò a fare la registrazione in occasione del tagliando e della ormai prima revisione visto che è del febbraio 2007. Speriamo bene ! a 30000 ho cambiato tutti e 8 i bicchierini dello scarico, eppure ora va bene.
parter sempre al primo colpo nonostante sia stata anche in montagna a -6 di notte e -3 al mattino all'avvio. in autostrada riesco ancora a fare una media di 10 km/l di gas a 130-140 di media.
questa volta non metterò il tunap che a con ti fatti è comunque una spesa inutile per il breve epriodo che circola nel motore.....

speriamo bene!
Astra Wagon 1.6 Twinport 105 cv, enjoy + enjoy pack, colore silverlightning, immatricolata 02/07, impianto GPL Landi da KM 0
marco
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi ALEANS78 » 28/12/2010, 19:24

Eccomi di nuovo qu, a parlare di regolazione valvole!!

Ho appena visto la mia car sul lettino della sala operatorio, con il "cuore" scoperto...domani spero me la consegnino..

Ho dato un occhiata ai giochi rilevati, sull aspirazione siamo dai 20 ai 25 centesimi, sullo scarisco andiamo dai 20 ai 10 di un solo bicchierino!!!

La spesa mi e' gia' stata anticipata, anche se non avevano grandi idee su che preventivo farmi, essendo un meccanico quasi generico, fatto sta che con la cinghia dela distribuzione, quela dei servizi, e le valvole, siamo attorno ai 670 euro :paura ....ma mi hanno dato l auto sosttutiva :paura [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EDIT:

spesa TOT con distribuzione e una perdita d olio non indifferente...730, credo che di regolazion valvole siamo ttorno ai 250 300 euro...

questi i giochi rilevati

Aspirazione 20-20-15-15-20-20-15-10

Scarico 15-15-20-20-15-20-20-20

speriamo che mi facciano un buon lavoro almeno :mah
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna

La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi marcooo » 09/01/2011, 22:18

Salve quindi da come ho capito sulla tua Astra monti il l'impianto landi ma non ti ha dato problemi?Ti dico così perchè sto acquistando un opel astra 1.6 con lo stesso impianto,volevo saperne di più.Grazie in anticipo
marcooo
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi ALEANS78 » 11/01/2011, 13:08

marcooo ha scritto:Salve quindi da come ho capito sulla tua Astra monti il l'impianto landi ma non ti ha dato problemi?Ti dico così perchè sto acquistando un opel astra 1.6 con lo stesso impianto,volevo saperne di più.Grazie in anticipo

non ho un astra ma una Zafira come da firma ;) comunque, l impianto GPL, che sia Lando o BRC o altro, di per se non da problemi, cosi come il motore 1.6 o 1.8 salvo casi eccezzionali.

Detto questo, cio' che da problemi,e' il binomio "impianto GPL-motore 1.6/1.8" :|

il problema sono le valvole, che volere o volare, ogni tot km, devi far registrare con un esborso che va tra i 250 e i 350 euro, senza considerare il fatto. che dopo un certo numero di regolazioni, devi mettere mano alla testa e al portafogli, con altra spesa di circa 1000 euro se non di piu' :roll: .

Ora, non ti voglio spaventare, ma tutto cio' e' relativo, nel senso che c'e' chi ha avuto questi problemi gia' a 30000 km ed ha dovuto far regstrare le valvole, e chi come me, le ha fatte registrare a 42000 km per sicurezza, senza che l auto accusasse alcun sintomo...

Buona Fortuna :ciaoz
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna

La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi opel_user » 16/01/2011, 19:12

[quote="arkanoid"][quote="senza nick"][quote="dav_id_72"]
Ho avuto problemi di valvole su una vecchia auto e vorrei evitare di ritrovarmeli su questa, il che a quanto leggo è quasi certo.[/quote]
Ritengo che questi motori Gpl-Tech siano idonei per un corretto funzionamento dell'impianto, d'altronde oggi tutte le case si stanno adattando a fabbricare motori compatibili con impianti gpl, data la forte richiesta di mercato.[/quote]

Visto che sulla mia ho 100.000 km ed è sicuramente devastata (per i primi 20-30 secondi non prende giri e credo di avere se non tutte quasi tutte le valvole puntate) sto pensando se tirare avanti ancora un po' e fargli rifare la testa da qualcuno.
Posto che la testata dovrei comunque rifarla, non mi fido nemmeno di portarla in opel, sono degli ignoranti patentati e non ho nemmeno fiducia che mi montino il modello nuovo, sempre se sanno che esiste.[/quote]

Ciao a tutti, anch'io sono possessore di un Astra H GTC 1.8 con impianto landi e ora ho 70k km e posso dirvi quanto segue:

una volta acquistata a circa 30k km ha cominciato a non prendere giri quando la accendo a freddo (solamente a freddo), l'ho portata dove l'ho acquistata e mi hanno fatto il solito lavoro dei bicchierini facendomi pagare le solite cifre ignobili. A quel punto dopo ancora altri 15k km circa ha ricominciato a fare la stessa cosa al che invece di portarla di nuovo dal meccanico ho cominciato a girare e rigirare su forum e siti web e sono venuto a sapere che quando la macchina fa così è perchè probabilmente si sono gli iniettori ingolfati (sembra essere un problema di chi ha l'impianto a GPL) e consigliavano di pulirli con del petrolio bianco. Ho seguito il consiglio e la macchina è notevolmente migliorata, sicuramente a freddo freddo non prende giri subito però la macchina si sente che gira molto meglio ora e ho 70k km e a parte quei 10-20 secondi di calo di potenza nelle partenze a freddo la macchina va come se fosse nuova.
A questo punto non soddisfatto sono andato da un altro meccanico Opel (decisamente una persona onesta), il quale mi ha detto che non ha senso attribuire questo calo di potenza al GPL in quanto proprio in quei momenti la macchina va sempre a GPL e solo dopo un po' converte. Inoltre quando si hanno problemi da rifare la testa ci sono cali di potenza anche a caldo durante la marcia e io questo non l'ho mai avuto.
Morale della favola: mi piacerebbe proprio sapere fino a che punto i bicchierini e le rettifiche siano necessarie... :? ???????

Voi che ne pensate?
Astra GTC 1.8 VVT 140CV Ultra Blue
DVD 90 NAVI
Fari XENON
Sensori parcheggio
Interni in pelle Nera Cerchi 17"
Travel Pack con Bluetooth
Antifurto Sonoro
Retrovisori ripiegabili elettricamente
Clima elettronico
opel_user
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi marco » 19/02/2011, 14:37

ebbene............ a 63000 ho portato l'auto al controllo valvole........ il secondo...... quellle di aspirazione a posto, quelle di scarico tutte e 4 da registrare.
mi hanno detto che una terza regolazione non saràpossibile................ non ci sono + bicchierini che soddisferanno un'altra regolazione.
mi hanno detto che è possibile rettificare un lelino i bicchierini, ma l'intrvento comporta dei rischi.
per cui tra 30-35000 km occorre una testata nuova.
all'officina (opel) ne hanno già cambiata una a 100 mila km costa la bellezza di 950€ solo il ricambio.
e così per me che avevo fatto due conti che a fine carriera mi ero ripagato l'impianto e guadagnato qualcosa, adesso ho rifatto i conti e dopo 200.000 se resiste
avrò risparmiato appena 2500 €!!!!!!! ma chi ce lo ha fatto fare??????!!!
Una mia amica che lavora in conce ha detto che arlerà con iul titolare per farmi una buona quotazione se decido di cambiarla con il nuov modello a gpl che uscire tra pochi mesi, ma io nonho intenzione di farli ridere ancora a meno che la nuova astra (è bellissima!!!) non me la danno gratis!!!!! (impossible)

ciao a tutti compagni di sventura!!!
Astra Wagon 1.6 Twinport 105 cv, enjoy + enjoy pack, colore silverlightning, immatricolata 02/07, impianto GPL Landi da KM 0
marco
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi gralata » 15/04/2011, 23:51

Salve a tutti.
Ho avuto un'astra G 1.4i 16v comprata usata a 30000km (vedi firma), trasformata a GPL. Ne ho fatti 170.000km senza un problema meccanico(giuro mai portata se non per la manutenzione ordinaria: cinghia distr., olio e vari filtri che in pratica ho sempre fatto io).
Ora ho preso una Zafira usata 1.6 twinport (z16xep). La voglio traformare a GPL.
Ho telefonato da vari impiantisti e ognuno ha detto la sua.
Uno in particolare mi ha consigliato un impianto BRC, che inietta benzina a secondo del numero di giri del motore (in pratica aggiunge un po' di benzina per lubrificare e raffredare le valvole).
Inoltre, documetandomi, mi sono imbattuto negli impianti GPL Vialle che iniettano il gas direttamente nella camera di scoppio allo stato liquido. In questo modo trasformandosi in gas, raffredda la camera e dovrebbe diminuire l'usura della sede delle valvole.

Qualcuno ha notizie o esperienza con questi impianti?
Zafira B 1.6 110CV TWINPORT Z16EXP 35.000 trasformata a GPL (siamo a 95000km)
Astra G 1.4i 3P 90cv GPL 30.000 --> 170.000Km
Renault19 1.8 16v 135cv GPL 70.000 --> 190.000Km
205 1.1(pochi cavalli) GPL 70.000 --> 170.000Km
gralata
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: COSMO

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL