Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi chiattillo.doc » 17/07/2009, 11:29

vabbè ma toccano lievemente, poi è ovvio che non devi aspettare fino all'ultimo per cambiarli secondo me.....
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi Nicola72 » 16/11/2009, 14:02

Ringrazio per la guida e mi accingo alla sostituzione delle pastiglie....prima volta speriamo bene.
Confido in voi di fronte a difficoltà. Grazie
Nicola72
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/11/2009, 11:52
Località: Matera
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Enjoy

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi Thekingrik » 19/03/2010, 10:19

Ciao raga, ieri ho cambiato le pastiglie anteriori alla GTC e vorrei fare un piccolo appunto alla guida; nel punto 4 dove dice che bisogna svitare i bulloni da 18 bloccati col frenafiletti non sono d'accordo, quelli sono i bulloni del portapinza (o staffa o come volete :D) sono bloccati perchè per mollare la pinza basta semplicemente rimuovere il tappino di gomma sopra i bulloni che tengono la pinza stessa sulla staffa e svitarli facilmente e senza sforzo con una brugola (da 7mm nel 1.9 150cv). La pinza e le pastiglie escono facilmente(se prima di smontare fate leggermete leva con un cacciavite per allargarle dal disco). Se vi servono altre info chiedete pure... ;)
edit:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ho segnato nelle foto tratte dall'ottima guida di Martim (grazie martim ;) ) il punto dove si trovano i bulloni, sono coperti da un tappino in plastica che si rimuove solamente con le dita, sono i bulloni in cui scorre la pinza quindi direi che una pulizia gli fa solo bene :D
Bastonatore di VW! Gaspy75 e astragtc sono miei soci [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
EGR chiusa da mappa By Electron Power, Corso Guida Speedcontrol Mores (SS) 2009
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Volete disattivare il FAP da mappa per poterlo eliminare?
Avatar utente
Thekingrik
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 25/05/2007, 9:21
Località: Nuoro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC 1.9 190cv (ex 150cv)
Altra Opel: Ex Opel Corsa A Swing 1.0 (indistruttibile)
Ex in casa Corsa C 1.2
in casa Corsa D 1.2 86cv
Umore: Combattivo

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi max_ctdi » 26/03/2010, 16:20

Grazie per la guida, prossimamente mi toccherà sostituirle essendo a 89000 Km e voglio approfondire quanto suggerito da Thekingrik, grazie anche a te 8)
ASTRA SW 1.7 CDTi 101CV colore silver
impianto audio superlativo cd 30
pneumatici 205/55 GoodYear Efficient Grip Performance
Ricircolo aria riparato ;-) ora è perfetto
max_ctdi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/06/2009, 13:31
Località: Fiumicello (UD)

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi beppe1171 » 14/07/2010, 14:49

Complimenti per l'ottima spiegazione..... una guida da tenere in considerazione... Adesso bisogna solo trovare il coraggio per iniziare la lavorazione..... Grazie.... :ok
Opel Astra H Cosmo SW 1.7 CDTI 101CV - Giugno 2005 (MY05 - Bochum, Germania) - Moonland - Z17DTH - cambio a 6 rapporti - radio CD30MP3 - antifurto - 4 vetri elettrici - vetri posteriori oscurati.
AM: cruise control.
beppe1171
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/07/2010, 8:39
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi chiattillo.doc » 14/07/2010, 14:54

Thekingrik ha scritto:Ciao raga, ieri ho cambiato le pastiglie anteriori alla GTC e vorrei fare un piccolo appunto alla guida; nel punto 4 dove dice che bisogna svitare i bulloni da 18 bloccati col frenafiletti non sono d'accordo, quelli sono i bulloni del portapinza (o staffa o come volete :D) sono bloccati perchè per mollare la pinza basta semplicemente rimuovere il tappino di gomma sopra i bulloni che tengono la pinza stessa sulla staffa e svitarli facilmente e senza sforzo con una brugola (da 7mm nel 1.9 150cv). La pinza e le pastiglie escono facilmente(se prima di smontare fate leggermete leva con un cacciavite per allargarle dal disco). Se vi servono altre info chiedete pure... ;)
edit:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ho segnato nelle foto tratte dall'ottima guida di Martim (grazie martim ;) ) il punto dove si trovano i bulloni, sono coperti da un tappino in plastica che si rimuove solamente con le dita, sono i bulloni in cui scorre la pinza quindi direi che una pulizia gli fa solo bene :D



ma sei sicuro che i bulloni sono da 18 e non 17?
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi Thekingrik » 14/07/2010, 15:28

chiattillo.doc ha scritto:
Thekingrik ha scritto:Ciao raga, ieri ho cambiato le pastiglie anteriori alla GTC e vorrei fare un piccolo appunto alla guida; nel punto 4 dove dice che bisogna svitare i bulloni da 18 bloccati col frenafiletti non sono d'accordo, quelli sono i bulloni del portapinza (o staffa o come volete :D) sono bloccati perchè per mollare la pinza basta semplicemente rimuovere il tappino di gomma sopra i bulloni che tengono la pinza stessa sulla staffa e svitarli facilmente e senza sforzo con una brugola (da 7mm nel 1.9 150cv). La pinza e le pastiglie escono facilmente(se prima di smontare fate leggermete leva con un cacciavite per allargarle dal disco). Se vi servono altre info chiedete pure... ;)
edit:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ho segnato nelle foto tratte dall'ottima guida di Martim (grazie martim ;) ) il punto dove si trovano i bulloni, sono coperti da un tappino in plastica che si rimuove solamente con le dita, sono i bulloni in cui scorre la pinza quindi direi che una pulizia gli fa solo bene :D



ma sei sicuro che i bulloni sono da 18 e non 17?

ho riportato la misura che dice nella guida, io personalmente non li ho svitati dato che non è necessario, si fa più in fretta e con meno fatica svitando solo la pinza. Il portapinza è stretto e bloccato col frenafiletti il che lo rende molto "antipatico" da togliere. ;)
Bastonatore di VW! Gaspy75 e astragtc sono miei soci [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
EGR chiusa da mappa By Electron Power, Corso Guida Speedcontrol Mores (SS) 2009
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Volete disattivare il FAP da mappa per poterlo eliminare?
Avatar utente
Thekingrik
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 25/05/2007, 9:21
Località: Nuoro
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra GTC 1.9 190cv (ex 150cv)
Altra Opel: Ex Opel Corsa A Swing 1.0 (indistruttibile)
Ex in casa Corsa C 1.2
in casa Corsa D 1.2 86cv
Umore: Combattivo

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi GTCone » 05/11/2010, 16:57

Thekingrik ha scritto:, io personalmente non li ho svitati dato che non è necessario, si fa più in fretta e con meno fatica svitando solo la pinza.
Il portapinza è stretto e bloccato col frenafiletti il che lo rende molto "antipatico" da togliere. ;)


Qualcun'altro che ha fatto il lavoro e conferma quanto detto da Thekingrik?
Non perchè lo metto in dubbio, giusto per avere un feedback anche da altri visto che mi accingo pure io alla sostituzione..
Astra GTC Enjoy 1.7 125CV MY08 (black sapphire)
CD30MP3 com.vol./aux/7a cassa - Fendinebbia - retrovisori ripiegabili elettricamente - ruota scorta dim. normali - antifurto
Aftermarket
Battitacco alluminio "Astra" originale/ Pedaliera OPC / Poggiapiede specifico / Cruise Control / GID / Cdb / Check Control / Portaocchiali / Cassetto portaoggetti refrigerato / Illuminazione maniglie / Lampade effetto xenon / Cerchi da 17" Opel sport / Volante in pelle cosmo / Luci posizione pentaled /
Work in progress(o in mente da fare):
Alette parasole illuminate / Sedili e interni Cosmo / Minigonne OPC / Ampli+sub ...
GTCone
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 08/02/2008, 11:51
Località: Roma

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi max_ctdi » 06/11/2010, 13:09

Si possono estrarre le pastiglie così come descritto da Thekingrik
Tolte le viti (brugola da 7) dovresti far leva, delicatamente, per fare uscire la pinza e le pastiglie.
ASTRA SW 1.7 CDTi 101CV colore silver
impianto audio superlativo cd 30
pneumatici 205/55 GoodYear Efficient Grip Performance
Ricircolo aria riparato ;-) ora è perfetto
max_ctdi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/06/2009, 13:31
Località: Fiumicello (UD)

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi GTCone » 06/11/2010, 15:24

max_ctdi ha scritto:Si possono estrarre le pastiglie così come descritto da Thekingrik
Tolte le viti (brugola da 7) dovresti far leva, delicatamente, per fare uscire la pinza e le pastiglie.



Bene ti ringrazio della conferma...
Quindi anche tu hai proceduto così?
Il risultato è lo stesso si, oppure poi è più ostica la situazione per rimettere pinza e pastiglie nuove in sede?
E in ogni caso non è che ci sono controindicazioni a procedere così invece che smontare tutta la pinza?

Comunque stamattina mi ero messo a fare il lavoro,quantomeno a studiarmi il tutto, ma poi ho dovuto interrempore...cavolo ho tutte le brugole anche quelle enormi, ma non quella da 7.... :cry:
Oggi pomeriggio me la procuro e magari domani mi rimetto all'opera...

A lavoro ultimato....spero... vi darò il mio feedback..
Astra GTC Enjoy 1.7 125CV MY08 (black sapphire)
CD30MP3 com.vol./aux/7a cassa - Fendinebbia - retrovisori ripiegabili elettricamente - ruota scorta dim. normali - antifurto
Aftermarket
Battitacco alluminio "Astra" originale/ Pedaliera OPC / Poggiapiede specifico / Cruise Control / GID / Cdb / Check Control / Portaocchiali / Cassetto portaoggetti refrigerato / Illuminazione maniglie / Lampade effetto xenon / Cerchi da 17" Opel sport / Volante in pelle cosmo / Luci posizione pentaled /
Work in progress(o in mente da fare):
Alette parasole illuminate / Sedili e interni Cosmo / Minigonne OPC / Ampli+sub ...
GTCone
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 08/02/2008, 11:51
Località: Roma

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi max_ctdi » 06/11/2010, 19:21

Nessuna controindicazione, si può operare in entrambe i modi. Io ho preferito seguire quello di Thekingrik e ti posso dire che funziona benissimo. Ti posso anche consigliare di non arretrare la pastiglia e quindi di non far leva tra pastiglia e disco altrimenti si danneggia, piuttosto, tolte le 2 viti con la brugola, fai leva per sfilare la pinza, deve uscire in maniera radiale.
ASTRA SW 1.7 CDTi 101CV colore silver
impianto audio superlativo cd 30
pneumatici 205/55 GoodYear Efficient Grip Performance
Ricircolo aria riparato ;-) ora è perfetto
max_ctdi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/06/2009, 13:31
Località: Fiumicello (UD)

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi GTCone » 15/11/2010, 20:44

Eccomi con qualche giorno di ritardo.
Tutto ok, 150 km già fatti nessun problema... sgrat sgrat :D


Allora lavoro effettuato utilizzando appunto il metodo delle 2 brugole.

Beh è chiaro che le pinza debba uscire in maniera "naturale" senza forzature particolari, però l'eventuale scalino del disco non ti permette di tirar via la pinza..
Per allargare leggermente le pastiglie ci sono comunque delle "insenature" sulla pinza che permettono di farlo quel tanto che basta, un pò di delicatezza senza forzare chissà quanto e la pinza viene via.

In passato lo avevo già fatto su altre macchine, questa volta ero un pò titubante ma alla fine è stato più a dirlo che a farlo.
Certo al solito ci vuole qualche attrezzo, pazienza e voglia di fare.
Se si cerca la vita comoda lasciate fare al meccanico...ma in questo caso non sareste qua a leggere questo post... :P
Astra GTC Enjoy 1.7 125CV MY08 (black sapphire)
CD30MP3 com.vol./aux/7a cassa - Fendinebbia - retrovisori ripiegabili elettricamente - ruota scorta dim. normali - antifurto
Aftermarket
Battitacco alluminio "Astra" originale/ Pedaliera OPC / Poggiapiede specifico / Cruise Control / GID / Cdb / Check Control / Portaocchiali / Cassetto portaoggetti refrigerato / Illuminazione maniglie / Lampade effetto xenon / Cerchi da 17" Opel sport / Volante in pelle cosmo / Luci posizione pentaled /
Work in progress(o in mente da fare):
Alette parasole illuminate / Sedili e interni Cosmo / Minigonne OPC / Ampli+sub ...
GTCone
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 08/02/2008, 11:51
Località: Roma

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi cotiziano » 16/01/2011, 14:17

ciao ragazzi,
volevo chiedere se la guida vale anche per la Zafira e se per il posteriore si procede nella stessa maniera... Per il cambio di tutte le pastiglie, mi hanno chiesto 200 cocuzze!!! Mah, per un lavoro discretamente semplice, mi sembra eccessivo!!! :ciaoz
Ultima modifica di cotiziano il 19/01/2011, 22:27, modificato 1 volta in totale.
ZAFIRA 1.9 120 CV - MY09
AM: Naviceiver ZE-NC5010 + rear camera-ZE-RCE5001 + CID + Interf. video OCIDVI-AH (from RAZZIATORE) + CRIUSE CONTROL

COMING SOON

Kit Xenon CANBUS 2.0 H7 8000K 45 watt Digitale
Avatar utente
cotiziano
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/07/2010, 22:04
Località: Trieste
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: CDI 1.9 120cv
Umore: sereno

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi cotiziano » 19/01/2011, 22:24

GTCone ha scritto:
Thekingrik ha scritto:, io personalmente non li ho svitati dato che non è necessario, si fa più in fretta e con meno fatica svitando solo la pinza.
Il portapinza è stretto e bloccato col frenafiletti il che lo rende molto "antipatico" da togliere. ;)


Qualcun'altro che ha fatto il lavoro e conferma quanto detto da Thekingrik?
Non perchè lo metto in dubbio, giusto per avere un feedback anche da altri visto che mi accingo pure io alla sostituzione..



Ieri sera ho avuto la mia prima esperienza nel cambio pastiglie della mia Zafira. Preciso che l'impianto frenante e' identico all'Astra e la soluzione migliore , secondo il mio punto di vista, è smontare solo la pinza come consiglia Thekingrik :miope Efettivamente ci si puo' accingere alla sostituzione anche smontando tutto il portapinze ma a mio avviso, se non si possiede un'adeguata attrezzatura, si rischia di fare parecchia fatica. Invece per il smontaggio della sola pinza, ho semplicemente tolto due tappini di plastica, hi inserito una brugola e con veramente pochissimo sforzo, ho svitato i due fermapinza. Prima di effettuare questo lavoro, con un cacciavite lungo, ho fatto pressione sulla pinza affinche' retroceda a filo pinza. (piu' e' lunga la leva e meno sforzo si fa' :ok ) Il gioco e' fatto ....
:ciaoz
ZAFIRA 1.9 120 CV - MY09
AM: Naviceiver ZE-NC5010 + rear camera-ZE-RCE5001 + CID + Interf. video OCIDVI-AH (from RAZZIATORE) + CRIUSE CONTROL

COMING SOON

Kit Xenon CANBUS 2.0 H7 8000K 45 watt Digitale
Avatar utente
cotiziano
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 26/07/2010, 22:04
Località: Trieste
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: CDI 1.9 120cv
Umore: sereno

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi Vikingo » 28/01/2011, 11:21

per le pinze posteriori la procedura è la stessa?


Per chi cambia le pastiglie e consigliabile fare anche lo spurgo olio , ma avete bidogno di un aiutante.


guardate in questa sezione e datemi consigli su qualche particolare dimenticato.

viewtopic.php?f=3&t=39580&p=671110#p671110
Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV Z17DTH MY05
AM; Cruise Control , Radio cd 50 Phone, mini ambiete light blu personale, protezione sotto scocca motore, ruota di scorta con cerchio in lega 16"
Avatar utente
Vikingo
SOCIO N° 450
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 03/07/2010, 14:57
Località: CR
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi FOKILLO » 28/01/2011, 23:34

martim ha scritto:Buon natale a tutti, oggi pubblico una guida alla sostituzione delle pastiglie freni anteriori. La potete trovare nella sezione FAQ, al seguente indirizzo: vie ... hp?t=32476 :ok

BUON NATALE (visto che oggi è il 25.12.2008).

Saluti

Martim

ciao e grazie.....bellissimo lavoro :ok ....darà una grande mano a chi è poco esperto!
FOKILLO
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/08/2010, 10:39
Località: LA SPEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: DIABOLICO

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi entony » 14/02/2011, 14:47

Ciao a tutti raga !
Alla mia opel astra H sw cdti del 2006 ho sostituito le pastiglie anteriori a causa dell'usura , perché il ferretto delle pastiglie strideva ha 90000 km , dopo sostituite le pastiglie ho fatto un paio di pompate col freno e ho messo in pressione i freni . prova su strada deludente il freno scende e devo pompare x frenare . allora metto un tubicino trasparente sullo spurgo delle pastiglie per vedere se c'è dell'aria e alla fine del tubo una bottiglia x recuperare il liquido . metto in moto l'auto , scendo il freno a mano e eseguo l'ho spurgo a regola d'arte , riprovo l'auto ma il pedale freno tende a scendere ma poi frena .. non frena più come prima o come qualsiasi auto che tu calchi e frena . qualcuno ha idea di cosa può essere successo ? prima di sostituire le pastiglie la frenata era regolare ed efficace ..può aver causato qualche danno rientrando il pistoncino dei freni ! e strano perché rientrando il pistoncino delle pastiglie il liquido freno va su nella sua vaschetta , ho tolto anche il tappo prima di procedere ..non penso possa aver danneggiato la pompa freni , comunque non ce nessuna perdita e anche il livello olio doct 4 e costante .. il mio problema persiste .. IL PEDALE DEL FRENO SCENDE E DEVO POMPARE X POTER FRENARE L'AUTO INCREDIBILE MA VERO !! :mah
Qualche anima pia ha qualche suggerimento x aiutarmi a risolvere il problema ? :thx
OPEL ASTRA H SW 1.7 CDTI mod ENJOY 2006
entony
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/02/2011, 8:56
Località: cagliari .sardegna
La tua Astra: Astra H

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi chiattillo.doc » 14/02/2011, 15:00

entony ha scritto:Ciao a tutti raga !
Alla mia opel astra H sw cdti del 2006 ho sostituito le pastiglie anteriori a causa dell'usura , perché il ferretto delle pastiglie strideva ha 90000 km , dopo sostituite le pastiglie ho fatto un paio di pompate col freno e ho messo in pressione i freni . prova su strada deludente il freno scende e devo pompare x frenare . allora metto un tubicino trasparente sullo spurgo delle pastiglie per vedere se c'è dell'aria e alla fine del tubo una bottiglia x recuperare il liquido . metto in moto l'auto , scendo il freno a mano e eseguo l'ho spurgo a regola d'arte , riprovo l'auto ma il pedale freno tende a scendere ma poi frena .. non frena più come prima o come qualsiasi auto che tu calchi e frena . qualcuno ha idea di cosa può essere successo ? prima di sostituire le pastiglie la frenata era regolare ed efficace ..può aver causato qualche danno rientrando il pistoncino dei freni ! e strano perché rientrando il pistoncino delle pastiglie il liquido freno va su nella sua vaschetta , ho tolto anche il tappo prima di procedere ..non penso possa aver danneggiato la pompa freni , comunque non ce nessuna perdita e anche il livello olio doct 4 e costante .. il mio problema persiste .. IL PEDALE DEL FRENO SCENDE E DEVO POMPARE X POTER FRENARE L'AUTO INCREDIBILE MA VERO !! :mah
Qualche anima pia ha qualche suggerimento x aiutarmi a risolvere il problema ? :thx



quando hai cambiato le pastiglie hai aperto il contenitore del liquido prima di far arretrare il pistoncino? potrebbe essere entrata dell'aria, sei sicuro che lo spurgo l'hai fatto bene? io per spurgare faccio così: con l'aiuto di un'altra persona che è dentro la macchina faccio premere il freno, io svito la valvola di spurgo e chiudo non appena esce il liquido, intanto l'altra persona non molla il freno fin quando io non chiudo, fai pure te così?
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi razziatore » 15/02/2011, 0:52

A parte il fatto che cambiando solo i freni è impossibile che entri aria nel circuito,aria nel circuito può entrare cambaindo i tubi freno,smontando la pinza dal tubo (che ne sò,per verniciarla) o se finisce il liquido,ma nessuno sa che le pastiglie nuove su disco vecchio si devono assestare??
Il disco essendo vecchio non è perfettamente piano a causa dell'usura causata dalle vecchie pastiglie,quindi montando pastiglie nuove queste non toccheranno su tutta la loro superficie,ma solo nei punti più alti e così la macchina frena di meno. Basta camminarci un pò normalmente che poi i freni si assesteranno e la macchina tornerà a frenare come prima.
Probabilemte facendo lo spurgo (se non fatto bene) hai anche peggiorato le cose,se non ritorna a frenare come prima nel giro di 50 - 100 km io passerei in officina.

P.S. Se vuoi riprovare a rifare lo spurgo,fallo ad auto spenta e non in moto e con il freno a mano abbassato,stai anche attento che non finisca il liquido.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Guida sostituzione Pastiglie Freni Anteriori

Messaggiodi max_ctdi » 16/02/2011, 12:34

Ciao entony, è vero che le pastiglie nuove devono, come dire, assestarsi ma non va bene che devi pompare per frenare, secondo me c'è ancora qualche problemino con lo spurgo aria dal circuito dei freni anteriori.
Ecco il mio suggerimento:
Motore acceso al minimo con una persona al comando del pedale freno
Riempi poco sopra al max il serbatoio olio freni
Tu vai alle pinze, sulle viti spurgo, ci attacchi il tubetto e apri un poco la vite
Di all'amico di pigiare il freno fino a fine corsa e di tenerlo giù
Poi Tu chiudi la vite e di all'amico di rilasciare lentamente il pedale
Ripeti questi passaggi per circa 10 pompate e mi raccomando non fare scendere il livello dell'olio nella vaschetta.
Se non torna ancora beh, potrebbe esserci aria ostinata in qualche curva del tubo o chissà che altro e in questi casi ci vuole un attrezzo che lavori sotto pressione, circa 2 bar.
Facci sapere, ahio
ASTRA SW 1.7 CDTi 101CV colore silver
impianto audio superlativo cd 30
pneumatici 205/55 GoodYear Efficient Grip Performance
Ricircolo aria riparato ;-) ora è perfetto
max_ctdi
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 19/06/2009, 13:31
Località: Fiumicello (UD)

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 0 ospiti