GTC_01 ha scritto:in che senso si noterebbe troppa differenza? se il mozzo è 1)15mm-8mm=7mm VS 2)15-6=9mm, se prendiamo la prima misura 7mm che avremo di spazio rimanente nn basterebbero?
Dai valori "rimanenti" si deve sottrarre l'entità (variabile) dello smusso che i cerchi hanno sul foro di centraggio...
GTC_01 ha scritto:allora per avere una maggiore stabilità in curva bisognerebbe mettere avanti un pò piu piccoli rispetto a quelli posteriori? io ora avanti non ho niente ho solo dietro dici che c'è troppo differenza tra avanti e dietro così?
Quotando Aleans in merito alla sensibilità che si deve avere per apprezzare variazioni
minime della carreggiata, riassumo per l'ennesima (e ultima), volta il discorso distanziali (carreggiata).
Premessa: allargando la carreggiata si tende a rendere il veicolo più derapante perché avrà meno aderenza (a livello di pneumatico/suolo).
Quindi:
- Allargando la carreggiata anteriore e posteriore della stessa entità non avremo variazioni sulla tendenza al sotto/sovrasterzo propria del veicolo di serie
- Allargando solo (o maggiormente) la carreggiata anteriore avremo un aumento del sottosterzo perché l'anteriore avrà meno aderenza, quindi il muso "tenderà ad aprire" la curva
- Allargando solo (o maggiormente) la carreggiata posteriore avremo un aumento del sovrasterzo perché il posteriore avrà meno aderenza, quindi il muso "tenderà a chiudere" la curva
Morale: vista la tendenza al sottosterzo dei veicoli moderni (mirata alla sicurezza perché è più istintivo correggere un sottosterzo piuttosto che un sovrasterzo), chi corre in pista mirerà ad allargare maggiormente il posteriore per incrementare l'agilità del veicolo all'atto dell'inserimento in curva, sfruttando la minore aderenza dell'assale al quale è stata allargata la carreggiata. Ovviamente questo vantaggio ha un rovescio della medaglia... si avrà cioè un posteriore più "ballerino" ed il veicolo sarà più propenso al sovrasterzo, si dovrà quindi "mettere in conto" probabili correzioni di controsterzo in particolari situazioni.
Ovviamente se si parla di pochi millimetri di differenza le variazioni saranno praticamente trascurabili...