Le porte si aprono come le ante di un armadio. È questa la novità più importante della nuova generazione della Opel Meriva - al debutto al Salone di Ginevra di marzo e in vendita in estate - che sostituisce il modello attuale presentato nel 2003. Il sistema si chiama FlexDoors ed è stato progettato per facilitare l'accesso nell'abitacolo e per offrire più spazio a bordo.
Grazie a questa ingegnosa trovata le porte, sia anteriori sia posteriori, si spalancano con un angolo di 84º. Le novità, però, non finiscono qui: gli interni, infatti, sono stati profondamente rivisiti con l'aggiunta di numerosi "gadget", tra i quali una console centrale scorrevole. Inediti anche i sedili anteriori progettati sulla base di quelli della Insignia e dell'Astra.
La monovolume compatta Opel, poi, riprende lo stile inaugurato proprio su questi due modelli: lo si nota da alcuni dettagli, come la nervatura lungo le fiancate. Rispetto all'attuale, la nuova Meriva presenta un design molto più morbido, soprattutto sulla coda e nel frontale, che è dominato da grandi gruppi ottici a goccia.
La "maturazione" della monovolume passerà anche per un aumento delle dimensioni, soprattutto del passo (sulla generazione odierna è di 2,63 m) e per i nuovi motori a iniezione diretta di benzina, tra i quali il 1.4 litri turbo da 140 CV. (D.S.)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]