Tempo fa .::Tia::. postò un'immagine del EPC3 Opel relativo alle pastiglie anteriori dell'Astra, da cui si evincevano i due diversi codici di ricambio a seconda che si trattasse del modello di 1° impianto (16 05 252) o "aftermarket" (16 05 992).
Tempo fa ho acquistato, ma non ancora montato, le pastiglie anteriori originali Opel, che
però riportano il codice 16 05 998.
Quali sono? Un terzo tipo intermedio tra quelle "di fabbrica" e le "aftermarket", oppure sono le aftermarket con un nuovo codice? dell'immagine postata da .::Tia::., la pastiglia interna sembrerebbe avere in alto a destra quella lamella ricurva che, con il consumo, dovrebbe andare a toccare il bordo del disco, senza rovinarlo, avvertendo con il rumore provocato che il consumo è quasi al limite.
In quelle da me acquistate non c'è questa lamina, che ricordo presente nelle pastiglie dell'Astra G da me acquistate in passato alla Opel, sula quale comunque queste di cui parlo si possono montare.
A tal proposito ho un'altra domanda.
Sull'etichetta sono riportati tutti i modelli su cui si possono montare cioè Astra H (con i relativi motori, tra cui il mio Z17DTH), Zafira A e Astra G, con i relativi motori tra cui il X16XEL, cioè la mia ex Astra G 1.6 16V SW.
Come è possibile che le stesse pastiglie si adattino a pinze freno montate su dischi di diverso diametro? La mia ha il disco a 5 fori di diametro 280 mm e buco centrale di 7 cm, la G che avevo ha sicuramente il disco a 4 fori (il che è indifferente per tale questione) ma con diametro 256 mm e buco centrale di 6 cm.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, pneumatici Continental SportContact3 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Segnala il messaggio