RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

RISOLTO: Pressione d'aria nel circuito di raffreddamento

Messaggiodi koken » 05/06/2010, 0:20

Ciao a tutti,
sono da pochissimi giorni possessore di un'Astra H del 2004 - 1.7 CDTI 101cv - 71 000KM. La macchina ha presentato subito questo problema che provo a spiegarvi anche se è un po difficile da descrivere:

<<questo messaggio è stato modificato in base alle nuove considerazioni, alle riparazioni e ai successivi test svolti da me >>

<<IL SINTOMO>>
Nella vaschetta del liquido refrigerante si crea una pressione d'aria, come se da qualche parte entrasse dell'aria che poi non viene espulsa. I sintomi sono stati un messaggio del CDB che mi diceva "di controllare il livello del liquido refrigerante". Questo messaggio mi è comparso dopo aver percorsoa 140km/h in autostrada una salita molto ripida e lunga, nella fase di discesa e quindi di raffreddamento mi è comparso il messaggio suddetto. Io mi sono fermato, ho aperto il cofano e notato che il livello del liquido si era abbassato di molto, ho svitato molto lentamente il tappo della vaschetta e ho notato uno sfiato e la risalita del liquido al suo livello originario. Lo sfiato ha portato alla fuoriuscita di un vapore che ha bagnato la parte posteriore della vaschetta. (Nei miei post successivi troverete delle foto).
Dopo aver portato la macchina dal concessionario e quindi dal meccanico, mi è stato detto che era il circuito di raffreddamento tappato. Mi hanno sostituito dei tubi (troverete delle foto più avanti) e lavato il radiatore. Oggi a distanza di 4 giorni "dalla riparazione" e avendola guidata solo in città, non mi è comparso il messaggio sul CDB, ma io prima di accendere la macchina ho ricontrollato il livello e si era abbassato di nuovo, ho svitato il tappo ed è successa la stessa cosa descritta prima: uno sfiato come lo farebbe una bottiglia d'acqua gassata che viene aperta e il livello del liquido che ritorna apposto. Il tubicino superiore (quello che dalla vaschetta va al radiatore) sembrava come se fosse percorso da bolle d'aria. Tutti gli altri dettagli li trovate nelle varie risposte.

<< LA CAUSA DEL PROBLEMA e RISOLUZIONE >>
Il problema era causato dalla testata bruciata con conseguente rigatura di un cilindro. In pratica c'erano delle crepe nella testata che "soffiavano" aria nel circuito dell'acqua. Mi hanno rifatto il motore (l'ha pagato il concessionario!) e adesso sembra funzionare tutto correttamente anche se noto un certo consumo di liquido refrigerante ( ho rabboccato un po' dopo 3000KM)

<< NON E' ANCORA FINITA >>
Oggi dopo 3000 km percorsi con il nuovo motore, mi si è rotto il motorino di avviamento. Il meccanico che me l'ha sostituito (non è lo stesso che mi ha rifatto il motore) mi ha detto che ho una perdita d'acqua sul lato del cambio, molto probabilmente dovuto ad una fascetta o guarnizione [questo spiega il consumo di liquido refrigerante]. E' mi ha anche detto che aveva notato il cambio del motore e che sente uno strano rumorino nella parte alta dello stesso.
Ultima modifica di koken il 25/08/2010, 8:30, modificato 5 volte in totale.
Opel Astra H - 1.7 CDTI 101cv - Cosmo - Anno 2004 - KM 105000 - cerchi in lega - pneumatici 215/R45/17
Avatar utente
koken
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/06/2010, 10:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 CDTI 101CV-MY04-5p-Cosmo?

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi sand-blasted » 05/06/2010, 2:47

koken ha scritto:Mi sono letto molti vostri commenti in merito alla perdita del liquido, ai difetti dei manicotti, ai richiami, etc etc ma non sembra il mio caso.


Neanche questo ?

viewtopic.php?f=78&t=1533

A tal proposito volevo chiedervi se sapete dirmi se la mia macchina ha il controllo della temperatura del liquido refrigerante tramite computer di bordo


Eventualmente sarebbe il check control a segnalarlo, bisogna vedere se sulla tua Astra è attivo e ci sono i sensori per il liquido; comunque la temperatura la puoi monitorare dal test-mode (o menù segreto), di cui ti ho già dato risposta nella domanda che hai fatto in "interni".

o se mi conviene installare qualche manometro o aggeggio supplementare per il controllo della temperatura o livello del liquido


Io l'ho fatto e quindi non posso non consigliarlo.

Eventualmente puoi contattare Cl@udio in questo forum.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi koken » 05/06/2010, 13:43

sand-blasted ha scritto:Neanche questo ?

viewtopic.php?f=78&t=1533



sand-blasted purtroppo quel topic l'ho visto ma non è esattamente questo il problema. Provo a spiegarlo meglio visto che ieri sera era un po tardi ed ero stanchissimo. La mia macchina non perde liquido ma lo fa "scomparire" ad alti regimi (quando sto sui 3000 giri o in forti salite). In questi casi il check system mi avverte di controllare il livello del liquido, quindi io scendo apro il cofano e noto che nella vaschetta manca molto liquido e in più noto che dalla vaschetta ne è fuoriuscito un po (le parti intorno sono bagnate). Riparto (senza aggiungere acqua) vado piano (si raffredda quindi l'auto) e il liquido ritorna normale. Ho notato che se provo a svitare il tappo della vaschetta dell'acqua (dopo che il check system mi ha avvisato di controllare il livello) sento una specie di risucchio e il livello del liquido risale fino al suo punto originale. E' come se si creasse una pressione d'aria nella vaschetta che spinge il liquido in qualche parte della macchina..... questa settimana la vedono in Opel speriamo che mi sappiano dire qual'è il problema. Nel frattempo spero che qualcuno di voi mi sappia illuminare, ripeto è un problema che si verifica solo quando "spingo" un po la macchina, in città va una bomba!!!
Opel Astra H - 1.7 CDTI 101cv - Cosmo - Anno 2004 - KM 105000 - cerchi in lega - pneumatici 215/R45/17
Avatar utente
koken
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/06/2010, 10:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 CDTI 101CV-MY04-5p-Cosmo?

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi ricluss » 05/06/2010, 14:30

Ma a macchina fredda il liquido è a livello corretto???

E la temperatura acqua?

In pratica è come se il liquido restasse fermo in un "polmone" da qualche parte nel circuito :uhm
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi koken » 05/06/2010, 14:56

ricluss ha scritto:Ma a macchina fredda il liquido è a livello corretto???

E la temperatura acqua?

In pratica è come se il liquido restasse fermo in un "polmone" da qualche parte nel circuito :uhm


A macchina fredda il liquido è corretto. La temperatura l'ho vista oggi cammiando in città ed era in media sui 80°

Si è come se il liquido rimane compresso da qualche parte.... ne approffitto per chiedere: Che cosa è il polmone? dove si trova?
Opel Astra H - 1.7 CDTI 101cv - Cosmo - Anno 2004 - KM 105000 - cerchi in lega - pneumatici 215/R45/17
Avatar utente
koken
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/06/2010, 10:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 CDTI 101CV-MY04-5p-Cosmo?

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi steneroz » 05/06/2010, 15:00

Un po' bassina la temperatura, dovrebbe stare sui 90......

Ricluss per "polmone" non si riferiva ad un componente che si chiama così all'interno del motore, ma a un qualche punto del circuito in cui il liquido sembra andarsi a fermare e non andare più in circolo ;)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi koken » 05/06/2010, 15:09

steneroz ha scritto:Un po' bassina la temperatura, dovrebbe stare sui 90......

Ricluss per "polmone" non si riferiva ad un componente che si chiama così all'interno del motore, ma a un qualche punto del circuito in cui il liquido sembra andarsi a fermare e non andare più in circolo ;)


:D oddio forse hai ragione era un po più alta, comunque l'ho fatta arrivare (lasciando l'auto ferma in moto) fino a 98 e subito si è attaccata la ventola che me l'ha riportata a 92°. Dopodichè l'ho lasciata dal concessionario che me la deve controllare.

Sentendo voci in giro si parla di lesioni alla testata o guarnizione della testata.

:mrgreen: pensavo che il polmone era un pezzo del motore!!!!

PS. Il manicotto molto probabilmente si è rotto come conseguenza di questa pressione dell'acqua che viene schiacciata da qualche parte e crea pressioni sui tubi. Il manicotto non è quello "famoso" del riscaldamento ma un altro.
Opel Astra H - 1.7 CDTI 101cv - Cosmo - Anno 2004 - KM 105000 - cerchi in lega - pneumatici 215/R45/17
Avatar utente
koken
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/06/2010, 10:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 CDTI 101CV-MY04-5p-Cosmo?

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi ricluss » 06/06/2010, 13:37

raf23 ha avuto anche lui un paio di problemi al liquido refrigerante [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ne trovi un esempio ;)

A questo punto può essere davvero che ci sia una strozzatura da qualche parte che fa alzare la pressione del liquido e di conseguenza poi i manicotti se non più in buone condizioni si rompano!!!
Forse una valvola o qualcosa di simile su cui si formano incrostazioni,oppure un gomito troppo chiuso in cui si ferma lo sporco e fa tappo

Ci sarebbe da far passare tutto l'impianto e trovarne il punto debole
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi koken » 06/06/2010, 22:49

ricluss ha scritto:raf23 ha avuto anche lui un paio di problemi al liquido refrigerante [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ne trovi un esempio ;) A questo punto può essere davvero che ci sia una strozzatura da qualche parte che fa alzare la pressione del liquido e di conseguenza poi i manicotti se non più in buone condizioni si rompano!!! Forse una valvola o qualcosa di simile su cui si formano incrostazioni,oppure un gomito troppo chiuso in cui si ferma lo sporco e fa tappo
Ci sarebbe da far passare tutto l'impianto e trovarne il punto debole


In effetti il problema di raf23 potrebbe essere legato al mio, forse a lui il ceck control non gli segnala l'abbassamento del liquido e quindi non si è accorto di questa cosa. In effetti abbiamo in comune: la fuoriuscita del liquido dalla vaschetta (parti adiacenti bagnate) e la rottura di un tubo.

comunque in attesa di sapere il responso dall'officina aggiungo maggiori dettagli al problema:
1) Il messaggio "controllare livello liquido refrigerante" compare non in salita ma in discesa quando l'auto inizia a raffreddarsi....
2) Secondo me è la testata del motore o la guarnizione, che crea pressioni d'aria nel circuito refrigerante. La pressione porta nella vachetta d'espansione alla fuoriuscita del liquido, mentre in qualche modo il restante liquido resta bloccato da qualche parte. Visto che questa cosa avviene quando l'auto inizia a raffreddarsi ho ipotizzato che il termostato si chiuda lasciando imprigionato il liquido nel motore.... ma purtroppo non ho verificato se i tubi si erano gonfiati o meno.
Opel Astra H - 1.7 CDTI 101cv - Cosmo - Anno 2004 - KM 105000 - cerchi in lega - pneumatici 215/R45/17
Avatar utente
koken
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/06/2010, 10:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 CDTI 101CV-MY04-5p-Cosmo?

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi vittocecco » 07/06/2010, 9:44

Ma... :
- Hai provato a sostituire il tappo della vaschetta del liquido?
- Quale zona della vaschetta trovi bagnata?
- Il livello dell'olio è per caso aumentato?
- L'olio ti sembra "puro"?
- Il motore ti sembra che funzioni correttamente, anche a freddo?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi koken » 07/06/2010, 10:09

Ciao vittocecco grazie per l'interesse, ti rispondo punto per punto

vittocecco ha scritto:- Hai provato a sostituire il tappo della vaschetta del liquido?
- Il livello dell'olio è per caso aumentato?
- L'olio ti sembra "puro"?

No, non ho verificato queste cose perchè venerdi sera mi sono accorto del problema e sabato mattina l'ho portata dal concessionario dal quale l'ho acquistata.

vittocecco ha scritto:- Quale zona della vaschetta trovi bagnata?

Ti allego una foto (rubata da quelle di KARU) dove con delle frecce rosse ho evidenziato i punti che ho trovato bagnati.
http://img413.imageshack.us/img413/548/vaschetta.jpg

vittocecco ha scritto:- Il motore ti sembra che funzioni correttamente, anche a freddo?

La macchina ce l'avevo solo da 2 giorni, quindi le mie impressioni sono molto relative in quanto non so se quella macchina può andar meglio a freddo. Quello che posso confermare è che mi sembrava scattante, reattiva, nessuna vibrazione nei scali di marcia ... sinceramente credo che va molto bene!

Grazie.
Opel Astra H - 1.7 CDTI 101cv - Cosmo - Anno 2004 - KM 105000 - cerchi in lega - pneumatici 215/R45/17
Avatar utente
koken
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/06/2010, 10:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 CDTI 101CV-MY04-5p-Cosmo?

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi drnanni » 07/06/2010, 18:17

Non potrebbe essere il termostato difettoso?
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi vittocecco » 07/06/2010, 22:45

koken ha scritto:
vittocecco ha scritto:- Quale zona della vaschetta trovi bagnata?

Ti allego una foto (rubata da quelle di KARU) dove con delle frecce rosse ho evidenziato i punti che ho trovato bagnati.
http://img413.imageshack.us/img413/548/vaschetta.jpg

Quei punti sono praticamente dalla parte opposta ai tubi di ingresso/uscita... darei una buona probabilità al tappo difettoso o alla vaschetta incrinata. Se fosse quest'ultima sarebbe bene sostituirla quanto prima onde evitare di rimanere appiedati in caso di cedimento.
Se il meccanico mette in pressione l'impianto dovrebbe trovare il problema velocemente (tappo escluso perché credo si metta in pressione proprio da lì)... :mmmm
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi koken » 08/06/2010, 16:21

drnanni ha scritto:Non potrebbe essere il termostato difettoso?


L'ho pensato anche io, come se ad un certo punto si chiudesse e lasciasse bloccato il liquido nella testata..... mah!!!
Opel Astra H - 1.7 CDTI 101cv - Cosmo - Anno 2004 - KM 105000 - cerchi in lega - pneumatici 215/R45/17
Avatar utente
koken
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/06/2010, 10:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 CDTI 101CV-MY04-5p-Cosmo?

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi koken » 08/06/2010, 16:26

vittocecco ha scritto:Quei punti sono praticamente dalla parte opposta ai tubi di ingresso/uscita... darei una buona probabilità al tappo difettoso o alla vaschetta incrinata. Se fosse quest'ultima sarebbe bene sostituirla quanto prima onde evitare di rimanere appiedati in caso di cedimento.
Se il meccanico mette in pressione l'impianto dovrebbe trovare il problema velocemente (tappo escluso perché credo si metta in pressione proprio da lì)... :mmmm


La tua potrebbe essere un interessante intuizione, ma in effetti cosa succede quando un tappo è difettoso? si solleva e fa fuoriuscire l'acqua?

Speriamo che il meccanico riesca a risolvere.... ho le dita incrociate non vorrei aver trovato un difetto irriparabile!!!! Per vostra esperienza, sulle opel, ci sono mai stati problemi al circuito idrico che non sono mai stati risolti?
Opel Astra H - 1.7 CDTI 101cv - Cosmo - Anno 2004 - KM 105000 - cerchi in lega - pneumatici 215/R45/17
Avatar utente
koken
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/06/2010, 10:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 CDTI 101CV-MY04-5p-Cosmo?

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi vittocecco » 09/06/2010, 7:21

koken ha scritto:
drnanni ha scritto:Non potrebbe essere il termostato difettoso?

L'ho pensato anche io, come se ad un certo punto si chiudesse e lasciasse bloccato il liquido nella testata..... mah!!!

:shock: "Bloccato" in che senso? Vi ricordo che i liquidi sono incomprimibili... Se la valvola termostatica rimane chiusa si riscontra un innalzamento della temperatura del liquido refrigerante, non un calo dello stesso...
O forse non ho capito cosa intendete dire... :roll:

koken ha scritto:
vittocecco ha scritto:Quei punti sono praticamente dalla parte opposta ai tubi di ingresso/uscita... darei una buona probabilità al tappo difettoso o alla vaschetta incrinata. Se fosse quest'ultima sarebbe bene sostituirla quanto prima onde evitare di rimanere appiedati in caso di cedimento.
Se il meccanico mette in pressione l'impianto dovrebbe trovare il problema velocemente (tappo escluso perché credo si metta in pressione proprio da lì)... :mmmm

La tua potrebbe essere un interessante intuizione, ma in effetti cosa succede quando un tappo è difettoso? si solleva e fa fuoriuscire l'acqua?

Beh... se il tappo fa tenuta, il liquido (che a motore caldo va in pressione), non può uscire (ne in forma liquida ne gassosa) quindi, raffreddandosi, torna al livello originario (esclusi ovviamente eventuali trafilamenti da altre parti). Se il tappo non fa tenuta, il liquido in pressione tenderà a sfuggire (soprattutto la parte che inevitabilmente diventa gassosa), infatti trovi bagnata la zona dietro alla vaschetta (dove il gas uscito torna a condensarsi, scendendo di temperatura). Se poi la tenuta del tappo è ancora peggiore (per esempio è avvitato storto) potrebbe uscire addirittura direttamente il liquido (e questo determinerebbe un calo ancora più repentino del livello).
Anche la vaschetta stessa potrebbe perdere, soprattutto quando il liquido è caldo ed in pressione. Riesci a vedere se è perfettamente integra, soprattutto nella zona posteriore?

koken ha scritto:Speriamo che il meccanico riesca a risolvere.... ho le dita incrociate non vorrei aver trovato un difetto irriparabile!!!! Per vostra esperienza, sulle opel, ci sono mai stati problemi al circuito idrico che non sono mai stati risolti?

Circuito idrico? Alla faccia... :D
Se il mecca non trova niente... prova a suggerirgli il discorso del tappo/vaschetta... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi koken » 10/06/2010, 23:17

Cl@udio ha scritto: la vaschetta spruzza acqua come se fosse in ebollizione
è il tipico sintomo di guarnizione della testata bruciata.... fisicamente non è che il liquido va in ebollizione, ma viene soffiata aria dai pistoni nel circuito di raffreddamento.


Cl@udio in effetti diverse persone mi hanno detto questa cosa, il meccanico mi ha detto invece che era il circuito dell'acqua tappato. Hanno trovato il tappo del radiatore corroso. Hanno lavato il radiatore e cambiato diversi tubi e manicotti. Domani testeremo la macchina, spero che si sia risolto.
Opel Astra H - 1.7 CDTI 101cv - Cosmo - Anno 2004 - KM 105000 - cerchi in lega - pneumatici 215/R45/17
Avatar utente
koken
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/06/2010, 10:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 CDTI 101CV-MY04-5p-Cosmo?

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi andrea_enjoy » 11/06/2010, 8:12

drnanni ha scritto:Non potrebbe essere il termostato difettoso?

MA il termostato serve per far girare la ventola...quindi in teoria no..più che altro che non sia sballato il termometro, o che la pompa dell'acqua non giri...Comunque visto che è in garanzia devono sistemarla per forza..
ASTRA 5 PORTE BLU METRO 1.7 CDTI My '07 101Cv@135 cv enjoy + enjoy pack
Para spruzzi Kit viva voce parrot ck3100 Pinze dei freni rosse!
AirBox sboloccato in entrata, Dichi forati e baffati OMNICOPETION anteriori e posteriori, C2M no rec by CL@UDIO+modulo retro marcia, luci cortesia baule, MAK XLR 17", cdb su BID,
Alpine IDA-X301RR + kit autoparlanti serie SPG-17CS & SPG-13C2 + interfaccia APF-S100OP by Martim Antifurto cobra specifico Opel
Socio A.H C. Patata Club
Raduni nazionali: Perugia 05/10/08 Pistoia 11/10/09 Poggio Renatico 26/09/10
1°Raduni dei Raduni con Opel Italia 4ruote Vairano 24/04/2010

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
andrea_enjoy
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 576
Iscritto il: 01/05/2008, 9:36
Località: Stabie frazione del Comune di Lentiai (Prov. Belluno, Veneto)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte
Umore: variabile

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi vittocecco » 11/06/2010, 10:38

koken ha scritto:
Cl@udio ha scritto: la vaschetta spruzza acqua come se fosse in ebollizione
è il tipico sintomo di guarnizione della testata bruciata.... fisicamente non è che il liquido va in ebollizione, ma viene soffiata aria dai pistoni nel circuito di raffreddamento.

Cl@udio in effetti diverse persone mi hanno detto questa cosa, il meccanico mi ha detto invece che era il circuito dell'acqua tappato. Hanno trovato il tappo del radiatore corroso. Hanno lavato il radiatore e cambiato diversi tubi e manicotti. Domani testeremo la macchina, spero che si sia risolto.

:shock: :oops: Mi era sfuggita la tua descrizione:
koken ha scritto:livello nella vaschetta noto che il liquido si è abbassato e la vaschetta spruzza acqua come se fosse in ebollizione.

Quello è effettivamente indice della guarnizione della testata bruciata :? anche se mi sembra strano che non ci sia mescolamento acqua/olio... :mahh

Cosa intendi con "tappo del radiatore corroso"? Prima di cambiare "tubi e manicotti" a caso, avrebbero potuto ragionare un attimo... hai fatto presente che trovavi degli spruzzi di liquido nella zona del tappo?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Abbassamento liquido refrigerante ad alti regimi (1.7 101cv

Messaggiodi Cl@udio » 11/06/2010, 14:18

andrea_enjoy ha scritto:
drnanni ha scritto:Non potrebbe essere il termostato difettoso?

MA il termostato serve per far girare la ventola...quindi in teoria no..più che altro che non sia sballato il termometro, o che la pompa dell'acqua non giri...Comunque visto che è in garanzia devono sistemarla per forza..


Quello che dici tu è il "bulbo del radiatore", un interruttore con isteresi che si attiva al raggiungimento di una certa temperatura.
Il termostato è invece quel dispositivo che rimane chiuso finché il liquido di raffreddamento, forzato da detto dispositivo a circolare in zona testata, non ha raggiunto una certa temperatura, dopodiché si apre lasciando correre liberamente il liquido su tutto il restante percorso.
Ciò facilita il riscaldamento del motore ed anche il riscaldamento interno ne trae beneficio: pensa in inverno e a motore freddo se il liquido fosse libero di girare su tutto il circuito... si scalderebbe lentamente, troppo lentamente!
:ciao
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti