Eh, ma la Golf è un'altra cosa...:-(((

Qui potete sfogarvi su qualunque cosa sia successa alla vostra Astra :(

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Eh, ma la Golf è un'altra cosa...:-(((

Messaggiodi astrahuc » 15/02/2011, 14:27

Questa la voglio proprio dire...

Ogni volta che devo cambiare macchina, corca ogni 3 anni mediamente, faccio un bel giro dai concessionari. Sono un tipo un pò "strano", mi appasiono di automobili solo nei mesi prima che devo cambiarla salvo poi guidare e, in alcuni casi, godermi la mia bella auto senza esser troppo fissato.

la mia ex auto, una bravpo mjet 105 cv emotion, non me la sono goduta tanto. Mi piaceva anche, ma ci fu l'innamoramento. Consumi IMPROPONIBILI, lentuccia e, come ho detto in altre occasioni, finiture e materiali pessimi. A 74000 km e tre anni di vita appariva una macchina VECCHIA pur ricevendo delle ure che definirei più che dignitose.

Con l'Astra benzina Turbo è stato amore a prima vista. Ho girato almeno un paio di mesi per concessionari poi alla Opel mi hanno fatto provare la mia Cosmo bianca 14 turbo e io nel giro di 2 ore ho comproato proprio quella in prova. Proprio lei, aveva 3000 km ma l'ho presa ad un prezzo ottimo.

Però e veniamo al dunque...
Possibile che ogni volta che vai in VW devi sentir dire "sì però la Golf è una VW...". E che cacchio! A me piace anche abbastanza (non abbastanza perchè ci giro intorno fin dalla golf 3 e alla fine ho preso sempre altro...) ma possibile che deve costra sempre più delle altre e offrire meno! Molto meno se andate a vedere bene.

Ma proviamo a fare un discorso più articolato e meno "qualunquista".

I materiali e le finiture superiori? Vero in parte e senza dubbio vero fino a 4 o 5 anni fa. Paragonabile alla mia Cosmo con Cosmo pack non c'è neppure la versione highline che costa anche un pò di soldi in più. Se poi mettiamo navigatore sulla golf e altri optional addio...

Assemblaggi? Forse quì, rispetto ad alcune concorrrenti (NON TEDESCHE) posso anche dire che ci sia divario netto. Le FIAT...son FIAT, datemi retta. E anche le Alfa e le Lancia, cultiura diversa. Non scoimmeterei ci sia molta differenza sulle Opel o le Ford...

Motori con tecnologia all'avanguardia? Sì, abbastanza vero i TSFI sono dei motori validi. Nulla da far impallidire la concorrenza. L'opel Turbo è un motore con specifiche tecniche interessantissime. Discorso a parte merita il cambio automatico DSG che è veramente un automatico con i contro fiocchi! E lì si vede la collaboprazione tecnologica con i colossi "fratelli" tedeschi.

Affidabilità e assitenza? Andate su un qualsiasi forum VW e Golf e vi farete due risate...E anche vero che, essendo una bettura con quelle tirature di vendita gli imprevisti si moltiplicano. Però alcuni interventi non son proprio da ridere...

Consumi? Per favore...ogni mezzo classificabile come automobile è tecnologicamente fatto per inquinare e per consumare molto petrolio. PUNTO. Il resto son tutti racconti e proppaganda. Poi che questo sia il gioco e noi stiamo al gioco è altro discorso. Le auto consumano più o meno tutte uguali, sia diesel che benzina. Per percorrenze annue medie (facciamo 25.000 km - 30.000 km) tra un modello molto parsimonioso e uno poco parsimonioso passano 200-300 euro in più o in meno all'anno di carburante (togliendo i vari modelli a gas). Provate a dfare i conti GIUSTI e vedrete. Le Golf consumano e neppure poco.

Il retrotreno della Golf a bracci indipendenti? Sì ciao...vecchia storia! L'Astra ha il parallelogramma a braccio torcente di Watt che non è assolutamente da meno se non ancora più performante nel veloce.

Guidabilità e tenuta di strada sempre prevedibile? Nell'era EDS EDB e EDICOMPAGNABELLA son discorsi che lasciano il tempo che torvano... Per far uscire di strada una macchina moderna devi impegnarti e anche molto...:-)

Tenuta nel mercato? La golf tiene bene, da sempre, ma avete presente quante ce ne sono in giro? VEdiamo che diranno tra un anno e mezzo quando esce la sette che, da paraculo quali sono, hanno già detto "sarà la golf della tecnologie, la Folg del XI secolo" facendo invecchiare di botto la V... Quando vai da un concessionario l'usato si svaluta sempr e moltissimo. L'unico trucco è prendere per la gola il venditore, sopratutto se in momenti di crisi come questo. Ricordiamo che a noi dare soldi alla VW, alla FIAT o alla OPEL cambia poco, sempre soldi sono. A loro, anche se vogliono far pensare il contrario cambia eccome! Tutti i concessionari e tuti i venditori devono fare numeri e da quelli dipendono sia che vendano molto o poco la solfa non cambia.

"Eh, ma la golf è uno status simbol, vuoi mettere?" Ecco, proprio per questo non al compro e non l'ho mai comprata! Da me si dice che "ce l'ha anche il porco". Non mi interessa distinguermi più di tanto, ma una macchina che vedo una volta ogni 10 secondi per strada forse mi stanca anche di più...

"E' sempre classica e bellissima". Bah, se guardo da lontano la Golf V e la VI (che poi è una 5 e mezzo che ne dicano) sembrano uguali. Certo è una linea riuscita ed eterna, proprio a livello di design puro e gli va dato atto. E' nata bella e muorirà bella, un pò come la Loren :-)
Cosmo 140 cv bianco + Cosmo Pack e altre cose che ancora non ho capito...:-)
presto rimappaturina sfiziosetta + 15 cv e poi e poi...
astrahuc
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Cosmo 140 cv bianco

Re: Eh, ma la Golf è un'altra cosa...:-(((

Messaggiodi steneroz » 15/02/2011, 15:24

Non posso che concordare con quanto scritto. In famiglia abbiamo una Golf V come da firma che stiamo cambiando con un'Astra J ST e posso confermare che:

- materiali e finiture superiori: Mah, appena presa i materiali interni erano il top rispetto alle macchine che avevamo prima, e devo dire anche dell'Astra H che avevo. Ma poi dentro è diventata vecchia a mio parere, a parte il quadro strumenti. Senza contare poi le plastiche del comando luci e della razza inferiore del volante che hanno cominciato a sverniciarsi dopo due anni...
- assemblaggi: scricchiolii all'ordine del giorno dalle cinture di sicurezza e dalla plancia dietro alla radio. Per i 4 anni di garanzia (2+2) ogni 4-5 mesi veniva portata in officina per aggiungere gomma piuma dietro la plancia per smorzare i rumori.....
- motori: il 2.0 TDI iniettore pompa è un bel motore, non posso parlare per gli altri. Anche questo motore è soggetto a problemi, vedi sotto.
- affidabilita: basti vedere quanti attorno ai 100mila km hanno fulminato la testa. La nostra è a quota 70000, si è salvata per ora :mrgreen:
- consumi: ecco, non si può dire che consuma poco ma ha sempre consumato meno dell'Astra 150cv o della 308 che ho adesso. E' anche questione di piede ma fa di norma i 16 km/l
- retrotreno e tenuta di strada: anche la 147 ha lo stesso sistema di sospenzioni di Golf V e VI, non è una loro prerogativa
- tenuta nel mercato: ma quando mai!! O meglio, prima che uscise la VI la nostra V aveva ancora un valore di mercato elevato, molto più di Astra H ad esempio. Adesso vale come le altre macchine, basti pensare che per la nostra macchina costata 25mila € nel 2005 il concessionario che l'ha valutata di più visto anche il poco chilometraggio ci ha fatto 8500€ :shock: Però privatamente si riesce a dare via ancora a di più, sugli 11-11500€. Non voglio pensare adesso che hanno fatto Golf VI e Golf VII così ravvicinate che strage che ci sarà nelle valutazioni delle Golf VI con solo due anni di vita.....
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
steneroz
SOCIO N° 090

Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi astro16 » 18/02/2011, 18:19

certe persone hanno la MANIA di confrontare tutte le macchine con sta golf... cosa avrà mai di così particolare sta golf? io non lo so...
la linea delle ultime due è uguale identica e i materiali interni non sono proprio al livello della golf 4 quella si che era fatta bene!!
Astra gtc 1.6 16V enjoy computer di bordo, cerchi da 16 pollici, controllo di trazione, esp, impianto hi fi cd30 mp3... macchina di famiglia opel Zafira 1.6 turbo metano
astro16
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: tranquillo

Messaggiodi catred » 18/02/2011, 19:02

astrahuc ha scritto:...ogni volta che vai in VW devi sentir dire "sì però la Golf è una VW...".

steneroz ha scritto:Non posso che concordare...

astro16 ha scritto:...cosa avrà mai di così particolare sta golf? io non lo so...

Dopo le vostre considerazioni cosa ci può essere di meglio se non un confronto di "Auto motor und sport"(peccato che di tedesco non ci capisco un'H! :mrgreen: :bins ):

[youtube]watch?v=GHoAsIr3plg[/youtube]
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside

La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Messaggiodi steneroz » 18/02/2011, 23:56

Sul forum era stata postata anche la prova che fece l'anno scorso QuattroRuote tra Astra J e Golf VI ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
steneroz
SOCIO N° 090

Messaggiodi sand-blasted » 20/02/2011, 3:49

astro16 ha scritto:certe persone hanno la MANIA di confrontare tutte le macchine con sta golf... cosa avrà mai di così particolare sta golf? io non lo so...

E' da anni la regina incontrastata (esagero, diciamo poco contrastata) del segmento C, come vendite, gradimento e tenuta dell'usato... è un consolidato punto di riferimento ed è normale che l'Astra (come la Megane, la Bravo, la Focus e via dicendo) si debbano confrontare con la Golf.
Io non sono mai andato pazzo per la Golf (sono più un tipo da Scirocco :mrgreen: ) ma non vedo perché non dovrei riconoscerle i giusti meriti.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
sand-blasted
SOCIO N° 315

Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi gambo » 20/02/2011, 10:34

ragazzi avete visto questa versione della golf?
http://it.volkswagen.com/it/CC5.html
http://it.volkswagen.com/it/models/golf/highlights.html
cioè una versione sport con kit sportivo ma senza fendi, cerchi da 16", radio non originale, solo due motori da solo 122cv e 105cv, e clima forse manuale (non si capisce)
cioè che senso ha questa versione?boh :mah
cioè dal configuratore non puoi modificare gli accessori!!!
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
gambo
SOCIO N° 431

Caratteristiche: 5P

Messaggiodi astrahuc » 20/02/2011, 13:42

esatto io dico solo questo...
va bene che sia un riferimento e la regina delle vendite (e un motivo ci sarà) però vado a vedere una golf 122 cv sport edition per esempio e, SENZA OPTIONAL, con solo 4 porte costa già192500 euro. Come allestimenti non ha praticamente nulla. Possibile che questa differenza sia tutta in materiali e qualità? Penso proprio di no...
Cosmo 140 cv bianco + Cosmo Pack e altre cose che ancora non ho capito...:-)
presto rimappaturina sfiziosetta + 15 cv e poi e poi...
astrahuc
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Caratteristiche: Cosmo 140 cv bianco

Messaggiodi steneroz » 20/02/2011, 14:41

astrahuc ha scritto:...costa già192500 euro...

Centonovantaduemilacinquecento euro??? :paura :paura :paura Alla faccia del prezzo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
In Famiglia:

steneroz
SOCIO N° 090

Messaggiodi russo-66 » 21/02/2011, 18:18

CIAO A TUTTI :accordo
l'anno scorso sono stato costretto ha comprare una macchina x due motivi primo la clio di mia moglie si è rotto il cambio 16 anni e 185000 km cambiato solo alternatore e marmitta e secondo dopo dieci giorni l'astra ( TOPIC delusione opel) :piange :evil:
volevo una macchina cilindrata 1600/1800 se possibile sw e impianto gpl della casa
1 fiat bravo 1400 macchina bella ben rifinita costo con radio mp3 bluetoot clima auto ecc. €18000 silenziosa ma lenta
2 opel astra serie h 1600 gpl tec con bla bla €16500 ma leggendo i vari forum me venuto freddo
3 golf 1600 con poca roba €19500 bella ma provata era morta come la fiat
4 yundai i 30sw 1400 con 109cv ben accessoriata €15000 ma con consumi a gpl da ferrari non oltre 9 km/litro e cambiare bicchierini valvole ogni km 35000
5 ford focus 1600 sw 115 cv €16500 con sconto casa
allora scartata opel , fiat e yundai x motori rimaneva golf e focus sono andato sui vari forum e se ne leggono di tutti i colori da quelli pignoli a quelli sfigati (la mia astra è un esempio) ma i più soddisfatti sono quelli della ford
logicamente si va su un forum per dei problemi e cercar soluzioni
comprato ford una in pronta consegna devo dire bella va benissimo (km 13000) ci mancherebbe pagata alla fine €14000 grazie a una persona che però poteva farmi fare lo sconto presso tutte le marche di auto in quanto autodemolitore x tutta la regione ( mi ha mandato la foto della mia clio ridotta a un cubo di 50/50
x la golf leggete i forum e se sono come il mio collega rotto il cambio km 60000 speso €1500 ed è felice allora viva la golf
bidon-astra 1.6 16v 5porte serie G
ford focus 2010 sw 1.6 gpl ikon e ford fiesta 2010 1.4 gpl

la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo
russo-66
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 1.6 16 v 5p gpl
Altra Opel: mai più

Messaggiodi Gaspa77 » 24/03/2011, 19:03

Forse sbaglio, ma una cosa che odio della Golf è questa:
Cruscotto Golf = segmento C = linea pulita, ma a mio parere un pò sciatta, senza personalità
Cruscotto Polo = segmento B = stesso della Golf
Ma è possibile?
Astra 1.7 CDTI 110 cv - olimpic white - assetto ribassato - sedili ergonomici jet lace black
Gaspa77
Neo Astrista
Neo Astrista

Altra Opel: Corsa 1.7 CDTI 101cv 3p

Messaggiodi gambo » 25/03/2011, 12:40

Gaspa77 ha scritto:Forse sbaglio, ma una cosa che odio della Golf è questa:
Cruscotto Golf = segmento C = linea pulita, ma a mio parere un pò sciatta, senza personalità
Cruscotto Polo = segmento B = stesso della Golf
Ma è possibile?

beh ma anche negli altri modelli non cambia molto :roll:
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
gambo
SOCIO N° 431

Messaggiodi anselmo74 » 25/03/2011, 18:52

scusa ma non mi sembra che altre case abbiano messo lo stesso cruscotto sui loro modelli del segmento b e c, anche negli anni passati. Quali?
Per quanto riguarda il gruppo WW hanno spinto un pò troppo sull'uso di molti componenti per i vari modelli dei suoi marchi...
Non più Opel
Mercedes Classe A
anselmo74
SOCIO N° 338

Caratteristiche: 5 porte
Altra Opel: precedenti Opel :
Astra F 1.4 90 CV benzina
Corsa 1.0
Umore: tranquillo

Messaggiodi gambo » 25/03/2011, 18:58

guarda punto e bravo, insigna e astra, golf e tutte le altre wv, ormai tutte le marche hanno interni simili tra i loro modelli come anche i frontali delle auto :roll:
gambo
SOCIO N° 431

Messaggiodi Gaspa77 » 25/03/2011, 19:34

E' vero che anche le altre case, adottano componentistica sempre più standardizzata. Mi sembra però che su Polo e Golf questa standardizzazione si noti più che su altri modelli di altre case. Ad esempio Insignia e Astra hanno molti componenti uguali, ma nell'insieme secondo me si notano molto meno, invece guardo l'interno di Polo e golf e mi sembrano due fotocopie. Secondo me non esiste una cosa del genere... Poi ci sono persone a cui la cosa sta bene così... i gusti sono gusti...
Astra 1.7 CDTI 110 cv - olimpic white - assetto ribassato - sedili ergonomici jet lace black
Gaspa77
Neo Astrista
Neo Astrista

Altra Opel: Corsa 1.7 CDTI 101cv 3p

Messaggiodi miscone » 25/03/2011, 19:40

l'avevo considerata e alla fine mi sono detto che era troppo costosa, poca personalità, non era quello che volevo.
La VW campa di rendita con la Golf ormai da anni e anni, si limita a fare restyling del restyling ... sempre uguale .... sempre la stessa vecchia e cara Golf.
I prezzi esorbitanti, magari sarà pure ottima la qualità, l'affidabilità, ma devo dire che mi sembra piuttosto noiosa come auto, come daltronde quasi tutte le VW ... pochi cambiamenti, poche novità. Sempre le stesse.

P.s. e comunque domani, al massimo domenica (porte aperte) dovrei firmare per una vera macchina .... :accordo
27.03.2011 firmato per Astra Sport Tourer 1.4 16V 140 cv.
21.06.2011 arrivata in Concessionaria
30.06.2011 Rititrata !
Cosmo pack
technical grey
luci AFL
Sensori anteriori e posteriori
interior versatility pack
Tendine Hello Kitty
miscone
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Torna a Sfoghi Pubblici