ancora su EGR FAP

Problemi riscontrati

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ancora su EGR FAP

Messaggiodi max1970 » 26/04/2010, 10:01

vi sintetizzo in breve il mio problema comune a molti credo.

auto usata con 65.000 km ritirata tagliandata.
percorsi circa 10.000 km prevalentemente in strade a scorrimento veloce
circa verso 7000 km l'auto comincia a strattonare un po', e accelerando al minimo da l'impressione di girare male ( quasi come fosse scarburata :shock: )
Problemi con la rigenerazione nessuno devo dire che se l'ha fatta non me ne sono mai accorto, l'olio del motore è aumentato di 4-5 mm circa.
Il meccanico mi parla di EGR sporca e mi dice di andare avanti ancora un po.
Alla fine dopo un po' di giorni si accende la spia anomalia del motore ma l'auto non da nessun segno di problema, va normalmente come prima.
Se spengo e riaccendo la spia si spegne per una 20ina di km poi riappare.
La porto in officina, cambio olio, filtro, pulizia EGR, cancellazione guasti centralina, 195 euro e la macchina è tornata come nuova.
Tornato ieri da un giro in montagna di un paio di giorni circa 400 km a passo lento l'auto a ricominciato a strattonare, dalla puliza dell'EGR ho fatto circa 1000 km! :mmmm

Domande!!!
1. come si risolve definitivamente (se si può risolvere ) il problema dell'EGR che si sporca e funziona male? Non ho intenzione di portarla ogni mese a pulire o di farmela sostituire ogni 10000 km.
2. sono abbastanza pratico di meccanica, ho 5 moto e le smonto e rimonto da solo, è possibile pulirsela da soli l'EGR, c'è qualche tutorial in giro?
3. Se mi decidessi a eliminare EGR e FAP a parte la spesa da valutare :muro avrei un auto come la mia vecchia Scenic dove bastava metter gasolio e cambiare l'olio ogni 15.000 km per 300000 km senza problemi?
4. possibile che la OPEL dal 2005 a oggi continui a vendere auto che anche da nuove possono lasciarti a piedi e darti simili problemi se non le usi come dicono loro (e secondo me è comunque inutile perché io l'ho fatto)
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi Changing » 26/04/2010, 22:19

non si risolve.. o meglio più ci giri in città e più si sporca.. è sempre il solito discorso..come del fap.. purtroppo i motori euro 4 sono così :(

per lo smontaggi onon ne ho idea perche non so girare neanche una vite..

l egr si può tappare.. ma il fap non credo sia così semplice toglierlo.. ti sei letto il thread

purtroppo è così.. è colpa del fap.. :P però a me, dopo l aggiornamento non è mai più successo che mi lasciasse a piedi.. neanche con moduli aggiuntivi!
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi max1970 » 27/04/2010, 10:13

che du pa....e :x

comunque a me basta non restare a piedi, anche se alla fine tra pulizie egr, cicli di pulizia filtro i costi di manutenzione lievitano enormemente.....

Ho provato a leggere il topic sull'egr ma sono 60 pagine :mah

devo dire però che a me rompe di + le scatole l'egr che fa singhiozzare la macchina, il FAP per ora mi si pulisce abbastanza da solo

:ciaoz
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi vittocecco » 28/04/2010, 12:31

max1970 ha scritto:Ho provato a leggere il topic sull'egr ma sono 60 pagine :mah

D'altra parte.. :mahh

max1970 ha scritto:devo dire però che a me rompe di + le scatole l'egr che fa singhiozzare la macchina, il FAP per ora mi si pulisce abbastanza da solo

Vero. Però l'aumento di livello dell'olio nel motore è dovuto esclusivamente alle rigenerazioni del DPF

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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi max1970 » 28/04/2010, 14:31

vittocecco ha scritto:
Tu hai il 150 cv?


no il 120 cv :( usato ho trovato quello :mah

in 10.000 km il livello olio mi è aumentato di circa 5-6 mm non è tanto vero?

in officina ce n'era una uguale alla mia nella quale l'olio era più che raddoppiato :paura

Il mio mecca mi ha detto che mi monta la piastrina nell'EGR, lui lavorava in fiat prima, pare che la fiat facesse una piastrina con tre forellini appositamente per tappare l'egr alle auto alle quali dava troppi problemi, la danno proprio come ricambio belle pronta. Credo che mi monterà quella perché ha detto è identica essendo il 1.9 CDTI di derivazione Fiat.

Ma dico vi rendere conto per ovviare ai problemi tappano l'egr direttamente in officina autorizzata, questo vuol dire non sapr dove sbatter la testa dai problemi che gli davano...

:mmmm se lo chiedi alla Opel mi sa che ti sparano direttamente :mrgreen:
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi vittocecco » 29/04/2010, 15:11

max1970 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Tu hai il 150 cv?

no il 120 cv :( usato ho trovato quello :mah

Ma è comunque il 16V o è "già" l'8?

max1970 ha scritto:Il mio mecca mi ha detto che mi monta la piastrina nell'EGR, lui lavorava in fiat prima, pare che la fiat facesse una piastrina con tre forellini appositamente per tappare l'egr alle auto alle quali dava troppi problemi, la danno proprio come ricambio belle pronta. Credo che mi monterà quella perché ha detto è identica essendo il 1.9 CDTI di derivazione Fiat.

Ma dico vi rendere conto per ovviare ai problemi tappano l'egr direttamente in officina autorizzata, questo vuol dire non sapr dove sbatter la testa dai problemi che gli davano...

Anche di questo se n'è già parlato nel topic "lungo"... :D
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi max1970 » 29/04/2010, 17:13

vittocecco ha scritto:Ma è comunque il 16V o è "già" l'8?

Anche di questo se n'è già parlato nel topic "lungo"... :D


:oops: ci vorrebbe un sunto

sai che non ho idea se sia 8v o 16v :oops: .... la macchina è del 2006 :roll:
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi andrea1982 » 30/04/2010, 0:31

max1970 ha scritto:sai che non ho idea se sia 8v o 16v :oops: .... la macchina è del 2006 :roll:


Tappo rabbocco olio vicino batteria= motore 16v

Tappo rabbocco olio vicino filtro aria= motore 8v
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi max1970 » 03/05/2010, 14:39

andrea1982 ha scritto:
Tappo rabbocco olio vicino batteria= motore 16v

Tappo rabbocco olio vicino filtro aria= motore 8v


allora è 8 valvole


adesso ce n'è una nuova :piange ... pare sia andata la puleggia dell'albero motore, ma è normale a 75.000 km? costa 200 euro!!!! :paura

Secondo il venditore è un componente soggetto a usura e quindi non me lo passano in garanzia!!!!

ma dico non l'avrò mica usurata io in 10.000 km!!!!!!!!!!!!! :muro

a me questa zafira piace parecchio ma mi pare sia proprio un cesso!!!!! Io volevo una macchina che fino almeno a 200.000 km ci avrei fatto solo la manutenzione programmata e invece qui si entra e esce dall'officina di continuo!! :( :(
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi tetteu » 03/05/2010, 16:24

max1970 ha scritto:

adesso ce n'è una nuova :piange ... pare sia andata la puleggia dell'albero motore, ma è normale a 75.000 km? costa 200 euro!!!! :paura

Secondo il venditore è un componente soggetto a usura e quindi non me lo passano in garanzia!!!!

ma dico non l'avrò mica usurata io in 10.000 km!!!!!!!!!!!!! :muro

a me questa zafira piace parecchio ma mi pare sia proprio un cesso!!!!! Io volevo una macchina che fino almeno a 200.000 km ci avrei fatto solo la manutenzione programmata e invece qui si entra e esce dall'officina di continuo!! :( :(


tu probabilmente ne hai più cura del vecchio proprietario , ma l'hai acquistata da un privato oppure dal conce ?
francamente è la prima volta che sento problemi ad una puleggia su un 1.9
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi max1970 » 05/05/2010, 13:31

tetteu ha scritto:tu probabilmente ne hai più cura del vecchio proprietario , ma l'hai acquistata da un privato oppure dal conce ?
francamente è la prima volta che sento problemi ad una puleggia su un 1.9


da un concessionario con polizza a garanzia http://www.easy-drive.it/dnn/ e km garantiti e certificati 65.000

intanto mi ha chiamato l'officina dicendo che pare abbia problemi anche il motorino di avviamento!!! :evil: ( forse lo passa in garanzia la polizza...almeno questo)

ho chiesto una verifica del chilometraggio!!!! :muro
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi max1970 » 05/05/2010, 15:45

max1970 ha scritto:
tetteu ha scritto:tu probabilmente ne hai più cura del vecchio proprietario , ma l'hai acquistata da un privato oppure dal conce ?
francamente è la prima volta che sento problemi ad una puleggia su un 1.9


da un concessionario con polizza a garanzia http://www.easy-drive.it/dnn/ e km garantiti e certificati 65.000

intanto mi ha chiamato l'officina dicendo che pare abbia problemi anche il motorino di avviamento!!! :evil: ( forse lo passa in garanzia la polizza...almeno questo)

ho chiesto una verifica del chilometraggio!!!! :muro


aggiornamento:

:( :( :( :(

ha chiamato il meccanico...
la macchina ha il volano bimassa andato, ha fatto richiesta a easy drive per la garanzia, tra tuto ha preventivato 2500 eurozzi!!!

se anche stavolta mi dicono picche prendo l'auto e la pianto nella vetrina del concessionario!!! :muro :muro

poi vado dall'avvocato! 8)
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi maurizio.max » 05/05/2010, 21:48

tetteu ha scritto:
max1970 ha scritto:tu probabilmente ne hai più cura del vecchio proprietario
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Eliminazione dpf e egr via sw.
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi max1970 » 06/05/2010, 13:27

maurizio.max ha scritto:
tetteu ha scritto:
max1970 ha scritto:tu probabilmente ne hai più cura del vecchio proprietario


grazie....

allora l'assicurazione ha detto picche :evil: ... ma dopo essermi impuntato con la concessionaria e aver minacciato ricorso legale, mi hanno detto di portarla direttamente a loro che se ne occupavano personalmente, oltretutto alla opel hanno detto che è un componente del motore che loro sostituiscono sempre in garanzia, quindi non è roba soggetta a usura!!!!!!!

speriamo bene :roll:
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi centurione27 » 10/05/2010, 17:30

pulire L'EGR è uno spasso... si trova nella parte posteriore del motore e cioè tra l'abitacolo ed il motore.
si smonta togliendo quattro bulloni, due con la chiave da 13 e due con quella da 10.
attento alle guarnizioni, sono in metallo, cerca di rimetterle nella stessa posizione.
una volta pulita si rimonta facilemnte. l'unico inconveniente e che devi andare dal concessionario a farti eliminare l'errore.
però non spendi 250 euri di valvola... in tutto ci vorrà circa mezz'ora...
Buon Lavoro e controlla il chilometraggio... dai problemi che stai avendo non credo siano quelli.
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi max1970 » 10/05/2010, 17:49

centurione27 ha scritto:pulire L'EGR è uno spasso... si trova nella parte posteriore del motore e cioè tra l'abitacolo ed il motore.
si smonta togliendo quattro bulloni, due con la chiave da 13 e due con quella da 10.
attento alle guarnizioni, sono in metallo, cerca di rimetterle nella stessa posizione.
una volta pulita si rimonta facilemnte. l'unico inconveniente e che devi andare dal concessionario a farti eliminare l'errore.
però non spendi 250 euri di valvola... in tutto ci vorrà circa mezz'ora...
Buon Lavoro e controlla il chilometraggio... dai problemi che stai avendo non credo siano quelli.


grazie

pare che i km siano quelli, oppure hanno fatto un buon lavoro gli smanettoni:cry: :mah

aggiungo che dopo un po' di discussioni il venditore si è impegnato a farmi sistemare l'auto in opel a sue spese perche la polizza non copriva per il sospetto problema al volano bimassa.

Solo che pare che l'abbiano provata per tre giorni ma non ha dato cenni di problemi, quindi domani probabilmente me la rendono in attesa che il rumore che avevo sentito al minimo (attribuito al volano) si ripresenti!!!

ma dico se non è sfortuna questa!!!! :cry: ...c'ho una voglia di venderlaaaaaa :muro
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi Rollo71 » 12/05/2010, 13:32

Chiedo scusa a max1970 se uso il suo thread, ma visto l'argomento simile volevo evitarne di aprirne uno nuovo.
Detto questo ... Ragazzi chiedo un vostro parere per cio' che sta capitando ad un carissimo amico.
Il problema riguarda una Zafira CDTI del 2006 (penso 150 cv) con 47K Km all'attivo che ha lasciato a piedi il mio amico. In officina Opel gli hanno diagnosticato ERG tappata e FAP intasato al 92%. Per quanto riguarda la ERG mi ha detto che l'hanno sostituita, mentre il FAP sostengono debba essere cambiato in quanto non puo' essere avviata la rigenerazione via tech2 vista la percentuale di intasamento.
Spesa prevista 1600 euro.
Volevo sapere se secondo voi conviene provare da un altro concessionario, provare a forzare la rigenerazione in qualche modo o e' vero che il FAP ormai e' perduto.
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi max1970 » 13/05/2010, 12:00

allora.. conclusione della storia.. spero :?

sostituito il tubo del differenziale di pressione del FAP, anzi modificato per evitare che si rompa di nuovo.

auto provata e riprovata nessun segno di problemi al volano.

ritirata ieri percorsi già 150 cm l'auto è perfetta!!! a parte il solito singhiozzare da EGR :lol:

Ben due officine OPEL mi hanno detto che non ha nessun sintomo da Volano problematico!!! nessuno sa spiegarsi il forte rumore metallico che ho sentito al minimo, salvo mi ha detto uno dei mecca che il FAP intasato non potendo rigenerarsi causa rottura del tubetto, abbia innescato delle vibrazioni a livello catalizzatore / impianto di scarico!!!

booooooooooooo

ora però va bene :mah ... tocchiamo ferro va' :thx a tutti
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Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi vittocecco » 13/05/2010, 13:55

Rollo71 ha scritto:Il problema riguarda una Zafira CDTI del 2006 (penso 150 cv) con 47K Km all'attivo che ha lasciato a piedi il mio amico. In officina Opel gli hanno diagnosticato ERG tappata e FAP intasato al 92%. Per quanto riguarda la ERG mi ha detto che l'hanno sostituita, mentre il FAP sostengono debba essere cambiato in quanto non puo' essere avviata la rigenerazione via tech2 vista la percentuale di intasamento.
Spesa prevista 1600 euro.
Volevo sapere se secondo voi conviene provare da un altro concessionario, provare a forzare la rigenerazione in qualche modo o e' vero che il FAP ormai e' perduto.

Se l'EGR fosse tappata... la macchina andrebbe come se l'EGR non ci fosse (in pratica come va la mia)... :ok Forse volevano dire "bloccata aperta"...
Se il DPF è intasato al punto tale da far spegnere il motore... temo che la sostituzione sia l'unica soluzione.
Vista però la concomitanza dei due problemi... io farei così (ammesso che non l'abbiano già fatto): ad EGR funzionante, avvierei il motore e (se accelerando dovesse rimanere avviato), forzerei la rigenerazione del DPF col Tech2. Male che vada... non servirà a niente. :mahh
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Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: ancora su EGR FAP

Messaggiodi papas70 » 13/05/2010, 16:39

vittocecco ha scritto:
Rollo71 ha scritto:Il problema riguarda una Zafira CDTI del 2006 (penso 150 cv) con 47K Km all'attivo che ha lasciato a piedi il mio amico. In officina Opel gli hanno diagnosticato ERG tappata e FAP intasato al 92%. Per quanto riguarda la ERG mi ha detto che l'hanno sostituita, mentre il FAP sostengono debba essere cambiato in quanto non puo' essere avviata la rigenerazione via tech2 vista la percentuale di intasamento.
Spesa prevista 1600 euro.
Volevo sapere se secondo voi conviene provare da un altro concessionario, provare a forzare la rigenerazione in qualche modo o e' vero che il FAP ormai e' perduto.

Se l'EGR fosse tappata... la macchina andrebbe come se l'EGR non ci fosse (in pratica come va la mia)... :ok Forse volevano dire "bloccata aperta"...
Se il DPF è intasato al punto tale da far spegnere il motore... temo che la sostituzione sia l'unica soluzione.
Vista però la concomitanza dei due problemi... io farei così (ammesso che non l'abbiano già fatto): ad EGR funzionante, avvierei il motore e (se accelerando dovesse rimanere avviato), forzerei la rigenerazione del DPF col Tech2. Male che vada... non servirà a niente. :mahh


Ciao, visto che sono io l'interessato che gli è capitato questo problema ti rispondo io ringraziando Rollo71 per la domanda iniziale.
Praticamente mi hanno sostituito l'EGR e la macchina sembrerebbe funzionare senza particolari problemi (...così mi ha riferito il responsabile dell'ufficina dopo una prova su strada), non riescono comunque a forzare la rigenerazione tramite Tech2 perchè viene rilevato un errore del DPF e soprattutto perchè risulta essere intasato al 92% (informazioni che mi provengono sempre dal boss dell'ufficina). Sempre capo ufficina mi ha detto che potrei provare a vedere se dopo qualche KM, tirando il 'collo' alla macchina, per caso si innesca la rigenerazione e così il problema si potrebbe risolvere. Da questa frase mi sembra che le idee del capo ufficina non sono molto chiare perchè se questo si dovesse avverare non vedo il perchè dovrei fin da ora cambiare il DPF al costo di 1.200 Euri (1.200 ricondizionato - 1.600 nuovo).
Vi ringrazio fin da subito per il Vostro prezioso contributo.
papas70
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