per chi ha il gpl sulla sua astra

Sezione dedicata esclusivamente alle discussioni sui motori a metano o GPL.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: per chi ha il gpl sulla sua astra

Messaggiodi arkanoid » 17/10/2009, 10:06

sono i giochi rilevati o gli spessori nominali delle punterie sostituite?
Astra MY7 antwerp 1.6 Enjoy - Enjoy pack - bracciolo - lombare - GPL Omegas Landirenzo
arkanoid
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi gigiotd » 17/10/2009, 11:42

ALEANS78 ha scritto:seguono i giochi rilevati

Valvole Aspirazione in millimetri: 0.2 0.2 0.25 0.25 0.25 0.25 0.25 0.25

Valvole Scarico: 0.15 0.2 0.2 0.2 0.25 0.2 0.2 0.2

sono abbastanza a posto?? considerate che ho macinato 40000km senza aggiunta di additivi o altro!!

Spero che questi siano i giochi rilevati PRIMA della regolazione, giusto?
Comunque, potevi ancora tirare avanti: solo la valvola a 0.15 era preoccupante: secondo me almento altri 15k km. li potevi fare in assoluta tranquillità.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi ALEANS78 » 17/10/2009, 11:44

gigiotd ha scritto:
ALEANS78 ha scritto:seguono i giochi rilevati

Valvole Aspirazione in millimetri: 0.2 0.2 0.25 0.25 0.25 0.25 0.25 0.25

Valvole Scarico: 0.15 0.2 0.2 0.2 0.25 0.2 0.2 0.2

sono abbastanza a posto?? considerate che ho macinato 40000km senza aggiunta di additivi o altro!!

Spero che questi siano i giochi rilevati PRIMA della regolazione, giusto?
Comunque, potevi ancora tirare avanti: solo la valvola a 0.15 era preoccupante: secondo me almento altri 15k km. li potevi fare in assoluta tranquillità.

si si ,infatti me l hanno detto..vorra' dire che la prossima regolazione la faro' tra 50 - 60000km!!
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna

La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi Project_Z » 31/10/2009, 17:47

Io sono quasi a 39000Km e per ora non è stato fatto il controllo alle valvole (la mia concessionaria ha detto che non serve :shock: e ho messo solo un paio di volte il tunap sul serbatoio della benzina).
Inoltre non mi è arrivata nessuna lettera ne da opel ne dalla concessionaria, ormai la garanzia è scaduta e mi sa che se si dovesse rompere qualcosa mi toccherà incartarmi le spese, ma leggendo alcuno post fa di questa discussione ho visto di gente che ne ha fatti anche oltre 80000 senza controlli e considerando la guida abbastanza tranquilla che ho mi sento un pò meno in agitazione :mrgreen:
Ciao a tutti gasati!
Astra SUPERWAGON Cosmo 1.6 115cv Black Sapphire Restyling / Cosmo Pack / Ecc Pack / Cerchi 17" 5 Razze Sport/ Dynamic Drive / Radio CD30 mp3 con 7 altoparlanti, Impianto G.P.L (Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Project_Z
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi claus » 31/10/2009, 21:39

[quote="Project_Z"]Io sono quasi a 39000Km e per ora non è stato fatto il controllo alle valvole (la mia concessionaria ha detto che non serve :shock: e ho messo solo un paio di volte il tunap sul serbatoio della benzina).

Ciao,come puoi vedere dalla mia firma, avevo, fino a giovedì l'astra a gpl con 80000km senza mai additivi e registrazione valvole fino ai 750000 km quando decisi di cambiarla e quindi anche se l'auto andava benissimo, per avere la coscienza a posto, feci la famosa registrazione, e tutte quelle di scarico avevano bisogno di registrazione x una spesa di 390 euro che vanifica la convenienza del gpl. L'ho data via malvolentieri perchè andava benissimo soprattutto a gpl ma avendo questa manutenzione così onerosa sono ritornato al diesel. Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
claus
Astrista
Astrista

Messaggiodi jbconti » 14/11/2009, 22:22

Ciao astristi, dopo vari rinvii mi sono deciso a sostituire la cinghia di distribuzione e già che c'ero ho preso l'occasione per la famigerata "operazione valvole", beh dopo vari preventivi ho scelto di fare il lavoro.
Morale della storia, dopo ben 87310 km le valvole erano a posto e non necessitavano di regolazioni.
A questo punto mi vengono parecchi dubbi sulla storia dell'usura delle sedi delle valvole, secondo me i problemi grossi li hanno solo chi usa la macchina soprattutto in autostrada o in montagna, ovvero dove il motore è veramente sotto sforzo.
Problemi che dopo tutto hanno tutte le auto quando sono strapazzate.
Opel Astra 1.8 Benzina/GPL (Landi)
Cosmo Pack - Dynamic Drive
Cruise Control - Sport Switch
Cerchi: Lega a 5 Razze
Pneumatici: Bridgestone Potenza 225/45 R17 V
jbconti
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi claus » 15/11/2009, 15:18

jbconti ha scritto:Ciao astristi, dopo vari rinvii mi sono deciso a sostituire la cinghia di distribuzione e già che c'ero ho preso l'occasione per la famigerata "operazione valvole", beh dopo vari preventivi ho scelto di fare il lavoro.
Morale della storia, dopo ben 87310 km le valvole erano a posto e non necessitavano di regolazioni.
A questo punto mi vengono parecchi dubbi sulla storia dell'usura delle sedi delle valvole, secondo me i problemi grossi li hanno solo chi usa la macchina soprattutto in autostrada o in montagna, ovvero dove il motore è veramente sotto sforzo.
Problemi che dopo tutto hanno tutte le auto quando sono strapazzate.

Mi dispiace contraddirti ma io le autostrade su 75000km ne avrò fatte 300 km quando posso le evito e non avevo mai superato i 140km\h ma a 75000kmil minimo era diventato instabile e qualche volta il motore si spengeva,poi dato che ero intenzionato a venderla ho eseguito la registrazione e tutte quelle di scarico erano fuori tolleranza,pagando €. 390,00 che ha quasi annullato il risparmio del gpl rispetto ad un diesel di ultima generazione. Ciao
Dal 29\10\09 EX Atra sw Enjoy 1.6 B+GPL Landi immatricolata il 14\09\06 con comandi radio volante,CDB,CD30, cerchi di 16 fendinebbia colore Azzurro Royal Ceck Control a.m. Crouise Control a.m.
claus
Astrista
Astrista

Messaggiodi gigiotd » 19/11/2009, 22:14

jbconti ha scritto:Ciao astristi, dopo vari rinvii mi sono deciso a sostituire la cinghia di distribuzione e già che c'ero ho preso l'occasione per la famigerata "operazione valvole", beh dopo vari preventivi ho scelto di fare il lavoro.

Puoi darci qualche info in più?
- Usi additivi?
- Che tipo di percorsi fai?
- Sei certo che il meccanico abbia controllato davvero le valvole? Non ti ha detto quali sono i giochi?

Ciao
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Messaggiodi crif76pv » 01/12/2009, 23:50

un installatore Landi, che sembra molto serio, e mi ha spiegato per bene i dettagli tecnici, mi ha anche parlato dell installazione di quel famoso flastube...bo cosi si chiama?
ne hanno 2 tipi...uno manuale...e uno automatico, cioe gestito da una centralina che lo regola in base a vari parametri...

con questo sembra che i problemi valvole si riducano molto...
conoscete differenze tra quello amnuale e quello automatico?
Astra Twin Top - Black Shappire - Cosmo 1.6 115cv - Cruise Control A.M. - Filtro BMC - AirBox sbloccato - Presa Aria Maggiorata - Led Mirror - Led Maniglie Cromo - Scanner Knight Rider White
crif76pv
Astrista
Astrista

Messaggiodi sand-blasted » 02/12/2009, 1:08

crif76pv ha scritto:con questo sembra che i problemi valvole si riducano molto...
conoscete differenze tra quello amnuale e quello automatico?

Di Flash-Lube e additivi in generale se ne parla qui:

viewtopic.php?t=18375&start=0
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
sand-blasted
SOCIO N° 315

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi Project_Z » 05/12/2009, 16:00

Un collega di lavoro mi chiedeva se il filtro del gpl si può aprire e pulire invece di sostituirlo :mmmm
Per curiosità voi ogni quanto lo sostituite? Il mio installatore mi ha consigliato di farlo ogni tagliando
Saluti a tutti :ciaoz
Astra SUPERWAGON Cosmo 1.6 115cv Black Sapphire Restyling / Cosmo Pack / Ecc Pack / Cerchi 17" 5 Razze Sport/ Dynamic Drive / Radio CD30 mp3 con 7 altoparlanti, Impianto G.P.L (Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Project_Z
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi nirva » 09/12/2009, 9:35

Project_Z ha scritto:Per curiosità voi ogni quanto lo sostituite? Il mio installatore mi ha consigliato di farlo ogni tagliando
Saluti a tutti :ciaoz

ogni 30000 km se non sbaglio!
Astra G Cabrio by Bertone 1.8 125cv apr'04 Z18XE
AM: cruise control - vetri posteriori oscurati - bracciolo anteriore in pelle - rimozione scritte e logo posteriore - calandra no logo - cerchi 16" elegance astra H gomme 205/50 - verniciatura consolle centrale e varie parti cromo - lampade H7 effetto xeno 4500K - impianto GPL Landi gen'08
:guida
in famiglia Corsa C 1.2 anno '04
nirva
Astrista
Astrista

La tua Astra: Astra G

Messaggiodi geox276 » 13/01/2010, 17:08

nella mia ogni 20,000 km , e consigliabile cambiarlo il filtro costa meno di 20 euro
#############################
astra 2.0 turbo benzina 170 cv cosmo
geox276
Astrista
Astrista

Caratteristiche: 5P

Messaggiodi Project_Z » 20/02/2010, 22:55

Ho avuto dei problemi nel periodo freddo, al passaggio a gpl faceva un vuoto enorme e a volte neanche passava ero costretto a farla andare a benzina, ero ormai rassegnato a portarla dal "gasaro" ma poi mi sono letto su internet qua e la che molta gente si lamentava di "blocchi" degli iniettori matrix per sporco o altro e consigliava del "fai da te" per la pulizia, io ho provato, ho smontato il tubo che va dal filtro ai matrix e ho spruzzato dentro un pò di svitol (dicono sia lubrificante e sbloccante su consiglio di un rappresentante di iniettori). non ci crederete ma ho risolto ora l'auto va di nuovo bene e dato che c'ero ho aperto il filtro e l'ho lavato con della benziana (era nero).
che dire per ora ho risparmiato qualche euro, magari più avanti la porterò comunque ad un controllo ma per ora mi va bene così ;)
Immagine
Project_Z
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi maxpao96 » 25/02/2010, 11:24

Tempo fa ho fatto la registrazione del gioco valvole a 37000 km e l'nstallatore Landi ha rettificato i bicchierini con un gioco valvole maggiore per poter percorrere più km. Spesa 280€.
Adesso la mia zafira ha raggiunto 86000 km e l'ho portata di nuovo alla verifica del gioco valvole.
Situazione disastrosa.......in pratica tutti i valori delle valvole di scarico fuori tolleranza con 2 valvole che saltavano da un momento all'altro.
Premetto che ho fatto tutti i tagliandi Opel regolari (Tunap compreso), che i miei percorsi sono misto autostrade-città, che raramente supero i 130km/h e che i due viaggi più lunghi li ho compiuti a Milano e a Torino commutando a benzina ogni 250km per circa 40km.
Questo per dire che ho seguito tutti i consigli possibili per poter usare il motore nel migliore dei modi, ma non c'è niente da fare.
Questi motori sono fatti di burro e non sono adatti al Gpl quindi "Lasciate ogni speranza o voi che comprate.....".
A questo punto ho preso una decisione drastica: tra il tornare ogni 30000km a fare la registrazione valvole spendendo ogni volta minimo 300€ (che poi, mangiando l'alluminio della testa, arriverà ad un punto in cui la stessa deve essere rifatta perchè non ci sono più i margini per una regolazione) e fare la testa con le sedi valvole in acciaio ho scelto quest'ultima soluzione.
In pratica la testata è stata smontata e sono state montate sedi valvole in acciaio e relativi bicchierini.
Il lavoro è stato eseguito dalla ditta Cardini rettifiche di Lucca affiliata Fir. La testata ritorna completa di tutte le tarature valvole-bicchierini ed una garanzia di un anno oltre ad una assicurazione europa-assistance in caso di fermo veicolo.
La spesa (sigh-sigh-sigh) è stata di 1100€ compreso tutto. Testata-dadi di tiraggio-manodopera meccanico, tutto insomma.
Che dire, ho perso quasi tutto il guadagno che avevo fatto fino ad ora andando a gpl rispetto al benzina, ma almeno non devo tornarci sopra.
Il consiglio che vi do è questo: se fate pochi km/anno (diciamo 15000) e avete intenzione di vendere l'auto dopo 3-4 anni conviene fare la regolazione valvole poi chi si comprerà la vostra auto si beccherà, purtroppo per lui, la fregatura.
Se invece fate, come me, molti km/anno (nel mio caso 35000) e tenete la macchina per i soliti 3-4 anni (quindi dai 100000 ai 140000km) conviene fare subito il lavoro della testa alla prima regolazione valvole e non pensarci più.
Esempio: 4 anni= 140000km. Con la nuova testa spendete 1100€ e vi dura fino a che non vendete l'auto.
Con la regolazione valvole opel spendereste, dai 1200 ai 15000 a seconda di quanto vi prendono ogni volta (300-400€).
Ciao.....vi terrò aggiornati su come va......
Zafira 1.6 105cv benzina+gpl landirenzo omegas enjoy + enjoy pack + colore black+parabrezza solar reflect + cd30 mp3
maxpao96
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi gigiotd » 27/02/2010, 11:24

Forse la zafira col povero 1.6 105cv é sottomotorizzata e quindi si usura precocemente... boh!
Io sono a 67000km e non ho ancora avuto bisogno di regolare nulla (controllato già 3 volte... fra poco ri-controllo i giochi).

Ciao

P.s.: é comunque molto interessante quello che scrivi. In passato alcuni dicevano che era la lega della testata che cedeva e non bastava rifare le sedi. A te hanno detto nulla al riguardo?
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Bidon-Wagon driver
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Messaggiodi maxpao96 » 01/03/2010, 9:45

Mi hanno garantito (spero.....) che con il rifacimento in acciaio delle sedi valvole il problema si risolve definitivamente in quanto il progressivo consumo della sede non avviene più.
In pratica dovrei fare un controllo tra 100.000km.
La regolazione della distanza tra i bicchierini e l'albero a camme era dovuta alle valvole che, corrodendo la sede in cui erano situate, spingevani i bicchierini verso l'alto, verso l'albero a camme.
Eliminando questo problema "dovrebbe" essere risolta la malefatta Opel......
Zafira 1.6 105cv benzina+gpl landirenzo omegas enjoy + enjoy pack + colore black+parabrezza solar reflect + cd30 mp3
maxpao96
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi pietro » 03/03/2010, 16:02

Ciao a tutti, ho ritirato il 10/02/2010 l'astra 1400 gpltech., tutto bene, l'unica neo e' che non mi hanno attivato il computer di bordo perche' va in conflitto con il gpl.qualcuna sa darmi qualche delucidazione? una magra consolazione l'ho avuta: pieno di benzina e pieno di gas. grazie pietro
pietro
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: 5P

Messaggiodi claus » 03/03/2010, 20:52

non mi hanno attivato il computer di bordo perche' va in conflitto con il gpl.qualcuna sa darmi qualche delucidazione?

Non è assolutamente vero, anzi puoi attivare anche il ceck control e il tutto gratuitamente se fossero persone oneste, ma di questo ho qualche dubbio
claus
Astrista
Astrista

Messaggiodi ZioFerro » 03/03/2010, 21:02

per quanto ne so io è volutamente disattivato dalla casa per la versione gpl tech :mah
Presidente Astra Club Italia

Immagine
Astra. What else[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Galleria: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Mail: zioferro@astraclubitalia.it - Mail(esterna)@msn: zioferro@gmail.com - facebook: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell'auto che non c'è. Ed io so chi è hahahhah :ahah
ZioFerro
SOCIO N° 005
Presidente

Presidente

La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P 1.4Turbo 140cv
Altra Opel: Ex GTC 1.6vvt, Ex GTC 1.3CDTI

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Metano e GPL