Di serie monto dei cerchi da 16" della casa e voglio passare a dei 17 o 18 (vediamo la reale padrona dell'auto che ne pensa), omologazione a parte, ho sentito pareri discordanti per quel che riguarda la durata e la resistenza del telaio nella parte anteriore, cerco di spiegarmi meglio.
Visto frontalmente il telaio di qualsiasi auto appare come una "H" dove la stanghetta orizzontale rappresenta il pianale, la parte inferiore delle gambette verticali sono i punti di appoggio a terra (le ruote), e quella superiore i duomi delle sospensioni.
Riducendo il molleggio dovuto alla minore altezza della spalla, tutto il lavoro di assorbimento delle aperità della strada lo fanno le sospensioni col risultato che alla lunga l'"H" tende a chiudersi in alto, in parole povere, si svergola il telaio; per ovviare a questo problema mi è stato caldamente suggerito il montaggio della barra a duomi (anche se illegale per l'uso in strada) contestualmente al montaggio di cerchi di diametro maggiore.
Ora, dato per scontato che almeno i 17" li voglio, a voi questa teoria della barra a duomi, risulta vera o è solo un'esagerazione?
![Thanks :thx](./images/smilies/grassie.gif)