ragazzi, io la vtr (vetroresina o GRP - glass reinforced plastic) la vedo tutti i giorni e la conosco un po', d'altronde faccio barche...
allora, un paio di considerazioni:
1) mica stupido il tipo: ha comprato un set di paraurti opc, ci ha fatto uno stampetto e adesso li fa in vtr
2) la vtr è plastica rinforzata con fibre di vetro. da quello che vedo dalle foto, non è fribra nobile, ma è mat. il mat è fibra corta non tessuta le cui caratteristiche meccaniche (basse paragonate ad altre fibre tessute) sono uniformi in tutte le direzioni.
3) la resistenza del manufatto è data dalla fibra e non dalla plastica che la tiene unita. va da sé che è più resistende la vtr dell'abs (non sto a darvi i dati meccanici perché dipendono anche dagli spessori)
3.bis) la vtr ha resistenza alla deformazione maggiore rispetto ad altre tipologie di materie plastiche
3.ter) le navi cacciamine hanno lo scafo che ha uno spessore di 6 cm di vtr, senza strutture (costole) di rinforzo. questo permette, nel caso di deflagrazione di una mina, di deformarsi senza rompersi, che significa non affondare!
4) la vtr è facilmente riparabile, al contrario dell'abs che si deforma permanentemente e se si rompe conviene sostituire il pezzo.
5) il portellone posteriore della FIAT TIPO era in vtr.
le uniche accortezze, se doveste acquistare questo tipo di oggetti sono:
- controllare che il peso del manufatto non sia superiore a quello del pezzo originale
- verificare che gli attacchi alla scocca siano compatibili e non necessitino di aggiustaggio
- anche quelli per il montaggio degli accessori (mascherine, targhe, catarifrangenti, fendinebbia, ... )
- verificare che la parte interna (quella con la fibra a vista per intenderci) sia adeguatamente protetta con uno strato di gelcoat a pennello/rullo, utile per prevenire la delaminazione del manufatto.
- verificare che gli spessori e le dimensioni del manufatto siano compatibili con il montaggio richiesto. infatti, una mano poco esperta può, nella disposizione delle fibre, abbondare con gli spessori, il che può causare un errato montaggio o un non corretto allineamento con i restanti componenti della carrozzeria. Idem per le dimensioni: la vtr, se non adeguatamente stratificata, è soggetta a ritiri dimensionali, come tutte le materie plastiche. nel caso dei paraurti originali, tali ritiri sono calcolati a monte dalle case produttrici e vengono considerati nella costruzione dello stampo. d'altronde mica ci fanno pagare solo il costo della materia prima, quando compriamo un pezzo!
- proteggere adeguatamente i punti soggetti a calore come ad esempio quelli vicini agli scarichi. la vtr non brucia (la plastica è termoindurente) ma carbonizza a circa 150 °C, lasciando così scoperte le fibre che perdono la loro valenza strutturale.
buon divertimento con la vtr