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 Oggetto del messaggio: Consumi teorici vs effettivi
MessaggioInviato: 09/02/2010, 22:45 
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Sempre più persone la ordinano e già alcuni iniziano a ritirarla: è il momento di iniziare a fare qualche calcolo su quanto costa mantenere la nuova astra dal punto di vista dei consumi.
hanno aggiornato il listino prezzi (a dire il vero riporta ancora una volta la data del 10/12/2009) e nella scheda catalogo inclusa nell'archivio figura anche una tabella riepilogativa dei consumi che sotto riporto per poi fare qualche conteggio

Immagine

Il costo medio del carburante è per il 09/02/2010 di euro 1.345 per la benzina e di 1.168 per il diesel (fonte )

Ora sappiamo benissimo che in realtà i dati cambiano parecchio ma tenendo buona la tabella sopra, a parità di versione (cosmo per tutte), andiamo a valutare quando, considerando anche la differenza di prezzo iniziale, il costo totale dato dal prezzo di acquisto + carburante raggiunge il pareggio.

qui il mio calcolo (gentilmente confermatemi la correttezza dei calcoli)

Immagine

dunque... esclusa manutenzione, bollo, assicurazione e costi extra, rispetto al 1.4 turbo 140cv, con il 1.7 125 si raggiunge il pareggio a circa 85000 km mentre con il 2.0 160cv a circa 145000 km.

eheh... quindi cosa compriamo?
Chi ha già ritirato l'astra j gentilmente fornisca i suoi dati reali (ignorando cosa indica il computer di bordo) :thx

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi teorici vs effettivi
MessaggioInviato: 09/02/2010, 23:54 
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Io ho preso il 1400T perchè stimo il mio chilometraggio medio ben al di sotto dei 10K Km l'anno .
Certo però che se nel conteggio metti i costi diversi della manutenzione ( pensa se ti parte il FAP come cambia il conto ) e del bollo ( l' assicurazione varia troppo ) il diesel non è certo competitivo su quel chilometraggio specialmente il 2.0 .

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi teorici vs effettivi
MessaggioInviato: 22/02/2010, 14:28 
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io pensavo di prendere il 1.7 125cv...
ma in altri thread ne parlano molto male....


dagli 0 ai 100 in 11,5 secondi... va più forte la mia stilo da 115cv!! :mah


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi teorici vs effettivi
MessaggioInviato: 22/02/2010, 14:43 
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posso solo dire che i consumi reali sono ben distanti da quelli dichiarati da opel, forse sarà perchè la macchina è nuova nuova??? io faccio circa 25 mila km all'anno e il gasolio lo pago in media 1.09 quindi credo che convenga rispetto al benzina per chi fa tanta strada.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi teorici vs effettivi
MessaggioInviato: 22/02/2010, 15:25 
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anche io all'incirica faccio 25mila km l'anno

ma che paste...se il motore è veramente rumoroso e lento... :mah


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi teorici vs effettivi
MessaggioInviato: 22/02/2010, 15:27 
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astrillo84treviso ha scritto:
posso solo dire che i consumi reali sono ben distanti da quelli dichiarati da opel, forse sarà perchè la macchina è nuova nuova??? io faccio circa 25 mila km all'anno e il gasolio lo pago in media 1.09 quindi credo che convenga rispetto al benzina per chi fa tanta strada.

su questo non ci piove; il calcolo come è scritto sopra è stato fatto sui calcoli indicati dalla opel; poi sappiamo tutti hce nella realtà le cose cambiano; il 125cv diesel è dato a 21 e reali sono 15, il 140 turbo è dato a 16 e reali sono 11.2.
In somma.. il calcolo sopra è solo orientativo, poi lo possono dare a quanti km/litro vogliono ma siamo noi con "il nostro piede" a "decidere" quanti effettivamente ne fa.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi teorici vs effettivi
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interessante confronto tra i consumi emerso ieri leggendo i dati dei consumi reali riportati dalla rivista quattroote ed alvolante.

Il 1.7 125cv diesel a 130 km/h si trova a 2600 giri/minuto ed un consumo reale di 12,7 km/l; il 1.4turbo alla stessa volocità si trova a 2800 giri/minuto ed un consumo reale di 12.1 km/l.
Considerata la spesa superiore per l'assicurazione, considerata la maggiorazione di prezzo all'acquisto, siamo ancora convinti che anche per chi faccia tanta strada in autostrada convenga ancora il diesel????
Io non ne sono più di tanto convinto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi teorici vs effettivi
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ZioFerro ha scritto:
astrillo84treviso ha scritto:
posso solo dire che i consumi reali sono ben distanti da quelli dichiarati da opel, forse sarà perchè la macchina è nuova nuova??? io faccio circa 25 mila km all'anno e il gasolio lo pago in media 1.09 quindi credo che convenga rispetto al benzina per chi fa tanta strada.

su questo non ci piove; il calcolo come è scritto sopra è stato fatto sui calcoli indicati dalla opel; poi sappiamo tutti hce nella realtà le cose cambiano; il 125cv diesel è dato a 21 e reali sono 15, il 140 turbo è dato a 16 e reali sono 11.2.
In somma.. il calcolo sopra è solo orientativo, poi lo possono dare a quanti km/litro vogliono ma siamo noi con "il nostro piede" a "decidere" quanti effettivamente ne fa.



Possibile che la nuova si discosta tanto rispetto al modello precedente per quanto riguarda i consumi?
Qui è ovvio che si parla del 125cv, ma col 101cv in extra faccio tranquillamente più di 20 mentre in città arrivo anche a 17 km/l.
Se con questa motorizzazione, il 125cv intendo, beve così tanto ovvio che non conviene, ma con questa motorizzazione.
E in futuro ci sarà un motore migliore che consumi poco?

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi teorici vs effettivi
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astrillo84treviso ha scritto:
io sono allibito dalla FALSITA' dei costruttori automobilistici per quanto riguarda il discorso consumi, sarebbe da riportare la macchina in concessionario e farsi dare indietro i soldi. non dico altro.

il problema è che loro non barano, i dati che pubblicano sono veritieri se constestualizzati alle modalità di test utilizzati e "legali". Quello che mi sorprende è vedere il livello raggiunto dai piccoli turbo che in alcune condizioni annullano quasi del tutto il maggiore rendimento del diesel.

jeremj ha scritto:
Possibile che la nuova si discosta tanto rispetto al modello precedente per quanto riguarda i consumi?

purtroppo si. E pensare che quel piccolo turbo a 90km/h effettivi fa 17 km/l :paura

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Ora qualcuno si incaxxerà! Ma quel che voglio dirvi è che le prestazioni (e conseguentemente i consumi), in un ASPIRATO sono strettamente correlate all'ingestione di miscela aria/benzina... Fattore legato alla cilindrata...
Ora: nei motori TURBO, NO!
Le prestazioni sono strettamente correlate all'ingestione aria/benzina, ok! Ma che haimè non è più un fattore legato alla sola cilindrata, bensì alla cilindrata, più la quantità di miscela spinta nei cilindri dal Turbo stesso! Ecco perchè non è perfettamente quantificabile il consumo, troppo influenzato dalla funzione del turbo stesso... Come detto in un altro post per far comprendere la cosa: il 1.4 Aspirato è un 1.4 che va come un 1.4 e consuma come un 1.4. Il 1.4 Turbo è un 1.4 che se usato con moderazione va come un 1.4 e consuma come un 1.4 ma se si schiaccia facendo andare la turbina a manetta va come un 2.0 ed inevitabilmente consuma quasi come un 2.0! Pensate veramente di strizzare tutti i suoi 140CV consumando come l'aspirato da 100CV? E quei 40CV in più chi ve li regala? L'aria fritta? Avere un motore Turbo, significa imparare a dosarlo. Cercare di far girare la turbina il minimo necessario. Ma se pigiamo sto acceleratore giù perchè ci piace il tiro del Turbo, ecco che nelle piccole camere di scoppio viene spinta tanta miscela come in un Hummer 4.0! E addio risparmio ;)

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carmine le tue affermazioni non le mette in discussione ma rimane il fatto che a pressioni costanti a 130 il turbo benzina ha dimostrato di saper consumare quasi quanto il 1.7 125cv. Ed in tali condizioni vai a recuperarli i 200 euro di differenza all'acquisto...

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Ho preso come esempio il 1.4 benzina non per denigrarlo, ma solo perchè l'esempio non poteva essere fatto sui diesel in quanto già tutti Turbo... Quindi non rapportabili alla versione aspirata a parità di cilindrata.
Lo sai quanto amo il Downsizing Benzina! :mrgreen: la penso esattamente come te!

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Carminetor74 ha scritto:
Lo sai quanto amo il Downsizing Benzina! :mrgreen: la penso esattamente come te!

oggi il diesel guadagna principalmente nel percorso cittadino e per la differenza di prezzo del carburante.Se riescono a fare ancora qualche miracolo per la città, anche per il prezzo che arriverà ad avere un motore diesel euro 6, chi lo compra più un diesel?

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astrillo84treviso ha scritto:
io sono allibito dalla FALSITA' dei costruttori automobilistici per quanto riguarda il discorso consumi, sarebbe da riportare la macchina in concessionario e farsi dare indietro i soldi. non dico altro.


falso perchè se si mantiene una guida e velocita a codice i consumi non si discostano dai dichiarati, il problema è che nessuno di noi guida da nonno e le condizioni ambientali non saranno mai ottimali e in molti casi il diesel se usato in maniera sportiva non consuma poi tanto meno del benzina questo è vero

io ho una media di 11km litro scarsi con il 1700 101 cv ma non posso dire che se voglio stando a codice sto pure oltre i 20 km litro e con la stessa guida con il benzina stavo attorno a 8 km litro

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sarebbe obbligatorio nelle pubblicità specificare che la macchina fa più di 20km con un litro...andando a 50 all'ora però :mrgreen:

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astrillo84treviso ha scritto:
sarebbe obbligatorio nelle pubblicità specificare che la macchina fa più di 20km con un litro...andando a 50 all'ora però :mrgreen:


perche la legge permette di andare di piu? :mrgreen:

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confused ha scritto:
astrillo84treviso ha scritto:
sarebbe obbligatorio nelle pubblicità specificare che la macchina fa più di 20km con un litro...andando a 50 all'ora però :mrgreen:


perche la legge permette di andare di piu? :mrgreen:



Allora, io ho provato il 1.7 125cv COSMO e ho notato che andando a 70km/h il cdb segnalava come consumi 30km/l.
Domanda possibile che ci sia tanto divario, perchè a sto punto a me sorge il dubbio come lo era stata per la H che i dati erano molto più bassi rispetto a quello che diceva la casa madre, ora non vorrei che si verificasse la stessa cosa.
i miei dubbi rimangono.

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jeremj ha scritto:
Allora, io ho provato il 1.7 125cv COSMO e ho notato che andando a 70km/h il cdb segnalava come consumi 30km/l.
Domanda possibile che ci sia tanto divario, perchè a sto punto a me sorge il dubbio come lo era stata per la H che i dati erano molto più bassi rispetto a quello che diceva la casa madre, ora non vorrei che si verificasse la stessa cosa.
i miei dubbi rimangono.

ok i 30 ma se ti riferisci al consumo istantaneo lascia il tempo che trova; il calcolo va fatto su una base dati molto più ampia.
In linea di massima, escludendo i dati delle case, possiamo tranquillamente dire che il consumo medio nemmeno esiste; tanto è la quantità di variabili da considerare che il calcolo nemmeno esiste. Quello che possiamo dire e quanto "tendenzialmente" si consuma in determinate circostanze. Insomma... girala come vuoi ma la sostanza è quella: muovere oltre 1500 kg di auto non è semplice. Ed alla fine di tutto quello che più incuriosisce e sorprende non è un consumo così "alto" del 1.7 quanto invece un così basso consumo del 1.4.

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io non aggiungo altro:

Cita:
Da quest’ottimo quadro telaistico, ne esce dunque un po’ mortificato il propulsore che abbiamo preso in esame, che tra l’altro sarà uno dei preferiti dagli italiani. Parliamo del conosciuto e collaudato 1.7 CDTi da 125 cv (proposto anche in versione “110”), che seppur rivisto in chiave emissioni (Euro 5) mostra tutti i suoi anni: per ruvidità e rumorosità non è certo lo stato attuale dell’arte e la dose di cavalli e coppia, adeguata ma non certo abbondante e tutt’altro che favorita dalla rapportatura lunga del cambio, si dimostra talvolta sottodimensionata alle doti del telaio e alla massa elevata. Questo esemplare pesa ben 1564 chili in ordine di marcia, non certo un toccasana anche per i consumi che difatti sono appena discreti: mediamente, 11,5 km con un litro....


...in città la macchina è godibile. Perché le prime tre marce sono adeguatamente spaziate e dunque gli scatti al semaforo e gli spunti in generale non fanno nascere rimpianti. Specie alla luce di numeri che, per un 1.7, sono adeguati: 125 cv e 28,5 kgm che con marce basse si sentono.
La situazione peggiora invece in autostrada o sulle statali veloci. Dove le rimanenti tre marce molto lunghe, sesta in particolare (quasi sessanta km/h a 1000 giri), impongono di scendere di almeno un paio di rapporti se si vuol chiudere in tranquillità un sorpasso. Tanto per fornire una misura, il passaggio da 80 a 120 km/h in sesta avviene in 16”87, quando altre rivali con motori 1.6 turbodiesel, anche meno potenti, mediamente coprono questa ripresa in una dozzina di secondi.
Da non dimenticare, tra l’altro, un terzo incomodo che non giova al propulsore: quei 1564 kg effettivi in ordine di marcia che non rendono certo l’Astra un peso piuma. Ecco il perché di riprese non propriamente eccitanti e anche di consumi che, a dispetto di quelli straordinari che Opel dichiara ( 21,3 km/ litro nel ciclo combinato), sono tutt’altro che sorprendenti: 13,207 km/litro in autostrada e 10,809 in città, con medie reali d’utilizzo che difficilmente superano gli 11,5/12 chilometri litro. Anche in questo caso, ci sono turbodiesel più freschi che sanno fare decisamente meglio. E pure in termini di rendimento, proprio alla luce della non recentissima data anagrafica del “millesette” vengono a galla alcune caratteristiche che su unità di più moderna produzione non si riscontrano più, come una certa ruvidità d’erogazione e rumorosità specie a freddo.



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