Anche le cose che dici tu Carm sono correttissime, i miei erano soltanto alcuni esempi... lo sterzo, anche se dalla stra grande maggioranza delle persone a questo mondo viene "snobbato", è una cosa che cambia radicalmente il modo di guidare di un'auto, questo perchè per questa maggioranza lo sterzo non è che la corona del volante (o quella cosa tonda che usiamo per "girare"
) mentre in realtà sotto c'è molto di più... come del resto tutte le altre componenti di un'auto.
Mettiamola così:
Lo sterzo, per essere fatto e tarato bene, deve riuscire a trasmettere le sensazioni dall'asfalto al pilota, cioè il pilota deve rendersi subito conto su cosa sta girando, se ci sono buche e soprattutto dove sono angolate le ruote... questo dovrebbe essere così sempre perchè è importantissimo, purtroppo però non è sempre così.
Oltre questo dev'essere abbastanza diretto (questo dipende dal tipo di utilizzo), uno sterzo molto diretto è utile in pista.
La durezza dello sterzo è data dalla capacità del servosterzo, più è servoassistito, più lo sterzo sarà leggero. Uno sterzo molto leggero è comodo in città, dove non si raggiungono velocità eccessive, uno sterzo più rigido è molto comodo a velocità più sostenute. Infatti sempre su più auto adottano un sistema di sterzo servoassistito capace di variare la durezza in base alla velocità.
Io conosco queste, ce ne saranno sicuramente altre, ma queste voci che ho elencato sono sicuramente le più conosciute e sono puramente di carattere tecnico, valori che la casa costruttrice imposta e che noi, normalmente, non potremmo mai variare.
L'unica cosa che possiamo noi, comuni mortali, cambiare per cercare di migliorare un po' la direzionalità di un'auto, sono i cerchi e le gomme.
Faccio l'ultimo esempio: variando solo le gomme, passando da una misura di 225/45 ad una gomma di 215/45 con spalla XL (extra load quindi più dura delle normali) sui cerchi originali con canale da 7", la direzionalità cambia perchè la spalla è più dura, ma occhio, allo stesso modo lo sterzo diventerà anche più leggero perchè la sezione di gomma, che appoggia sull'asfalto, da spostare sarà minore (cosa che non si dovrebbe verificare se le gomme invece hanno la stessa larghezza, mai provato ma lo suppongo).
Non sono un tecnico e spero di non aver detto eresie, ma penso che la cosa funzioni così!