Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
fidelis_84 ha scritto:io sabato 20 febbrario 2010 devo andare a fare il tagliando di 30000 Km. mi hanno preventivato una spesa massima di 260 eurini!!!! mi sorge spontanea ua domanda..... per sostituire 4 pezzi di carta (filtri) e per mettere olio nuovo tutti sti soldi????? visto che non è difficile farlo mi sa che conviene scaricare la guida dal forum e farselo da se...
duebirre ha scritto:Fatto oggi 1° tagliando 15.000 km Gencar Chivasso (To) :
TAGLIANDO 15000KM. SIST.PROT.GPL
SOSTITUZIONE OLIO MOTORE E FILTRO OLIO,ARIA,
CONTROLLO LIVELLI SOST.FILTRO ABITACOLO ADIT.GPL
LAB A 2,00 37,64 75,28 (MANODOPERA ?)
G0005834282 ELEMENTO 1,00 15,30 15,30 (FILTRO OLIO ?)
G0005650359 ELEMENTO 1,00 8,94 8,94 (FILTRO ABITACOLO ?)
G0000652540 ANELLO 1,00 0,72 0,72
G0006808606 FILTRO ARI 1,00 17,00 17,00
GOOOL451605 OLIO CASTROL 5W40 4,00 18,50 74,00 (da un qualsiasi venditore viene sui 7 euro)
GOOIT161065 ADDITIVO PROT.BLU 1,00 22,00 22,00
GOOIT161066 ADDITIVO PROT.GPL 1,00 22,75 22,75
ZMATCONS Materiale di consumo 1,00 3,76 3,76 (SMALTIMENTO ?)
IMPONIBILE 239,75
IVA 47,95
TOTALE 287,70€
Sono senza parole , mi sembra caro anche per gli standard Opel !
13cdtienjoy ha scritto:Ciao fidelis_84 penso anche io che siano un pò tanti se leggi attentamente il libretto dei tagliandi noterai che alcune cose che ti sostituiranno (o pseudo tale) non devono essere sostituite tipo il filtro dell'aria che va sostituito a 60.000 km o 4 anni , quindi quando cè la porterai leggi bene il libretto e digli che determinate cose tipo il filtro dell'aria di non sostituirlo .
Anche dalle mie parti fanno così ma se fai vedere che sei informato non possono fregarti , nel 2004 possedevo una corsa 1.0 twinport mio cugino ne aveva una identica lui fece il tagliando la settimana prima di me e gli sostituirono a 30.000 km le candele , quando ci andai io gli dissi di non cambiarmi le candele , loro mi risposero ma è meglio cambiarle , io gli risposi che cambiare un pezzo garantito per 60.000 km (quindi si suppone che fino a 60.000 km vada bene) a 30.000 era una cosa inutile come cambiare delle lampadine quando non sono ancora da sostituire .
Comunque anche se non te lo cambi da solo l'olio e il filtro ci sono delle persone oneste affianco a dove lavoro io cè un gommista che cambia olio, ammortizzatori e altre cosucce e per olio (5w40) e filtro dell'olio mi ha preso 30 o 40 euro non mi ricordo , l'olio 5w40 costa meno del 5w30 ma se lo cambi ogni 15.000 km non ha senso mettere il 5w30, lo spacciano per long life ma 30.000 non cè li farai mai te lo dico per esperienza perchè dopo 22.000 km mi si è accesa la spia dell'olio basso quindi.... comunque facci sapere quanto spendi e cosa ti cambiano nel libretto cè scritto di sostituire l'olio dei freni ogni 2 anni son curioso di sapere se te lo sostituiranno saluti simone
fidelis_84 ha scritto:13cdtienjoy ha scritto:Ciao fidelis_84 penso anche io che siano un pò tanti se leggi attentamente il libretto dei tagliandi noterai che alcune cose che ti sostituiranno (o pseudo tale) non devono essere sostituite tipo il filtro dell'aria che va sostituito a 60.000 km o 4 anni , quindi quando cè la porterai leggi bene il libretto e digli che determinate cose tipo il filtro dell'aria di non sostituirlo .
Anche dalle mie parti fanno così ma se fai vedere che sei informato non possono fregarti , nel 2004 possedevo una corsa 1.0 twinport mio cugino ne aveva una identica lui fece il tagliando la settimana prima di me e gli sostituirono a 30.000 km le candele , quando ci andai io gli dissi di non cambiarmi le candele , loro mi risposero ma è meglio cambiarle , io gli risposi che cambiare un pezzo garantito per 60.000 km (quindi si suppone che fino a 60.000 km vada bene) a 30.000 era una cosa inutile come cambiare delle lampadine quando non sono ancora da sostituire .
Comunque anche se non te lo cambi da solo l'olio e il filtro ci sono delle persone oneste affianco a dove lavoro io cè un gommista che cambia olio, ammortizzatori e altre cosucce e per olio (5w40) e filtro dell'olio mi ha preso 30 o 40 euro non mi ricordo , l'olio 5w40 costa meno del 5w30 ma se lo cambi ogni 15.000 km non ha senso mettere il 5w30, lo spacciano per long life ma 30.000 non cè li farai mai te lo dico per esperienza perchè dopo 22.000 km mi si è accesa la spia dell'olio basso quindi.... comunque facci sapere quanto spendi e cosa ti cambiano nel libretto cè scritto di sostituire l'olio dei freni ogni 2 anni son curioso di sapere se te lo sostituiranno saluti simone
Allora, fatto il tagliando il 20 febbraio ho speso la bellezza di 234 eurini ( 30000 Km) per me primo tagliando:
1942193 OLIO MOTORE GM 10W40 5 X 11.35 = 56.75
5650380 FILTRO OLIO Y17DT Z17DTH 10.91
652540 GUARNIZIONE TAPPO OLIO 0.73
5834281 FILTRO ARIA ASTRA 15.60
5818083 FILTRO GASOLIO 15.00
6808606 FILTRO ABITACOLO 17.00
1758068 DETERGENTE 1.15
MATERIALE DI CONSUMO 3.63
SMALTIMENTO RIFIUTI TOSSICI 3.63
MANODOPERA 1.75 h 71.75
Naturalmente al totale aggiungete l'iva al 20%. in piu non ho vapito perchè mi hanno messo il 10W 40 anzichè il 5W 30. a parte il prezzo che differenza c'è??????
fidelis_84 ha scritto:grrazie mille del consiglio.. se a 15000 Km faccio il cambio olio e filtro olio darà troppo tardi???
Roll ha scritto:fidelis_84 ha scritto:grrazie mille del consiglio.. se a 15000 Km faccio il cambio olio e filtro olio darà troppo tardi???
No, basta che non superi i 15.000 km....
Ma l'officina quando ti ha detto di portarla per il prossimo tagliando?
fidelis_84 ha scritto:Roll ha scritto:fidelis_84 ha scritto:grrazie mille del consiglio.. se a 15000 Km faccio il cambio olio e filtro olio darà troppo tardi???
No, basta che non superi i 15.000 km....
Ma l'officina quando ti ha detto di portarla per il prossimo tagliando?
hemmmmm non mi hanno detto nulla a riguardo... comunque di mia iniziativa gli ho sempre cambiato l'olio ogni 15000 Km..
13cdtienjoy ha scritto:Ciao fidelis_84 penso anche io che siano un pò tanti se leggi attentamente il libretto dei tagliandi noterai che alcune cose che ti sostituiranno (o pseudo tale) non devono essere sostituite tipo il filtro dell'aria che va sostituito a 60.000 km o 4 anni , quindi quando cè la porterai leggi bene il libretto e digli che determinate cose tipo il filtro dell'aria di non sostituirlo .
yaki ha scritto:13cdtienjoy ha scritto:Ciao fidelis_84 penso anche io che siano un pò tanti se leggi attentamente il libretto dei tagliandi noterai che alcune cose che ti sostituiranno (o pseudo tale) non devono essere sostituite tipo il filtro dell'aria che va sostituito a 60.000 km o 4 anni , quindi quando cè la porterai leggi bene il libretto e digli che determinate cose tipo il filtro dell'aria di non sostituirlo .
concordo sulla disonestà dei concessionari. Al mio primo tagliando (un anno e 22000 Km ) mi sono stati sostituiti :
olio
filtro olio
filtro aria
filtro gasolio
filtro abitacolo
rabbocco liquido lavavetri
Io ho scritto alla Opel Italia (ho ancora tutti i fax, se volete li posto) e al concessionario dicendo : il filtro aria va cambiato ogni 4 anni o 60K Km, il filtro gasolio ogni 2 anni, il filtro abitacolo ogni 2 anni, salvo diverso accordo con il cliente, il liquido lavavetri era pieno, l'avevo rabbocato prima di andare dal concessionario.
Risposta del concessionario: in caso di uso gravoso gli intervalli vanno ridotti, ma se non glielo dico io se faccio un uso gravoso dell'auto, lui come fa a saperlo? Non penso che 40 Km al giorno per andare a lavoro e 40 per tornare su strade extraurbane, in pianura, siano molto gravose. Lui asseriva che il filtro dell'aria era sporco (ma già dopo 1000 km se lo guardi non è pulito, ma non va cambiato); inoltre mi ha detto che il liquido lavavetri che mettiamo noi comprato al supermercato lascia incrostazioni, quindi l'hanno tolto e cambiato con quello Opel (probabilmente mi ha seguito per sapere dove compro abitualmente il liquido lavavetri, chi gli dice che non era Opel ?) Il totale di 220 euro ci stava per il lavoro fatto, peccato che tutte quelle sostituzioni non andavano fatte. Al che gli ho stracciato davanti il libretto di uso e manutenzione , perchè tanto fanno quello che vogliono.
Al secondo tagliando mi sono presentato con un foglio con scritto: "visto che al tagliando precedente sono già stati sotituiti molti componenti, chiedo di effettuare un tagliando secondo quanto riportato nel libretto uso e manutenzione, pertando evitando la sostituzione di filtro abitacolo, filtro aria e filtro gasolio, ma di provvedere allo spurgo dello stesso".
Morale: sul libretto (avevo stracciato quello loro o di un altro cliente, che mi porgevano per leggere degli intervalli ridotti in caso di uso gravoso) non me lo hanno firmato come tagliando ma solo come cambio olio, sulla fattura è segnato come tagliando.
Ma è giusto che se vado a fare il tagliando gli devo dire io cosa cambiare ?
Adesso devo fare il primo tagliando della corsa 1.4 benz di mia moglie, 1 anno, 8000Km. Se non gli dico nulla so già che cambiano :filtro aria, abitacolo, olio, filtro olio e candele.
Ciao
Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite