Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Astra G
JhonnyD ha scritto:Saluto tutti perchè sono nuovo. Allora, la mia Astra 17 dti 16v del 2000, circa un mese fa ha iniziato a perdere acqua dall'impianto del raffreddamento. Qualche giorno prima di ciò, improvvisamente e mentre camminavo, si è alzata la temperatura ed ho immediatamente fermato l'auto. Ho constatato che un manicotto del radiotore si era staccato e l'acqua era uscita; rimessa l'acqua tutto pareva risolto. Qualche giorno dopo nella vaschetta si notava la presenza di olio. Dopo aver sottoposto a pressione lo scambiatore, che risultava integro, il meccanico di fiducia ha smontato la testata. Ebbene la causa iniziale erano proprio gli astucci degli iniettori, che vengono rimossi con un estrattore. Nel caso mio erano talmente deformati che hanno permesso il transito dell'olio nell'acqua. L'olio ha innalzato la temperatura ed il manicotto staccato ha causato la cotta della testata (piuttosto deformata). Oltre ai quattro astucci, è stata spianata abbondantemente la testata, con il cambio degli spessori. Poi è stato necessario cambiare tutti i manicotti e fare la distribuzione. Il prezzo, credo di favore, è stato intorno alle 1500 euro. Morale della favola: bisogna sostituire gli astucci degli iniettori in tempo, perchè l' o-ring in esso incluso prima o poi si consuma, provocando quanto sopra detto. Riporto la mia esperienza a titolo di informazione e saluto tutti. Gianni
Victurion ha scritto:Si purtroppo non ho abbastanza messaggi per accedere alla sezione mercatino
del resto sono nuovo e con pochi contatti, francamente non so se posso mettere un inserzione per un motore completo
mi pare di ricordare che il regolamento non lo prevede
grazie comunque
saluti Vittorio
Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti