Salve gente!
Vi racconto la mia qui senza aprire topic nuovi..
Sabato super neve, spazzo via i 40 cm dalla gtc e parto, dieci km in mezzora più un fermata sul paraurti di una punto!...successo nulla vista la velocità!
come previsto prima di partire, mai toccare i freni sul ghiaccio, ed infatti, alla prima frenata ruote bloccate e via dritto!!
dopo qualche km ho preso confidenza e via senza paura ma sempre molto accorto, marce basse, 3a al max, tanto freno motore e zero freni se non giusto alla fine..più nessun problema..nebbia a parte sabato sera!!
Domenica mattina invece i problemi..la notte siamo andati a -12!!
![Pauraa :paura](./images/smilies/faccina544.gif)
e la mia macchina resta fuori la notte, con tutte le conseguenze del caso..ho anche una candeletta del pre-riscaldamento bruciata quindi l'avviamento non è dei migliori!!
Scaldo un pò il motore e parto..faccio la mia stradina avanti indietro per capire come sia il fondo e per passare i 20 km orari ed attaccare l'abs, prima frenata di proposito per bloccare le ruote ( lo faccio perchè ho notato da sempre che la prima frenata è molto potente e poco modulabile finche non attacca l'abs) la macchina blocca come previsto e riparto..arrivo a 10 all'ora e muore! tutto spento!!
al che mi fermo in parte, sarà troppo fredda, riavvio e faccio avanti indietro un pò di volte. tutto perfetto, passo i 20 all'ora, sdleng ai pedali dell'abs, freno per bloccare, riparto e superati i 20 all'ora muore ancora!
prendo sempre più paura..che kaiser sarà?!? mi metto in strada dopo averla scaldata ancora un pò, fuori - 8°! velocità sempre costante, seconda a 30 all'ora e giri allegri per non soffocarla..dopo 5 km a far prima e seconda metto terza...e li singhiozzo da matti, sembrava un canguro, torno in seconda e si riprende..dopo qualche altra prova a metter in terza sono costretto a fermarmi perchè lo sterzo era durissimo, acceleratore assente, frenava e basta, a fatica mi metto a bordo strada e chiamo soccorso a casa...
taglio alle conclusioni, ho disinserito l'esp e tutti i vari controlli col tasto sport, risultato la macchina era super guidabile, frenata morbida e modulabile, singhiozzo sparito e nessun altro problema!!!
Ergo..i vari controlli sentivano le mini sbandate secondo me, ed entravano di prepotenza strozzando ogni cosa automaticamente...
scusate il poema ma cdovevo raccontarvelo!!
![Ciaooo :ciaoz](./images/smilies/ciaoz.gif)