Domanda semplice semplice,
smontando il connettore che alimenta i comandi "alzavetri" del autista e del passeggero, che fili trovo?
che voltaggio hanno? e come vengono alimentati?
Grazie
Alex
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tetteu ha scritto:avrai un posivivo 12V sottochiave che alimenta tutti gli interruttori ed un negativo !!
a seconda dell'interruttore che premerai avrai la stessa tensione in uscita sui fili........
ogni interruttore dei vetri ha 2 uscite , quello degli specchietti ne ha 4 , tutte le uscite sono positive
stessa cosa l'interruttore passeggero : un positivo sottochiave , un negativo , e le 2 ( ma possono essere anche 4 ) uscite dell'interruttore
A_L_E_X ha scritto:tetteu ha scritto:avrai un posivivo 12V sottochiave che alimenta tutti gli interruttori ed un negativo !!
a seconda dell'interruttore che premerai avrai la stessa tensione in uscita sui fili........
ogni interruttore dei vetri ha 2 uscite , quello degli specchietti ne ha 4 , tutte le uscite sono positive
stessa cosa l'interruttore passeggero : un positivo sottochiave , un negativo , e le 2 ( ma possono essere anche 4 ) uscite dell'interruttore
Grande Tetteu! Ti ringrazio solo adesso perchè è stato un periodo di solo lavoro questo.
Comunque, immagino che il 12v sottochiave che alimenta gli interruttori, si "spenga" nel medesimo istante in cui tolgo la chiave (altrimenti perchè si chiama sottochiave)
Correggimi se sbaglio.
In soldoni, se attacco qualcosa a quel 12v, funzionerà solo a macchina accesa. Right?
Grazie ancoooooooooora!
stardobas ha scritto:1) rendere il positivo permanente: tagliare l'alimentazione pulsantiera e collegarla direttamente in parallelo al filo positivo che alimenta il motore alzavetri
(non è che quando mando giu il vetro inverte la polarità e mi brucia tutto?)
stardobas ha scritto:2) interporre un diodo (magari 1n4007) tra ogni uscita "su" ed ogni uscita "giu" in uscita dalla pulsantiera (in totale 4 diodi)
stardobas ha scritto:3) all'uscita del diodo se applico una 12V posso pilotare io il vetro anche da un'altra parte della macchina (dove porto i fili) senza bruciare nulla...è corretto?
stardobas ha scritto:4) se malauguratamente mando il comando su e giu contemporaneamente (che dalla pulsantiera è impossibile sullo stesso vetro..ma remotizzando si crea una situazione di errore dove 2 positivi vengono mandati simultaneamente) brucio tutto o la macchina è sufficentemente "intelligente" da non prendere fuoco?
stardobas ha scritto:ho passato tutto...ho intercettato i cavi, ho messo il relè...ed ho fatto il collaudo tutto perfetto..
solo che nella mia i colori sono differenti...
gialloVerde = vetro passeggero su
gialloMarrone = vetro asseggero giu
biancoVerde = V conducente su
Grigio = Vetro conducente giu
GRAZIE TETTEU!!!
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