di tetteu » 02/08/2006, 13:59
Il sistema bus è costituito da 2 cavi che formano un anello .
in questo anello sono connessi gli utenti .
se un utente (1) chiede un'informazione ad un'altro utente (2) questa richiesta viene messa in circolazione sull'anello , sarà poi l'utente 2 a ricevere la richiesta ed a rispondere all'utente 1 .
se l'utente 2 dovesse prelevare la sua informazione dall'utente 3 bisogna che l'utente 1 aspetti che l'utente 3 abbia risposto al 2 .
se l'utente 4 ha urgenza di trasmettere un dato all'utente 1 , tutti gli altri utenti (2 e 3 ) dovranno aspettare finchè l'anello non sia stato liberato dall'urgenza dell'utente 4 ( caso di priorità )
Il display che è anche lui un utente , ha ben 8 linee di CANbus ( Hi + Low ):
Bus low che lo connette alle seguenti centraline : REC , UEC , Airbag , presa diagnosi , quadro strumenti ed a un modulo ( posizionato sul montante ) che riferisce tramite un altro Bus ( stavolta Hi ) i dati che riceve dalle centraline ECM e ABS
Bus medio che lo connette alla radio, clima,telefono .
Ovviamente tutte le centraline connesse in CANbus hanno a loro disposizione un'infinità di sensori che servono proprio a dare l'informazione primaria alle centraline stesse .
la rete bus medio è una sottorete generata dal info-display ( può permettersi anche quello !! )
traendone le conclusioni il display è l'elemento principale della rete Bus, infatti è con esso che l'auto dialoga con noi e fa il suo dovere anche senza radio, la quale è un tramite utilizzato per visualizzare parametri altrimenti invisibili ( e di dubbia utilità ai comuni mortali )
bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 :
IO C'ERO !!
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è..
Ed io so chi è Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!