Io non ho sotto i bicchierini originali, basta dire al ricambista il gioco attuale, ad esempio 0,10, per farmi dare quello giusto, per arrivare , diciamo, a 030?
Il più indicato per il lavoro è un rettificatore e la durata del fermo macchina dipende dalla sua disponibilità,rettificare 8 bicchierini è un lavoro che impiega operaio e macchina per un ora-un ora e mezza (parole loro)
Pensavo di rifare solo quelle di scarico e metterle a 0,40 cosa ne pensate?
Potresti fare anche l'aspirazione e portare lo scarico al massimo a 0,45 (già sperimentato) e l'aspirazione anche a 0,35 , con le valvole lente l'usura sarà più diluita nel tempo e come unico neo ci sarà una lieve rumorosità a freddo che poi sparirà.
In questa operazione si fa tutto da 'sopra' col coperchio di plastica di sinistra fermato da due torx da 10 smontato oppure bisogna agire da 'sotto' dove sta la ruota dentata dell'albero motore?
Il coperchio è meglio toglierlo , e poi per evitare complicazioni io avevo agganciato la cinghia con un filo e l'avevo vincolata al cofano per non perdere l'aggancio con l'albero motore,se sfugge da lì sotto è un problema.
Una domanda a chi ha gia fatto il lavoro, se stacco la puleggia dell'albero a camme di scarico per fare il lavoro, poi rimontarla e mettere tutto in fase è un casino?
Importante è che quando rimonti l'albero ti trovi la puleggia dell'aspirazione con quella famosa tacca presente sul bordo dentato a dx esattamente di fronte alla corrispondente tacca della puleggia dell'albero di scarico,quello è il principale riferimento per la fase.
Gli alberi a camme hanno con le pulegge un incastro obbligato , come sequenza di rimontaggio ho fatto così :
ho preso la puleggia smontata e l'ho girata fino a che non mi trovavo questa benedetta tacca esattamente parallela al terreno sulla dx.
ho quindi preso l'albero a camme ,l'ho infilato nella puleggia ( incastro obbligato) e senza spostare la puleggia ho fatto un punto nero con un pennarello sull'albero in un punto visibile (es. verso l'alto).
A questo punto ho preso l'albero e l'ho rimontato,facendo in modo di avere quelpunto nero esattamente nella stessa posizione di come l'ho lasciato,per non perdere la fase.
Quindi una volta con l'albero fermo ,infilo la puleggia dentro e la stringo,ci vuole una chiave da 23 per non far spostare l'albero e c'è allo scopo una scantonatura che sta vicino al paraolio.
Infine, una volta rimontata la puleggia ci dovrà essere questa tacca che dovrà essere esattamente di fronte alla corrrispondente tacca della puleggia di scarico e la fase sarà apposto.
Come ulteriore garanzia consiglio di fare anche con ilsolito pennarello un altro paio di segni di corrispondenza nei punti in cui la cinghia tocca la puleggia per essere assolutamente certo che la cinghia sarà esattamente nella stessa posizione una volta rimessa sopra la puleggia.
Per altri chiarimenti se qualcuno si volesse fare due chiacchere via cell mi mandi un pm,che ne parleremo meglio.
Opel Astra sw tp 1600 del 4/2005 - vers.Elegance - impianto a metano Landi Omegas -110 lt con 4 bombole distese sul pianale- 340 km con 17 kg di gas - radio Kenwood kw 4530 mp3 - cerchi da 16" in lega -grigio medio metallizzato- fino ad oggi 68 mila km di cui 53mila a metano-2 registrazioni valvole fatte di cui una fatta in casa...che dire altro ??