ferrami pietro ha scritto:salve raga anche io ho una opel astra sw 1.600 115hp e come rapporto consumo prestazioni sono rimasto super deluso!Io abito si può dire in montagna dove non esistono strade piane,e dove per partire in salita se non sei in mod sport l'auto non si muove....
Volevo dire una cosa: molti discriminano il 1.4 per i suoi "scarsi" 90CV... Ebbene, mio padre da un anno ha preso il 1.6VVT che ne ha ben 25 in più!
Ovviamente sulla carta, molti si aspetterebbero prestazioni ben superiori rispetto al 1.4!!!! Invece no.
Io e mio padre spesso ci scambiamo le auto.... Ed entrambi siamo rimasti meravigliati dalla similitudine di prestazioni tra le due motorizzazioni.
All'inizio eravamo davvero esterefatti. Non ci spiegavamo come fosse possibile. Lui mi confermava le mie stesse impressioni:
Spinge poco ai bassi;
Nelle salite è fiacco;
I consumi sono elevati;
La coppia sotto i 2-2.500 rpm sembra addirittura minore del 1.4 che già sotto i 1.000 giri può essere messo in 5a.
Poi la conferma: Il 1.6 VVT altro non è che un 1.6 con potenza di 105CV (quindi verosimilmente prossimo al 1.4), con un sistema che varia l'alzata delle valvole superato un certo regime, tanto da incrementare la potenza di 10CV ergo, fino ai fatidici 115...
Quindi a tutti gli effetti il 1.6VVT è un semplicissimo 1.6 che fino ad un certo regime (presumo 4-5.000rpm), si comporta come un 1.6 da 105CV. Ecco perchè in città, in montagna, nelle partenze e nelle riprese da bassi regimi delude le aspettative.
Non solo: Marino della Carburatori Bergamo, mi diceva che anche la centralina fa la differenza: non dimentichiamo che la 1.4 monta la centralina della OPC a differenza del 1.6.
Tale centralina, gestisce molti più parametri. Nel 1.6 se ne calcolano una manciata, nel 1.4 oltre una dozzina!
Questo dona al 1.4 (anche se di minor potenza una volta arrivato ai 6.000rpm), una miglior gestione ai bassi, una migliore elasticità, migliore erogazione e fluidità, ecc...
Spesso si tende ad indirizzarsi verso motori più grandi, prendendo in considerazione la sola potenza e coppia massima, senza considerare che noi non spingiamo le nostre auto alla massima velocità in pista.
Nel 90% dei nostri spostamenti, siamo costretti a continue partenze, traffico, semafori, strade dove la ripresa ed i sorpassi avvengono a regimi tra i 2.500-5.000 giri! Allora che senso ha un'auto che a 6.000rmp sviluppa 115CV quando poi è "vuota tra i 1.000 ed i 4-5.000?
Io il 1.4 l'ho trovato ottimo sin dall'acquisto. Mi ha veramente meravigliato. Certo, non sto dicendo che è un fulmine. Ma come erogazione, elasticità e risposta lo preferisco al 1.6... Mio padre lo conferma.
Dico la verità: volevo qualcosa in più e di fatti ho rimappato. Ora siamo a 98-100CV. Se prima ero soddisfatto, ora faccio i salti di gioia
I consumi medi tra città e strade extraurbane è nell'ordine dei 15km/litro. Qualcosina meno se spingo di più. Mio padre col 1.6 viaggiano da pensionato, non rasenta i 13,6 tra strade extraurbane e di paese. Quindi, tornando alla domanda del Topic: "SIETE VERAMENTE CONTENTI DEL 1.6???"
No... Non siamo molto contenti.
Diciamo che prende la sufficienza. Un discreto alle alte velocità dove finalmente si sveglia... ma per tutto il resto a mio parere, prende la sufficienza.