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Binuz85 ha scritto:Sarà stato merito delle ore passate da giovane a giocare a granturismo. Scherzi a parte, secondo me dovrebbero fare almeno un corso di guida sicura a scuola guida. Giusto una lezione può dare almeno le basi per saper cosa fare nei momenti di emergenza
spydi ha scritto:ma ,quando si invertono le gomme serve l'equilibratura?li posso invertire da solo?
pclaudio ha scritto:Ciao raga, leggo molte opinioni, ma in generale un pò di confusione, ho maturat una certa esperienza su gomme e guida.
Considerando, che due auto una trazione posteriore e una trazione anteriore, hanno due comportamenti decisamete diversi, in generale è meglio aver gomme nuove sull anteriore, quando "parte" dico patre, nonun leggiero sovrasterzo, risula quasi impossibile riprendere l' assetto, una sbandata, anche molto accentuata del posteriore è molto più gestibile, in entrambi i casi l' anteriore deve o tenere aderenza, o tornare in aderenza il più rapidamente possibile, chi dice che non è istintivo "controstrezare" in caso di sbandata del retro si sbaglia, dovreste vedere, come dei ragazzi neopatentati gestiscono discretamente una sbandata del retro al contrario di un forte deriva sull avantreno.
Ciao
pclaudio ha scritto:Ciao raga, leggo molte opinioni, ma in generale un pò di confusione, ho maturat una certa esperienza su gomme e guida.
Considerando, che due auto una trazione posteriore e una trazione anteriore, hanno due comportamenti decisamete diversi, in generale è meglio aver gomme nuove sull anteriore, quando "parte" dico patre, nonun leggiero sovrasterzo, risula quasi impossibile riprendere l' assetto, una sbandata, anche molto accentuata del posteriore è molto più gestibile, in entrambi i casi l' anteriore deve o tenere aderenza, o tornare in aderenza il più rapidamente possibile, chi dice che non è istintivo "controstrezare" in caso di sbandata del retro si sbaglia, dovreste vedere, come dei ragazzi neopatentati gestiscono discretamente una sbandata del retro al contrario di un forte deriva sull avantreno.
Ciao
Stexx ha scritto:... io avevo una macchina con trazione posteriore e devo dire che, dato che l'istinto è quello di togliere il piede dall'acceleratore, è più facile controllare una sbandata secondo me che con una a trazione anteriore che, lasciando l'acceleratore sovrasterza ancora di più.
pclaudio ha scritto:Vittocecco!!!! una pinzatina in sootsterzo, magari con le gomme che stanno già pattinando, (salutami il muro che vai a baciare)
pclaudio ha scritto: siccome come giustamente dici, il comportamento istintivo in sottosterzo è frenare o anmentare la sterzata, con l' anteriore che ha già perso aderenza, il comportamento risulterà fatale.
Mentre in caso di sovrasterzo, siccome il veicolo vuole strzare maggiormente di come vorremmo, il comportamento istintivo è di diminuire la sterzata o controsterzare.
pclaudio ha scritto:In quanto alla rotazione dei pneumatici, per essere valida andrebbe fatta al massimo ogni 10000 Km.
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