di firstdance » 28/10/2009, 15:08
Ho notato che sono molti i post dove ci si chiede come mai l'auto consuma troppo e come mai i consumi differiscono così tanto da un'auto all'altra, che in teoria sono identiche.
Naturalmente grandissima parte della differenza la fa il pilota; l'auto non c'entra al 99%. C'è poi quell' 1% fisiologico di differenza tra un'auto nata bene ed una nata male. Non di più visto che ormai è tutto altamente automatizzato.
Per questo motivo ho deciso di aprire un post apposito per dare alcuni consigli alla guida della nostra auto. Naturalmente si accettano integrazioni.
Ricordatevi però che si parla di raggiugnere l'obiettivo del minor consumo senza compromessi, NON del miglior rapporto prestazioni/consumi. Come vedremo, c'è una bella differenza.
Consigli "statici" :
Regola numero 1:
Scaricate l'auto il più possibile: ogni Kg superfluo sull'auto è benzina sprecata.
L'effetto peso si sente di più con il diminuire della clilindrata. La potenza c'entra poco: è più importante la cubatura.
Regola numero 2:
viaggiate con i finestrini chiusi. I finestrini aperti fanno consumare fino al 30% (!!) in più.
Regola numero 3:
Anche se avete i finestrini chiusi, cercate di evitare di accendere il condizionatore. Accendetelo quando il caldo altera la concentrazione alla guida.
Regola numnero 4:
Usate il meno possibile apparecchi eletronici: radio, finestrini e retrovisori elettrici, tettucci, accessori vari quali pile, frighi.... Il consumo di corrente si ripercuote sulla rigenerazione che va ad influire indirettamente sui consumi. Ricordate sempre che la benzina è l'unico alimento dell'auto.
Regoal numero 5:
Se ne avete la possibilità montate ruote di sezione minore. La minor resistenza al rotolamente fa guadagnare fino a 0,3 Km/l. Sembrano pochi ma sono tanti.
A tal proposito vorrei dire che la nostra Astra ha delle "pinne" enormi. Ma un buon 185, come si usava 10 anni fa? No, la moda impone le gomme della Ferrari. e va beh.
Regola numero 6:
Controllate che l'auto sia sempre a posto con la lubrificazione e con i filtri. Una pessima manutenzione fa aumentare i consumi.
Consigli "dinamici" (alla guida):
Regola numero 7:
Accelerate POCO! L'accelerazione deve essere sufficiente a raggiungere il numero di giri ideale per la cambiata in un tempo relativamente breve, ma con sprint modesto. Diciamo che dovete premere la paletta a 1/4 della corsa (misura spannometrica).
Regola numero 8: cambiate APPENA POSSIBILE. Ripeto: appena possibile. Non al numero di giri in cui va in coppia, non il numero di giri per farla trovare in coppia dopo la cambiata... ma appena potete. Anche prima dei 2000 giri parlo anche dei benzina. I consumi calano con l'aumentare della marcia.
Qualcuno dice che è meglio cambiare quando è in coppia perché così sfrutti il motore quando dà la resa migliore: sbagliato! Il discorso della coppia si può fare quando si cerca il miglior rapporto tra prestazioni e consumi. Qui invece parliamo di consumare poco e basta. Le prestazioni non ci interessano minimamente.
Regola numero 9: Visto che cambiate molto presto, evitate di premere il pedale per riprendere l'auto che sta a 1500 giri, altrimenti vi troverete a consumare di più rispetto ad una cambiata "normale". Le riprese sono faticose, perciò sforzatevi di tenere il pedale nella sua posizione di 1/4, vedrete l'auto riprendere lentamente, ma tanto che fretta c'é? Mica state facendo una gara.
Regola numero 10: frenate POCO. Ciò che fa consumare di più sono i repentini cambi di velocità: in un senso e nell'altro. Mentre frenate non consumate, è vero, ma se state frenando vuol dire che prima andavate troppo veloci, quindi potevate risparmiare benzina mollando l'acceleratore in anticipo. Questo vale soprattuto per chi ha un motore a benzina: il freno motore è molto blando, consentendo alle nostre auto di viaggiare da 90 Km/h anche per 200 metri senza gas senza intralciare troppo il traffico. Chi vi sta dietro avrà pazienza, oppure vi sorpasserà. Affari suoi. Fatelo anche il città!!
ATTENZIONE! Ricordate che il cut-off si attiva solo a marcia inserita! Perciò non mettete in folle, come qualcuno suggerisce, ma tenete la marcia inserita! Scalate pure, ma non rimanete mai in folle.
Questo accorgimento influisce moltissimo sui consumi.
Regola numero 11: non rallentate troppo nelle curve. Rallentare troppo vuol dire accelerare poi, con consumo di benzina. Se riuscite a rallentare fino a diciamo 40 Km/h con il metodo descritto alla regola numero 10 e vedete che la curva si fa tranquillamente, lasciate scorrere l'auto a velocità costante, accelerando lentamente in uscita di curva. Ricordatevi: più la velocità è costante, meno consumerete.
Questa regola del rallentare poco ha un rovescio della medaglia: il consumo della gomma. Qui però parliamo di consumo di benzina, quindi non vorrei mischiare troppo le due cose, altrimenti ci confondiamo. I calcoli su cosa convenga di più si possono fare dopo.
Regola numero 12: Attenzione alle traiettorie: una buona traiettoria rispetto ad una pessima vi farà guadagnare diversi metri, che dopo migliaia di Km diventano Km. Tutto fa.
In questo caso una buona traiettoria non va a discapito del consumo della gomma, anzi! Ricordate che la traiettoria migliore è quasi sempre quella che vi fa curvare meno (esistono delle eccezioni), perciò anche il consumo della gomma è minore.
Regola numero 13: calcolate bene la durata delle fermate: un riavvio vi costa un certo quantitativo di benzina. Per un'auto benzina un'attesa minore di un paio di minuti rende più economico tenere il motore acceso rispetto ad uno spegni e riaccendi. Un diesel mi pare che soffra meno le fermate da acceso, perciò può rimanere acceso anche qualche minuto in più. Non ho i dati sul consumo dell'avviamento, quindi è un parametro ancora da definire bene.
Si accettano critiche e integrazioni.
Queste regole possono sembrare un grosso impedimento al piacere di guida, ma non è così, anzi: vi troverete ad avere uno stile di guida fluido e dinamico e vi accorgerete che non ci metterete molto di più per andare da A a B. Una volta acquisito il metodo, vi verà automatico guidare in questo modo. Provate!
Ultima modifica di
firstdance il 28/10/2009, 16:26, modificato 2 volte in totale.
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