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koken ha scritto:Mi sono letto molti vostri commenti in merito alla perdita del liquido, ai difetti dei manicotti, ai richiami, etc etc ma non sembra il mio caso.
A tal proposito volevo chiedervi se sapete dirmi se la mia macchina ha il controllo della temperatura del liquido refrigerante tramite computer di bordo
o se mi conviene installare qualche manometro o aggeggio supplementare per il controllo della temperatura o livello del liquido
ricluss ha scritto:Ma a macchina fredda il liquido è a livello corretto???
E la temperatura acqua?
In pratica è come se il liquido restasse fermo in un "polmone" da qualche parte nel circuito
steneroz ha scritto:Un po' bassina la temperatura, dovrebbe stare sui 90......
Ricluss per "polmone" non si riferiva ad un componente che si chiama così all'interno del motore, ma a un qualche punto del circuito in cui il liquido sembra andarsi a fermare e non andare più in circolo
ricluss ha scritto:raf23 ha avuto anche lui un paio di problemi al liquido refrigerante [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ne trovi un esempio A questo punto può essere davvero che ci sia una strozzatura da qualche parte che fa alzare la pressione del liquido e di conseguenza poi i manicotti se non più in buone condizioni si rompano!!! Forse una valvola o qualcosa di simile su cui si formano incrostazioni,oppure un gomito troppo chiuso in cui si ferma lo sporco e fa tappo
Ci sarebbe da far passare tutto l'impianto e trovarne il punto debole
vittocecco ha scritto:- Hai provato a sostituire il tappo della vaschetta del liquido?
- Il livello dell'olio è per caso aumentato?
- L'olio ti sembra "puro"?
vittocecco ha scritto:- Quale zona della vaschetta trovi bagnata?
vittocecco ha scritto:- Il motore ti sembra che funzioni correttamente, anche a freddo?
koken ha scritto:vittocecco ha scritto:- Quale zona della vaschetta trovi bagnata?
Ti allego una foto (rubata da quelle di KARU) dove con delle frecce rosse ho evidenziato i punti che ho trovato bagnati.
http://img413.imageshack.us/img413/548/vaschetta.jpg
drnanni ha scritto:Non potrebbe essere il termostato difettoso?
vittocecco ha scritto:Quei punti sono praticamente dalla parte opposta ai tubi di ingresso/uscita... darei una buona probabilità al tappo difettoso o alla vaschetta incrinata. Se fosse quest'ultima sarebbe bene sostituirla quanto prima onde evitare di rimanere appiedati in caso di cedimento.
Se il meccanico mette in pressione l'impianto dovrebbe trovare il problema velocemente (tappo escluso perché credo si metta in pressione proprio da lì)...
koken ha scritto:drnanni ha scritto:Non potrebbe essere il termostato difettoso?
L'ho pensato anche io, come se ad un certo punto si chiudesse e lasciasse bloccato il liquido nella testata..... mah!!!
koken ha scritto:vittocecco ha scritto:Quei punti sono praticamente dalla parte opposta ai tubi di ingresso/uscita... darei una buona probabilità al tappo difettoso o alla vaschetta incrinata. Se fosse quest'ultima sarebbe bene sostituirla quanto prima onde evitare di rimanere appiedati in caso di cedimento.
Se il meccanico mette in pressione l'impianto dovrebbe trovare il problema velocemente (tappo escluso perché credo si metta in pressione proprio da lì)...
La tua potrebbe essere un interessante intuizione, ma in effetti cosa succede quando un tappo è difettoso? si solleva e fa fuoriuscire l'acqua?
koken ha scritto:Speriamo che il meccanico riesca a risolvere.... ho le dita incrociate non vorrei aver trovato un difetto irriparabile!!!! Per vostra esperienza, sulle opel, ci sono mai stati problemi al circuito idrico che non sono mai stati risolti?
Cl@udio ha scritto: la vaschetta spruzza acqua come se fosse in ebollizione
è il tipico sintomo di guarnizione della testata bruciata.... fisicamente non è che il liquido va in ebollizione, ma viene soffiata aria dai pistoni nel circuito di raffreddamento.
drnanni ha scritto:Non potrebbe essere il termostato difettoso?
koken ha scritto:Cl@udio ha scritto: la vaschetta spruzza acqua come se fosse in ebollizione
è il tipico sintomo di guarnizione della testata bruciata.... fisicamente non è che il liquido va in ebollizione, ma viene soffiata aria dai pistoni nel circuito di raffreddamento.
Cl@udio in effetti diverse persone mi hanno detto questa cosa, il meccanico mi ha detto invece che era il circuito dell'acqua tappato. Hanno trovato il tappo del radiatore corroso. Hanno lavato il radiatore e cambiato diversi tubi e manicotti. Domani testeremo la macchina, spero che si sia risolto.
koken ha scritto:livello nella vaschetta noto che il liquido si è abbassato e la vaschetta spruzza acqua come se fosse in ebollizione.
andrea_enjoy ha scritto:drnanni ha scritto:Non potrebbe essere il termostato difettoso?
MA il termostato serve per far girare la ventola...quindi in teoria no..più che altro che non sia sballato il termometro, o che la pompa dell'acqua non giri...Comunque visto che è in garanzia devono sistemarla per forza..
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