Problema partenza a freddo

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema partenza a freddo

Messaggiodi alexmem » 08/09/2010, 13:38

Ciao a tutti,
ieri mattina(dopo aver percorso 600 Km in 2 giorni)a sorpresa la mia zafira 2007 1.9 cdti non voleva partire.
Dopo aver insistito parecchio (un paio di minuti)sul motorino di avviamento fortunatamente è partita ma il motore sembrava inizialmente andasse a 3.
Ho portato l'auto dal meccanico opel che dopo aver fatto una diagnosi con il tech 2 mi ha detto che la macchina va bene e che non c'è nessun errore.
Questa mattina stesso problema,parte dopo un minuto.
La batteria sembra a posto,nel senso che il motorino gira bene,
cosa potrebbe essere?
Opel Zafira enjoy 1.9 CDTI 120 cv
alexmem
Neo Astrista
Neo Astrista

Re: Problema partenza a freddo

Messaggiodi tetteu » 08/09/2010, 16:09

alexmem ha scritto:Ciao a tutti,
ieri mattina(dopo aver percorso 600 Km in 2 giorni)a sorpresa la mia zafira 2007 1.9 cdti non voleva partire.
Dopo aver insistito parecchio (un paio di minuti)sul motorino di avviamento fortunatamente è partita ma il motore sembrava inizialmente andasse a 3.
Ho portato l'auto dal meccanico opel che dopo aver fatto una diagnosi con il tech 2 mi ha detto che la macchina va bene e che non c'è nessun errore.
cosa potrebbe essere?

potrebbero essere le candelette , la pompa del gasolio , la batteria , gli iniettori ..........
hai fatto un check pedali per vedere se c'è qualche errore ?
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico

La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi vittocecco » 09/09/2010, 12:04

Una volta fatto quello che dice tetteu, prova ad aspettare un minuto prima di provare ad avviare il motore dopo aver dato contatto al quadro...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi alexmem » 10/09/2010, 13:45

vittocecco ha scritto:Una volta fatto quello che dice tetteu, prova ad aspettare un minuto prima di provare ad avviare il motore dopo aver dato contatto al quadro...

In effetti queste mattine aspettando qualche secondo con il quadro acceso, il motore ai avvia dopo due o tre secondi ma non mi sembra una cosa normale anche perchè in 3 anni non me l'ha mai fatto.

tetteu ha scritto:
alexmem ha scritto:Ciao a tutti,
cosa potrebbe essere?

potrebbero essere le candelette , la pompa del gasolio , la batteria , gli iniettori ..........
hai fatto un check pedali per vedere se c'è qualche errore ?

Che cos'è il check pedali?
ho fatto fare la diagnosi con il tech 2 alla opel ma non hanno riscontrato nessun errore.
Ultima modifica di MAZ21 il 11/09/2010, 13:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: unito due post consecutivi come da regolamento
alexmem
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi tetteu » 10/09/2010, 14:41

alexmem ha scritto:Che cos'è il check pedali?
ho fatto fare la diagnosi con il tech 2 alla opel ma non hanno riscontrato nessun errore.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
se dovessi trovare qualche errore utilizza la funzione "CERCA" per vedere se è già stato trattato !!
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico

La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi alexmem » 11/09/2010, 13:20

tetteu ha scritto:
alexmem ha scritto:Che cos'è il check pedali?

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
se dovessi trovare qualche errore utilizza la funzione "CERCA" per vedere se è già stato trattato !!

Utilissimo ,
controllo subito!

:thx
alexmem
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi vittocecco » 14/09/2010, 10:02

alexmem ha scritto:
vittocecco ha scritto:Una volta fatto quello che dice tetteu, prova ad aspettare un minuto prima di provare ad avviare il motore dopo aver dato contatto al quadro...

In effetti queste mattine aspettando qualche secondo con il quadro acceso, il motore ai avvia dopo due o tre secondi ma non mi sembra una cosa normale anche perchè in 3 anni non me l'ha mai fatto.

O è una (o più) candeletta malfunzionante (ma, se non erro, dovrebbero accorgersene col Tech2) o c'è un problema all'impianto di alimentazione, nel senso che o tende a svuotarsi (quindi la pompa BP presente nel serbatoio deve avere il tempo di riempire il circuito nel tratto serbatoio/pompa AP)...
Dopo aver fatto l'avviamento aspettando un po' a quadro acceso, il motore gira regolare o ti sembra vada ancora "a tre"?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Messaggiodi alexmem » 14/09/2010, 20:30

vittocecco ha scritto:
alexmem ha scritto:

O è una (o più) candeletta malfunzionante (ma, se non erro, dovrebbero accorgersene col Tech2) o c'è un problema all'impianto di alimentazione, nel senso che o tende a svuotarsi (quindi la pompa BP presente nel serbatoio deve avere il tempo di riempire il circuito nel tratto serbatoio/pompa AP)...
Dopo aver fatto l'avviamento aspettando un po' a quadro acceso, il motore gira regolare o ti sembra vada ancora "a tre"?

Inizialmente sembra andare a tre,poi tende a stabilizzarsi man mano che si accelera.
proprio per questo che appena arrivato all'officina opel la macchina andava bene.
Comunque sembra che lo sta facendo sempre meno,al mattino si avvia dopo 5-6 giri del motorino di avviamento.
Speriamo bene!
alexmem
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi vittocecco » 15/09/2010, 11:37

alexmem ha scritto:Inizialmente sembra andare a tre,poi tende a stabilizzarsi man mano che si accelera.
proprio per questo che appena arrivato all'officina opel la macchina andava bene.
Comunque sembra che lo sta facendo sempre meno,al mattino si avvia dopo 5-6 giri del motorino di avviamento.
Speriamo bene!

Hai provato a lasciarla una sera dal mecca per fargli "vedere" il problema il mattino successivo?

PS: I congiuntiviiiiii. Si dice "che lo stia" :voc :mrgreen:

vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

Torna a [ZAFIRA B] Problemi Riscontrati