Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Tutto sull'Astra G

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G

Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi artax78 » 25/10/2010, 17:27

frassica ha scritto:Salve a tutti, ho un opel Astra 17 TDCI del 2005, ho avuto lo stesso problema, cioè di consumo acqua, il meccanico mi ha detto che per verificare se è la guarnizione della testata, o una microlesione deve smontarla (tenendo presente che sono stati fatti tutte le verifiche, bypass radiatore aria calda, circuito sotto pressione, verifica radiatore, verifica di non perdite sulla pompa dell'acqua etc), mi ha chiesto nelle migliori delle ipotesi 500€ ad un max di 1200€ (nel caso di sostituzione della testata) e corretto questo modo di eseguire le cose? Nel caso di sostituzione della testatata la macchina avrà lo stesso comportamento di ora o avrò un degrado?
Tenente presente che non c'è olio nella vaschetta di espansione, ma se mi si indica che manca liquido e vado ad aprire il tappo della vaschetta, c'è uno sfiato è il liquido si riporta di nuovo nella condizione normale. Datemi una mano vi prego!!!!!!


Prima di tutto ti invito a seguire i seguenti consigli prima di postare.

- Presentati[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (seguendo le regole)
- Leggi il regolamento del Forum [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
- Metti la tua Astra in firma, come noi andando nel menù in alto e premendo su profilo.

P.S. Dopo aver seguito i consigli che ti ho indicato se per piacere mi scrivi la sigla del tuo motore forse mi sarà più facile darti una mano, lo trovi alla voce P5 del libretto di circolazione.
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi astra88 » 03/12/2010, 1:44

Eh Eh Eh....io ho il medesimo problema e anche da molto tempo .Mi chiamo alessandro e scrivo da napoli e possiedo un opel astra G 1.4 con impianto gpl sw del 2000....Ogni 3 settimana metto circa 1 litro di refrigerante.....a terra non trovo acqua,mi sono spulciato il motore esternamente e non ho trovato calcare, nel olio totale mancanza d'acqua....vi giuro che non sò proprio dove va a finire,l'unica cosa che sò e che i tubbi dell'acqua si fanno durissimi per la forte pressione del circuito suppongo(cosa un po anomala) poi vi posso dire che la cosa è peggiorata quando ho fatto cambiare la pompa dell'acqua e le cinghie con i relativi cuscinetti, a da quel momento meto 1 litro di refrigerante a settimana.
L'ho portata dal meccanico e lui esclude al 90% la possibilità che si sia rotta la guarnizione di testata e totalmente che ci siano problemi con impianto gpl....vi prego aiutatemi perche non so piu che pensare e dove vedere :grazie
P.S
i tempi descritti si referiscono in caso in cui l'auto marci in circuiti urbani con traffico, nel caso in cui marcia a luga percorrenza tipo autostrada e simili, ciò non accade e non e mai capitato che la temperatura si alzasse al di sopra del normale.
Spero in un vostro riscontro,
distinti saluti da alex
ancora :thx
Opel Astra Gclub 1.4gpl sw 2001
mai avuto problemi seri. Sempre e solo la normale manutenzione e usura
astra88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/06/2010, 1:01
Località: Napoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p station wagon
Altra Opel: corsa

Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi artax78 » 05/12/2010, 17:57

Guarda, a me il fatto che i tubi si induriscano mi fa pensare ancora di più alla guarnizione della testa se non alla testa stessa. :paura , scusa ma se togli il tappo dal vaso di espansione e aumenti costantemente il regimi di giri cosa noti nell'acqua?
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi astra88 » 06/12/2010, 18:11

ho tolto il teppo e in pratica ho notato il nulla assoluto :mah ....cioè non ci sono movimenti d'acqua, non ci sono bolle , e ne olio...ho fatto la prova piu volte,di giorno e di notte sperando che con la luce della torcia si notasse qualcosa,ma non si nota assolutamente nulla.Mi sai dire qualcosa di piu?
Grazie Mille per il tuo interessamento :ciaoz
Opel Astra Gclub 1.4gpl sw 2001
mai avuto problemi seri. Sempre e solo la normale manutenzione e usura
astra88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/06/2010, 1:01
Località: Napoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p station wagon
Altra Opel: corsa

Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi astragtuning » 07/12/2010, 13:28

ciao!
a me è successa la stessa cosa.... rifatta la testata problema sparito
OPEL ASTRA G
1.7 TD SW
GALLINA VECCHIA FA BUON BRODO
astragtuning
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/12/2010, 13:09
Località: Catania
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: OPEL ASTRA G
1.7 TD SW

Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi artax78 » 07/12/2010, 14:00

astra88 ha scritto:ho tolto il teppo e in pratica ho notato il nulla assoluto :mah ....cioè non ci sono movimenti d'acqua, non ci sono bolle , e ne olio...ho fatto la prova piu volte,di giorno e di notte sperando che con la luce della torcia si notasse qualcosa,ma non si nota assolutamente nulla.Mi sai dire qualcosa di piu?
Grazie Mille per il tuo interessamento :ciaoz



Scusa, ma la prova la hai fatta a caldo o a freddo, dovresti fare a prova a caldo, e comunque l'acqua dovresti vederla almeno muoversi per via dell'andata e del ritorno, se non si muove per nulla c'è qualcosa tappato che non fa circolare l'acqua.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi astra88 » 09/12/2010, 1:38

eh si....scusami se ti ho fatto perdere tempo ma ho fatto la prova in maniera errata...oggi ho riguardato nel serbatoio a motore caldo:
la prima cosa che ho notato e che il livello dell'acqua era piu alto di quando lo lasciato, poi aumentando i giri graduatamente ho notato che il volume dell'acqua aumentava(cioè l'acqua saliva in superfice...a momenti traboccava fuori); Pero tracce di olio nell'acqua o viceversa non ne ho trovate.
A questo punto che ne pensi? grazie ancora per la tua dispponibilità.
Astragtuning spero proprio che non sia come dici tu....anche se al 90% è cosi
ciao a presto
Opel Astra Gclub 1.4gpl sw 2001
mai avuto problemi seri. Sempre e solo la normale manutenzione e usura
astra88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/06/2010, 1:01
Località: Napoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p station wagon
Altra Opel: corsa

Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi astra88 » 10/12/2010, 14:11

:cry: Nuovi dati:
Stamane mi sono dedicato un pò alla mia astra, e tra le varie cose ho notato: :roll:
-gocce d'acqua tipo condensa all'interno del gruppo a farfalla
-a motore sia freddo che caldo, dalla marmitta escono gocce d'acqua
-emulsine gialla in un condotto d'aria.
:paura Se ho capito bene questi dati sono la conferma che la guarnizione di testata sia andata :piange .
voi che ne pensate? se è cosi mi dite un prezzo orientativo per farla riparare?
grazie davvero a tutti quelli che mi hanno aiutato, sperando che un giorno io possa ricambiare la cortesia :thx
P.S
Prima di comprare l'astra, avevo un'altra meravigliosa auto la quale non ha visto mai un meccanico,tutte le riparazioni di qualsiasi genere sono state fatte da me; Ma la tecnologia e il motore e totalmente diverso da quella dell'astra e in base a ciò Sono tentato di cambiare la guarnizione da solo......Che ne pensate?
Opel Astra Gclub 1.4gpl sw 2001
mai avuto problemi seri. Sempre e solo la normale manutenzione e usura
astra88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/06/2010, 1:01
Località: Napoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p station wagon
Altra Opel: corsa

Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi artax78 » 13/12/2010, 19:14

I sintomi sono chiari.. mi dispiace...

Cambiare la guarnizione della testata non so se è un lavora alla portata di tutti, considera che devi smontare mezzo mondo e poi rifare la fase alla macchina...hai gli strumenti adatti???

Tieni presente che se è solo la guarnizione della testata sei molto fortunato, considera che potrebbe essere anche la testata crepata...

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi astra88 » 16/12/2010, 17:12

motori fiat e ford gia li ho smontati in passato ma opel mi preoccupa perche come vi dicevo e del tutto diverso....gli atrezzi c'è li ho quello che mi manca e qualche informazione sulla fasatura.....voi cortesemente me li potreste dare?
Forse è meglio se posto un nuovo argomento"FASATURA"? :thx
Opel Astra Gclub 1.4gpl sw 2001
mai avuto problemi seri. Sempre e solo la normale manutenzione e usura
astra88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 24/06/2010, 1:01
Località: Napoli
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: 5p station wagon
Altra Opel: corsa

Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi artax78 » 16/12/2010, 19:01

astra88 ha scritto:motori fiat e ford gia li ho smontati in passato ma opel mi preoccupa perche come vi dicevo e del tutto diverso....gli atrezzi c'è li ho quello che mi manca e qualche informazione sulla fasatura.....voi cortesemente me li potreste dare?
Forse è meglio se posto un nuovo argomento"FASATURA"? :thx


Ti rispondo qui anche se siamo ot.
Per mettere in fase la macchina hai bisogno del kit che hanno i concessionari opel per bloccare le pulegge degli alberi e rimettere in fase, non ci sono ne tacche e ne riferimenti, la vedo una cosa un pò dura da fare in casa.

Leggo che sei di Napoli, scrivimi in mp dove ti trovi precisamente che, volendo, posso mandarti da un CARO AMICO per vedere di risolverti il problema.

Artax78
Astra G 1.7 DTI 16v 75 cv versione club.
N.B. Alimentazione a Gasolio e tutto ciò che brucia.
Sono rimappato rimappante.
EGR Tappata.
Filtro aria a pannello BMC sportivo.
Pistoncini cofano anteriore.
Cruise controll aggiunto mooolto artigianalmente (ancora non sono sicuro del funzionamento, a breevissimo)
Kit xenon.
Posizioni a led.
Stop posteriore Lexus style.



La vita è come una corsa in moto,
nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva...
Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa,
l'importante è andare al massimo! Sempre!
artax78
SOCIO N° 358
Collaboratore
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 15/03/2009, 15:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra G

Re: Sparisce liquido del radiatore..dove sarà...nell'olio :(

Messaggiodi pippo271 » 23/10/2013, 19:37

Buonasera a tutti, ho un opel Astra mod g con circa trecentomila km all attivo percorsi senza alcun problema sino alla altro ggiorno quando, all impprovviso, la temperatura del acqua é salita di colpo. Immediatamente spegnevo il motore e, aperto il cofano, constastavo che la vaschetta del acqua era completamente vuota. Al che dovendo raggiungere casa rabboccavo e ripartivo. Una prima diagnosi ha permesso di constatare la presenza di acqua nel motore quindi è stato escluso per prova lo scambiatore ma l acqua si è ripresentata nuovamente. Quindi abbiamo smontato la testata è verificato che la guarnizione stava messa maluccio. :| in questi giorni stanno procedendo alla spianata e alla prova idrica. Ora,detto ciò, in primis spero sia veramente la guarnizione della testata perché qualche uccello del malaugurio ha detto che potrebbe essere filato il blocco o qualche camicia. Quindi chiedo é mai possibile una cosa del genere atteso che la macchina é stata puntualmente manutenzionata ogni 10000 km, livello olio e acqua sempre controllato ogni mille, mai imballata a ffreddo, mai superato i 3500 giri al cambio di marcia e tutte le attenzioni di questo mondo........ preciso che è stata guidata solo da me....... :mah grazie un saluto a tutti :mmmm
pippo271
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/10/2013, 21:04
Località: avellino
La tua Astra: Astra G

Precedente

Torna a Astra G

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti