liquido per impianto frenante

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liquido per impianto frenante

Messaggiodi Matrix8805 » 31/08/2010, 11:31

Ciao siccome non ho trovato nulla a riguardo, volevo sapere che tipo di olio dovrei mettere nell'impianto frenante della mia astra gtc 1.7 110 cv con F.A.P. MY09.
Grazie a presto.
Saluti :grazie :grazie :grazie :ciaoz :ciaoz :ciaoz :ciaoz
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi vittocecco » 01/09/2010, 12:07

Per correttezza: nell'impianto frenante va introdotto un liquido che, volgarmente (ed erroneamente), si è sempre chiamato olio.
Come in tutte le vetture moderne va impiegato un DOT4 (come minimo).
Se non erro dovrebbe esserci un topic dove si disquisiva sulle peculiarità dei vari liquidi. Forse detto topic era relativo ad un vecchio acquisto di gruppo? :mmmm
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi Matrix8805 » 01/09/2010, 12:46

Quale sarebbe questo topic?
Grazie
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi vittocecco » 03/09/2010, 11:50

Matrix8805 ha scritto:Quale sarebbe questo topic?
Grazie

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]... da [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] post in poi se ne parla ed in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] specifico post ci sono altri riferimenti...
Però temo si debba essere Soci per leggerlo...

Edit: ho copiato i post che potrebbero interessarti...
vittocecco ha scritto:Ragazzi... ho parlato col mio meccanico e... mi ha detto che, secondo lui, un litro d'olio è appena sufficiente, se si pensa di cercare di sostituire completamente l'olio, compreso quello nell'accomulatore di pressione dell'ABS... ricordatevi che anche la frizione è comandata idraulicamente.
Per sicurezza, lui non svuoterebbe tale accomulatore per evitare il rischio di formazione di bolle d'aria al suo interno; questo quello che farebbe:
- rimozione della vaschetta trasparente con relativa completa pulizia e rimontaggio
- sostituzione tubi ed inizio spurgo
- riempimento vaschetta prima dello svuotamento accomulatore di pressione
- proseguimento spurgo anche oltre il necessario per l'eliminazione della sola aria per fare in modo che il vecchio olio venga completamente eliminato
Ovvio che questo comporta un consumo di olio superiore alla reale capacità del circuito.


vittocecco ha scritto:Forse è meglio mettere un buon DOT 4... leggetevi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] pagina e non andiamo a creare problemi dove tutto funziona bene... :concordo
Inoltre, l'utilizzo dell'olio siliconico impone il completo svuotamento dell'impianto per la manifesta incompatibilità di quest'olio con quelli dell'altra tipologia. Visto che tale assoluto svuotamento non è consigliabile (per i motivi descritti nel mio precedente post), direi di acquistare un olio compatibile con quello che abbiamo e che di sicuro non distrugge le guarnizioni di gomma.
Io cercherei [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] lo SHELL DONAX UB - DOT4 Ultra, del quale allego (*) la interessantissima scheda tecnica... :ok
Noterete che, a livello di punto di ebollizione, supera le specifiche richieste al 5.1!

(*) Purtroppo al momento non trovo la scheda... :mahh
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi Vikingo » 18/10/2010, 10:07

da un mese circa vedo che la macchina non frena più come prima, il pedale è più spugnoso e devo schiacciare di più , le pasticche non le ho nacora cambiate ma fanno ancora 10-15000 km tranquillamente

per chi ha fatto il cambio liquido freni;
-costo dell'operazione ,del solo cambio liquido,
-quante ore ci vogliono?
- meglio fare tutto in officina Ope?


sicco0me questi liquidi assorbono l'umidità è possibile che il lavggio cerchi con la lancia alteri precoemente le proprietà del liquido freni?
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi vittocecco » 22/10/2010, 12:17

Vikingo ha scritto:da un mese circa vedo che la macchina non frena più come prima, il pedale è più spugnoso e devo schiacciare di più , le pasticche non le ho nacora cambiate ma fanno ancora 10-15000 km tranquillamente

Hai provato a fare uno spurgo?

Vikingo ha scritto:per chi ha fatto il cambio liquido freni;
-costo dell'operazione ,del solo cambio liquido,
-quante ore ci vogliono?
- meglio fare tutto in officina Ope?

Non saprei... il problema è il "discorso" dell'accumulatore ABS (come da post precedente).
Personalmente non lo farei in un'officina Opel ma dal meccanico di fiducia.

Vikingo ha scritto:sicco0me questi liquidi assorbono l'umidità è possibile che il lavggio cerchi con la lancia alteri precoemente le proprietà del liquido freni?

Mah... in teoria l'acqua non dovrebbe entrare... :boh
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi Vikingo » 22/10/2010, 16:32

vittocecco ha scritto:
Vikingo ha scritto:da un mese circa vedo che la macchina non frena più come prima, il pedale è più spugnoso e devo schiacciare di più , le pasticche non le ho nacora cambiate ma fanno ancora 10-15000 km tranquillamente

Hai provato a fare uno spurgo?

Vikingo ha scritto:per chi ha fatto il cambio liquido freni;
-costo dell'operazione ,del solo cambio liquido,
-quante ore ci vogliono?
- meglio fare tutto in officina Ope?

Non saprei... il problema è il "discorso" dell'accumulatore ABS (come da post precedente).
Personalmente non lo farei in un'officina Opel ma dal meccanico di fiducia.

Vikingo ha scritto:sicco0me questi liquidi assorbono l'umidità è possibile che il lavggio cerchi con la lancia alteri precoemente le proprietà del liquido freni?

Mah... in teoria l'acqua non dovrebbe entrare... :boh



Grazie Vitto


mi potresti dire dove è la valvola spurgo? poi devo rabboccare qualcosa?

dici che in opel mi rubano per bene? volevo con l'occasione cambiare le pastiche (che sono ancora buone) e montare anche le molle basse...
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi vittocecco » 03/11/2010, 13:07

Vikingo ha scritto:mi potresti dire dove è la valvola spurgo? poi devo rabboccare qualcosa?

Le valvole di spurgo sono su tutte le pinze freno e sull'attuatore della frizione (che è idraulica ed utilizza lo stesso liquido dei freni).
Per fare uno spurgo corretto e, soprattutto, se si hanno problemi di eccessivo affondo del pedale è bene farlo da tutte le cinque valvoline (quella della frizione è la più ostica)...
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi GTC_01 » 07/01/2011, 17:02

salve posto 4 punti:
1) riguardante l'olio frenante volevo sapere ma va cambiato ogni 2 anni anche se l'auto frena normalmente? :thx :thx
2) è quale usare (cioè dot4 è quello che c'è gia?)
3) ma ho visto che c'è ne sono diversi, con stesso dot, solo uno è solo per freni e uno freni + frizione...cosa cambia?
4) l'astra ha il serbatoio dell'olio freni in comune con quello della frizione?
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi Vikingo » 28/01/2011, 11:07

ho trovato questo video in italiano della procedura spurgo olio dalle valvoline pinze;


http://www.youtube.com/watch?v=0I0V1THG ... B5A622AEBA

http://www.youtube.com/watch?v=KwQ-fv12HIo

-l'unica cosa che non mi è chiaro ; ma non chiudendo il tappo di rabocco vaschetta durante l'operazione; "pompa- giu' -lascia" non esce l'olio anche dalla vaschetta???

-quindi , a mio avviso, correggetemi se sbaglio, chiuderei il tappo vaschetta durante l'operazione di spurgo per ogni valvola poi rabocco la quantità spurgata e continuo per ogni valvolina di ogni pinza

-poi essendo l'olio freni moolto corrosivo utilizzerei una cannuccia collegata alla valvolina per per non gocciolare in giro....

Cosa importante bisogna chiudere la valvolina con la chiave prima che il vostro aiutante sollevi il pedale freno affinché non si creino bolle d'aria nell'impianto



Datemi ulteriori consigli PLEASE!
:grazie
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi vittocecco » 07/02/2011, 13:40

GTC_01 ha scritto:salve posto 4 punti:
1) riguardante l'olio frenante volevo sapere ma va cambiato ogni 2 anni anche se l'auto frena normalmente? :thx :thx
2) è quale usare (cioè dot4 è quello che c'è gia?)
3) ma ho visto che c'è ne sono diversi, con stesso dot, solo uno è solo per freni e uno freni + frizione...cosa cambia?
4) l'astra ha il serbatoio dell'olio freni in comune con quello della frizione?

1) Sì. Il liquido freni è altamente igroscopico, cioè assorbe l'umidità. L'umidità è composta da acqua che, come sappiamo, a 100° (a pressione ambientale) va in ebollizione, formando (appunto) bolle d'aria le quali, essendo gas, sono comprimibili (a differenza dei liquidi), con conseguente rischio di trovarsi col pedale a fine corsa durante una frenata impegnativa (cioè che scaldi particolarmente il liquido). La cosa interessante è che un picco significativo di temperatura lo si ha non solo nella guida sportiva ma anche nei primi istanti di pressione del pedale durante le c.d. "panic-stop". Lascio immaginare le conseguenze se nel liquido è presente dell'acqua... :paura

2) Ormai tutti i veicoli usano il DOT 4. Esistono poi DOT 4 con quasi tutte le caratteristiche del DOT 5.1 escluso una (per quello non sono DOT 5.1 :mrgreen: ) senza necessitare della sostituzione semestrale (perché il DOT 5.1 è ancora più igroscopico del DOT 4). Io (ed altri utenti) abbiamo lo Shell Donax UB (DOT 4 Ultra) che supera le specifiche DOT5.1 a livello di temperatura di ebollizione (anche ad umido). Non le supera solo a livello di viscosità cinematica (lasciamo stare :mrgreen: ), posizionandosi a mezza via fra la specifica DOT 4 e DOT 5.1

3) Non ne ho la più pallida idea... :mahh

4) Sì. Ragione per la quale lo spurgo "completo" lo si fa aprendo anche la valvolina presente sull'attuatore della frizione
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi GTC_01 » 08/02/2011, 0:21

roprendendo la domanda del post precedente cioè questa:
4) Sì. Ragione per la quale lo spurgo "completo" lo si fa aprendo anche la valvolina presente sull'attuatore della frizione
appunto dove si trova questa valvolina e come è fatta?cioè come riconoscerla? :grazie
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi vittocecco » 09/02/2011, 13:10

GTC_01 ha scritto:roprendendo la domanda del post precedente cioè questa:
4) Sì. Ragione per la quale lo spurgo "completo" lo si fa aprendo anche la valvolina presente sull'attuatore della frizione
appunto dove si trova questa valvolina e come è fatta?cioè come riconoscerla? :grazie

Me lo fece il meccanico e, se non ricordo male, con la vettura sul ponte (quindi arrivandoci dal basso).
In ogni caso... è necessariamente posta sull'attuatore della frizione e dovrebbe essere simile a quelle delle pinze. La frizione è di fianco al volano (infatti il volano stesso è parte delle frizione) quindi sarà in quella zona...
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi Nickk » 10/02/2011, 16:56

Ma l'olio originale Opel che è montato di primo impianto è minerale o siliconico? Se lo volessi sotituire ma senza svuotare completamente l'impianto lo posso aprire 2 valvoline alla volta e spurgare aggiungendo quello nuovo dalla vaschetta fino all'uscita? Prezzo dell'olio quanto è?
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi Vikingo » 10/02/2011, 19:04

io devo prendere il castrol Response Super DOT4che supera ampiamente le spcifiche minime è totalmente sintetico ed è miscelabile tranquillamente con i dot 4 o dot 4+ ,ho trovato 1L a 20E sono(4x250ml) probailmente ne userò di meno ma visto il costo, meglio andare sul sicuro.
Per adesso faccio solo le valvoline delle pinze e nn la frizione.

devo cambiare anche i dischi freni, qualche suggerimento sul materiale che mi può servire?

Per adesso ho comprato;
- pasta frenafiletti loctite 243 medio(professionale)
-comparatore(importante per la precisione di montaggio)
-chiave dinamometrica(devo ancora comprarla)
- uno spray pulisci pinze/disco
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi GTC_01 » 10/02/2011, 22:06

ma per l'impioanto frenante che differenza c'è tra i tre? siliconico,minerale,sintetico..
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi Nickk » 10/02/2011, 23:28

Nessuno può darmi una risposta al post che ho messo 2 post qui sopra? :grazie
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi catred » 10/02/2011, 23:41

Nickk ha scritto:Prezzo dell'olio quanto è?

Io l'ho comprato alla Opel ad Aprile 2010; 2x500 ml = 10 €. Codice prodotto = 1942057. :ciaoz
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi Nickk » 11/02/2011, 7:57

catred ha scritto:
Nickk ha scritto:Prezzo dell'olio quanto è?

Io l'ho comprato alla Opel ad Aprile 2010; 2x500 ml = 10 €. Codice prodotto = 1942057. :ciaoz

Sai anche se è siliconico o cosa x caso? :grazie
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Re: Olio per impianto frenante

Messaggiodi ugian » 11/02/2011, 12:50

Nickk ha scritto:Ma l'olio originale Opel che è montato di primo impianto è minerale o siliconico? Se lo volessi sotituire ma senza svuotare completamente l'impianto lo posso aprire 2 valvoline alla volta e spurgare aggiungendo quello nuovo dalla vaschetta fino all'uscita? Prezzo dell'olio quanto è?

Ciao Nikk, il liquido montato in origine è un DOT4, quindi minerale. Non usare quelli a base siliconica come il DOT5. Il DOT4 lo puoi miscelare con se stesso, con un DOT 4.1 o un DOT 5.1 ;)
P.s. Dai un'occhiata al post di vittocecco più su :ciaoz
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