Salve a tutti... Finalmente dopo 13 mesi di vita della mia GTC e 20.000km all'attivo senza il benche' minimo problema
ho deciso (grazie anche ad un po' piu' di tempo libero), di cominciare a dedicarmi di piu' a questa macchinina...
Siccome sono sempre molto scettico sulle modifiche (e chi mi conosce lo sa... vedi sblocco air-box
), ho deciso ad ogni intervento di eseguire semplici test per avere conferma dell'effettivo miglioramento in termini di prestazioni e non lasciarmi condizionare solo dal SOUND piu' corposo o da mere sensazioni personali...
Mi sono sempre chiesto come mai in anni di tuning nessuno si sia mai messo a testare le modifiche apportate, tramite banco a rulli...
Se cosi' fosse, i patiti delle elaborazioni saprebbero gia' dove indirizzarsi, senza azzardarsi in modifiche (talvolta costose), consigliate dall'amico o sentite dal parrucchiere o perche' la moda e le leggende metropolitane dettavano cosi'!
Conosco gente che ha speso centinaia di euro per cambiare scarico e filtro, convinti di aver aumentato la cavalleria, solo perche' fregati dal fatto che il sound fosse piu' cupo e pieno... Salvo poi la smentita al banco rulli che confermava un calo di potenza piuttosto che un incremento.
Fatta questa rapida premessa, veniamo a noi:
Acquisto le candele NGK Iridium... Il loro elettrodo all'iridio, permette una conducibilita' ottima, rispetto alle standard, permettendo scintille piu' "violente" a parita' di impianto elettrico. Di piu': l'elettrodo ha un diametro di soli 0,6mm e questo fa si che la scintilla, sia ancora piu' corposa.
Avrei preferito le "DENSO" montate sulla gloriosa Astra G Sport 2.0 e che mi han dato grosse soddisfazioni col loro elettrodo ancora piu' appuntito: 0,4mm!!! Ma non lamentiamoci, almeno potro' dire di aver provato anche queste!
Smonto il coperchietto in plastica, poi via di chiave TORX per svitare i due vitoni che tengono ben salda la basetta con le sedi in gomma dove sono calettate le 4 candele. Che meraviglia! Tolto il basettone che in un unico pezzo le trattiene... eccole li le 4 candele che mi guardano.
Via di chiave da 16mm! Ma... che diamine! Alla faccia della chiave dinamometrica consigliata per evitare di serrarle troppo!!! Sono strette talmente tanto che devo farmi aiutare per svitarle!
Fatto! E via di montaggio NGK, stando attenti a non farle cadere e non far cadere porcherie nella sede dove andranno riposte.
Rimonto tutto e sono pronto al test.
Un giro di prova per scaldare il motore. Poi tiro fuori i precedenti dati estrapolati da precedenti test. Noto subito una cosa che mi entusiasma:
Il millequattrino, a caldo e al minimo ha un consumo di 0,7litri/h con punte verso il basso di 0,6litri/h...
Montando NGK Iridium noto che il consumo e' sceso a 0,6litri/h con frequenti picchi addirittura a 0,5litri/h!!!
Questo vuol dire che sostanzialmente al minimo, le NGK permettono gia' consumi minori, questo verosimilmente dovuto ad un'accensione migliore in camera di scoppio che permette una combustione piu' omogenea.
Mi porto in autostrada nel solito tratto. La macchina e' calda. E' sera e c'e' poco traffico. Riguardo i test effettuati precedentemente. La OPEL, dichiara che da 80 a 120km/h in 5° la GTC impiega ben 18,4sec! Un'eternità!!!
Io nei miei test ho rilevato tempi che oscillano dai 17 ai 17,7 secondi... Non male rispetto a quanto dichiarato, ma pur sempre da mettersi giu' a schiacciare un pisolino
Basta chiacchiere: mi porto a 80km/h in 5° e giu' tutta! Cerco di non farmi ingannare dalle sensazioni, ma l'impressione e' che la GTC sia ancora piu' reattiva (e gia' lo e' parecchio di suo), rispetto al normale.
Arrivo a 120km/h in nemmeno 17 secondi.
Riprovo... e questa volta ci impiego meno di 16,5!
Mi puo' bastare!
Il responso e' proprio positivo: anche essendo pessimisti, impiegando anche solo mezzo secondo di differenza tra il prima e dopo NGK nel test 80-120km/h, e' gia' un traguardo di tutto rispetto e solo cambiano stupide candele...
Dai miei calcoli, stimo che un incremento di potenza tale da garantire tale aumento di prestazioni, sia dell'ordine di almeno 2CV...
Insignificanti nel complesso, ma non trascurabili in termini di prontezza e fluidita'!
Ora sono curioso di vedere in termini di consumi quanto ci si puo' aspettare, ma qui il discorso si fa piu' complicato!
Prossimo step con relativo test: sblocco Air-box... Poi filtro e rimappa!