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restimax ha scritto:in questi giorni di neve, ho le idee un po' confuse....non ho capito se:
ho il tc? la spia esp si accende solo quando avvio il motore, poi basta.
a volte capita che: a ruote sterzate o anche dritte, sento un rumore tipo abs sull' ant. ma non stò frenando. è l'esp o il tc?
se è il tc. come mai se accelero non taglia niente ma pattina e basta?
il tasto sport sulla neve lo tengo spento.
è una my 8.5
ColinMcDan ha scritto:
E' giusto che la spia si spenga, e il tcs ce l'hai sicuramente insieme all'esp. Non ho capito il discorso di quando giri le ruote: senza accelerare senti un rumore tipo abs?
Il fatto che quando acceleri pattina e non interviene il tcs è strano
restimax ha scritto:se l'ho, come mai se voglio partire in sgommata me lo permette anche sull' asciutto?è normale? entra solo in pochi e determinati momenti?
ColinMcDan ha scritto:restimax ha scritto:se l'ho, come mai se voglio partire in sgommata me lo permette anche sull' asciutto?è normale? entra solo in pochi e determinati momenti?
Come dicevo sopra, un minimo slittano, ma vengono subito bloccate. Se pattinano liberamente e per tempo prolungato... allora è strano
restimax ha scritto:... però ho pure letto che l'esp+ entra solo in frenata...è questo che non capisco...
ColinMcDan ha scritto:Svelato l'arcano
Anche se secondo me, anche nel primo caso da te citato, è sempre il TCS ad intervenire, e non l'ESP
vittocecco ha scritto:O prima taglia poi frena...
Certo... se si sente il rumore prima del taglio...
restimax ha scritto:vittocecco ha scritto:O prima taglia poi frena...
Certo... se si sente il rumore prima del taglio...
penso che quando pinza una gomma che ha perso trazione, per far ripartire l'altra a quel punto, non tagli o comunque molto poco...altrimenti saresti sempre fermo...
gtc16 ha scritto:La mia prova è stata questa, rotonda grande, cruise attivato a 40km\h, simulo lo sbandamento, si accende la spia dell'ESP mi corregge la traiettoria ma continua a 40km\h.
Anzi accellera perche nella sbandata ha perso velocità.
In una logica dove per correggere la traiettoria bisogna comunque frenare (l'ESP su ogni ruota fa questo), il CC non interrompe la causa? cioe la velocità? E' strano ma vero.
Forse un bug di progettazione, ma immaginiamo a 130km\h il problema come potrebbe peggiorare le cose.
vittocecco ha scritto: il motore viene "tagliato" a prescindere dall'attivazione del CC... magari la sua esclusione "definitiva" avviene solo su sbandate a velocità superiori a quella della tua prova...
In ogni caso, di norma, l'ESP dovrebbe frenare la ruota "adatta" per stabilizzare la vettura, a seconda del tipo di sbandata... per assurdo potrebbe (forse) decidere di non togliere gas, soprattutto se si marcia a velocità ridotta...
vittocecco ha scritto:Secondo me, se serve, il motore viene "tagliato" a prescindere dall'attivazione del CC... magari la sua esclusione "definitiva" avviene solo su sbandate a velocità superiori a quella della tua prova...
In ogni caso, di norma, l'ESP dovrebbe frenare la ruota "adatta" per stabilizzare la vettura, a seconda del tipo di sbandata... per assurdo potrebbe (forse) decidere di non togliere gas, soprattutto se si marcia a velocità ridotta...
penso anch' io così.
bisogna inoltre dire che a seconda della sbandata, l' aver trazione e quindi motore in quel momento rimette l'auto dritta, mentre se l'esp escludesse il c.c. il motore a seconda della marcia farebbe freno motore e di conseguenza si impunterebbe l'auto (maggior peso su l'anteriore e posteriore che si alleggerisce), accentuando la sbandata.
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