Cerco di rendere onomatopeicamente il rumore emesso dal motorino di avviamento e poi dal motore che si avvia nella nostra Astra 1.7, forse anche la 1.9:
T-F-F-F-F-F-F-sclanc-BRUUUUUM-BRRRRRRR....
Bruuuuum è il motore che è appena andato in moto, Brrrrrr è il motore al minimo. Quello sclanc è brevissimo, non saprei come spiegarvelo, ma lo percepisco poco prima che il motore vada in moto, non so se è generato dalla vibrazione momentanea di tutto il tubo di scarico, oppure è il volano le cui due masse ingranano sui 500 giri/min prima che il motore vada in moto; comunque non ha importanza, era solo per definirli.
Mi concentrerei sui F-F-F.
In media percepisco circa 5-6 F-F prima dell'avvio del motore.
Sento altre auto diesel nelle quali, forse per diversa conformazione del motorino, questi F-F... sono molto rapidi e danno quasi l'idea di un fischio come se girassero "lisci" senza attriti, altre che vanno in moto dopo nemmeno 2 F-F.... nella mia (credo anche in tutte le altre) questo F-F... ha una frequenza più bassa e dà un suono più stridente, come se all'interno del motorino qualcosa facesse più attrito.
Quanto sopra, che sembrerebbe avere l'aria di un OT, mi serve per avanzare il seguente dubbio sulla (vedo) scarsa longevità delle batterie delle nostre astra, sia soprattutto quelle GM che, a volte, anche quelle "commerciali": non è che per caso una grossa responsabilità sia da imputare proprio al motorino di avviamento progettato male?
Io a volte ho l'impressione, chiudendo gli occhi, di mettere in moto una FIAT 131 Supermirafiori 2500 Diesel (
) o una Uno DS del 1983 (ve la ricordate?), non una moderna auto degli anni 2000.
Se è vero che praticamente la batteria interviene poco nell'alimentazione dei vari accessori durante la marcia perché in qualche modo ci pensa l'alternatore (ma sempre dalla batteria parte l'aorta dal polo positivo e vi ritorna la vena cava al polo negativo), se è vero che la batteria interviene e compie un grande sforzo solo durante l'accensione, grazie al valore del suo spunto, allora non è possibile che un motorino che già di suo opponga una inutile resistenza, oltre allo sforzo che deve fare per far compiere al motore i primi giri, metta a dura prova la batteria ad ogni giro di chiave?
Ritornando al discorso della Citroen Berlingo, non mi sembra, se non ricordo male avendo assistito a messe in moto di vetture Citroen, che il suo motorino di avviamento dia l'idea di arrancare di suo: allora (a parte i casi di difettosità dell'impianto elettrico che provocano dispersioni fuori norma, o a parte forse la complessità dell'impianto elettrico di per se stesso, magari progettato male), non è che se montiamo la nostra batteria GM su quel Berlingo magari durerà 5 anni o più?
Mio cognato ha sostituito la batteria della sua Golf 1.9 TDI dopo 6 anni (e lui abita sulle montagne sopra Montecatini Terme, dove in inverno la mattina deve prima spalare dal vialetto una montagna di neve caduta nella notte e poi esce con la macchina): quando la mette in moto io sento: T-F-BRUUUM, cioè una sola F!
A volte è capitato che la mia, magari perché la pompa del gasolio era ancora mezza assonnata, prima che andasse in moto, facesse pronunciare al motorino anche 10-11 F: in effetti in questi casi le prime 5 o 6 F erano abbastanza frequenti, le successive più rallentate (T-F-F-F-F-F-F--F--F---F---F----F---sclanc-BRUUUM), segno che la batteria si affatica quasi subito. Invece una volta nella mia Astra G a benzina, dopo aver pulito tutto il circuito di alimentazione compreso il serbatoio in seguito alla presenza di acqua, dovetti insistere parecchio col motorino per rimetterla in moto, almeno 5 serie di tentativi da 6-7 secondi l'uno, e lì gli F-F-F si sono mantenuti sempre veloci, senza sintomi di affaticamento della batteria (il cui spunto era commisurato al tipo di motore).
Se allora la batteria al mattino parte da una base di una non ottimale carica, tipo la mia (che per carità ha anche fatto per bene il suo dovere in questi 4 anni e mezzo), bisogna stare in ansia al pensiero che qualcosa vada storto se quegli F-F-F del nostro motorino fossero più di 7-8 (T-F-F-F-F-F-F--F---F----F----FLOP!
).
Che vi pare di questa teoria?
PS, giusto per la cronaca, ieri sono passato alla concessionaria Opel dove mi praticano lo sconto del ben 30% (rispetto alle medie stringate Opel di sconti).
Il costo di una batteria da 70 Ah (non mi sapeva specificare lo spunto perché al momento non ne aveva disponibili in magazzino per vederlo), con questo sconto, è di circa 140 euro (!!!!), il che significa che di listino verrebbe sulle 200 euro (!!!!!!!!).
Anche 140 mi sembrano francamente tantini per una batteria che, a leggere quanto scritto finora, è solo mediocre.