Da me è una situazione diversa dalla tua e viaggio soprattutto in pianura, ma quando mi è capitato di viaggiare su qualche monte o collinetta, non ho trovato particolari problemi, se non che ovviamente è bene non scendere sotto i 2000 giri e far lavorare il turbetto, che nelle salite aiuta molto.
Sempre non siano tutti tornanti e tu non abbia davanti quelle persone che quasi si fermano, altrimenti auguri a far rientrare la turbina!
Mi ricordo l'anno scorso siamo andati un posto dalle mie parti dove si arriva con una strada quasi sterrata con una pendenza assurda. Eravamo 10/15 macchine. Stavamo andando tutti uno dietro l'altro. Io ed altri siamo arrivati e vediamo che non eravamo neanche la metà. Dopo un sacco di tempo arriva la GP 1.3 75cv del mio amico con dietro tutta la colonna delle altre macchine. In pratica non riusciva a venire su. Ed è scandaloso, perchè faceva meno fatica ai tempi mio papà con la 127...
Te lo ripeto, quando si parla di potenze non eccelse, 15 cv in più sono un'enormità e si sentono tutti... ovvio che per chi ha sotto un cofano 150 cv, passare a 165 per lui sarebbe quasi una presa in giro...
Ho capito anche io quello che dici, ma i miei dubbi derivano dal motore in sè, usando io quotidianamente il 1.3 da 69cv e vedendo come va il 1.3 75cv sulla GP del mio amico. Io ho avuto una Punto I serie che, anche se parlo di benzina, era molto più brillante di questo 1.3. E sinceramente anche del 1.4 da 90cv che avevo sull'Astra che raggiungeva i 190 di tachimetro, ma dopo 50 km di rettilineo...
I cavalli sono gli stessi ma l'1.3 li gestisce in maniera MOLTO diversa... oltre che i cavalli, guarda anche i 125 nm di coppia a 4000 giri dell'1.4 e guarda i 200 nm fra i 1750 e i 2500 giri dell'1.3 90 cv, cambia tantissimo, credimi, oltre alla rapportatura diversa del cambio (perché l'1.3 90 cv ha 6 marce, non 5 come gli 1.3 di minor potenza)
Ci può stare benissimo il discorso che mi fai della coppia. Infatti è verissimo che quando un turbodiesel entra in coppia da la paga a un benzina aspirato di cilindrata simile. Il problema è che ci mette addirittura di più del mio 1.7 ad entrarci. Io sto parlando della mappatura dei motori Fiat da 69 e 75cv, del 90cv Opel non so perchè non l'ho mai provato, ma non penso sia tutto un altro mondo, altrimenti a Torino dovrebbero prendere gli ingegneri e accompagnarli alla porta a calci nel sedere. Il mio metro di confronto sono i 3km di strada per arrivare a casa mia che sono tutti a curve e tornanti in salita. Il 1.4 90cv montato su Astra, nonostante avesse una coppia ridicola e un peso molto maggiore, si comporta meglio del 1.3 Fiat su questo tipo di strada. Cosa provata sia a confronto della GP che della Panda. Proprio per il discorso che è morto senza turbo e su questi motori la coppia è troppo in alto.
Adesso basta OT. Sand, nel caso continuiamo in PM.