Allora, andando a memoria perchè non riesco ancora a trovare il topic (cazz...spita, eppure da qualche parte è di sicuro, adesso provo a cercarmi nelle tasche dei pantaloni a vedere se viene fuori
) le Astra del 2004 avevano l'indicatore del carburante difettoso tale per cui si rischiava di rimanere a piedi con poco meno di un quarto di serbatoio residuo indicato.
Se nell'Astra del tuo amico non è mai stato cambiato il quadro, il problema è quello.
Se invece è stato sostituito bisogna verificare quello che ha scritto salvo, in quanto esistono quadri da associare a diversi tipi di galleggianti e se si fa l'accoppiata sbagliata gli strumenti sballano.
Aggiungo che ad un utente capitò che il tappo del serbatoio chiudeva male non consentendo lo sfiato dell'aria e consumandosi il carburante si creava il vuoto all'interno del serbatoio stesso, tanto potente da riuscire a deformarlo! Con serbatoio deformato ovviamente la pompa non riesce a pescare fino in fondo.
Basta dare un'occhiata con la macchina sul ponte, se il serbatoio è accartocciato (tipo lattina) è colpa del tappo e bisogna sostituire serbatoio e tappo.
Le possibilità sono quindi 3