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biggrevus ha scritto:Riguardo al fatto che anche se la radio e il display sono collegati tramite bus, ciò non sia fonte rilevante di assorbimento, finalmente mi hai tolto un dubbio. Tale dubbio nasceva dal fatto che l’azzeramento dell’assorbimento si aveva solo con tutti e due i fusibili staccati ( 35 e 36 ): è come se l’assenza di uno dei due mandasse la centralina sempre alla ricerca dell’altro,mentre tolti tutti e due e annullata la tensione alla consolle centrale ( ripeto compreso il regolatore e quindi tutta l’aria condizionata ) il problema non persisteva. Secondo te potrebbe essere così?
m) la discussione, il riferimento, implicito o esplicito, e le richieste riguardanti software coperto da copyright (al quale gli utenti possono o non possono avere accesso), i riferimenti diretti o allusivi a programmi di peer-to-peer e file-sharing. Chi sgarra verrà ammonito!
scrigni.scrusugni ha scritto:Ecco, con la mia domanda ho fatto prendere un cartellino giallo a biggrevus...
cribbio, mi dispiace.
Comunque l'ho trovato, il tempo di averlo... poi cercherò di capirci qualcosa anche io.
Nel frattempo l'auto è ferma col pannello solare sul cruscotto, e a quanto pare tanto basta a tenerla in piedi.
scrigni.scrusugni ha scritto:Il discorso della funzione di spegnimento / accensione automatica l'ho già provato, e non sembra dare differenze.
Considera che quando la radio si spegne con la funzione automatica, non è lo stesso di spegnere l'interruttore generale, ma è come premere il pulsantone di accensione.
E' solo un piccolo automatismo, niente a che fare con l'alimentazione.
Se tutto va bene stasera darò un occhiata allo schema elettrico: non mi aspetto di trovare nulla, chissà quanti ci hanno già provato...
scrigni.scrusugni ha scritto:Il discorso della funzione di spegnimento / accensione automatica l'ho già provato, e non sembra dare differenze.
Considera che quando la radio si spegne con la funzione automatica, non è lo stesso di spegnere l'interruttore generale, ma è come premere il pulsantone di accensione.
E' solo un piccolo automatismo, niente a che fare con l'alimentazione.
Se tutto va bene stasera darò un occhiata allo schema elettrico: non mi aspetto di trovare nulla, chissà quanti ci hanno già provato...
biggrevus ha scritto:scrigni.scrusugni ha scritto:Il discorso della funzione di spegnimento / accensione automatica l'ho già provato, e non sembra dare differenze.
Considera che quando la radio si spegne con la funzione automatica, non è lo stesso di spegnere l'interruttore generale, ma è come premere il pulsantone di accensione.
E' solo un piccolo automatismo, niente a che fare con l'alimentazione.
Se tutto va bene stasera darò un occhiata allo schema elettrico: non mi aspetto di trovare nulla, chissà quanti ci hanno già provato...
E niente se hai già provato tu è inutile illudersi.
Comunque andiamo avanti, bisogna venirne a capo.
Io sono dell'idea che se tutti con le proprio competenze partecipassero al discorso giungeremmo alla soluzione molto velocemente. Per questo ringrazio drbabinski, che pur non avendo il problema ci dà una grossa mano.
scrigni.scrusugni ha scritto:Ciao Cl@udio!
anche io ho buttato li l'ipotesi che la corrente non passi dai fusibili 35 e 36 ma ma da qualche altra parte, e che la presenza dei servizi coperti dal 35 e dal 36 sia solo la causa di questa corrente.
Pensavo quindi di trovare la centralina dove effettivamente vanno a scaricarsi questi mA di troppo e scollegarla, ad auto spenta, in modo da eliminare il problema bypassando Opel.
Però se Opel ha previsto di lasciare tutta l'elettronica alimentata un motivo ci sarà: quasi sicuramente togliere alimentazione a questa centralila implicherà rinunciare all'antifurto... beh, prima la trovo, poi vedremo.
Finalmente ho gli schemi elettrici della disastra: appena ho un po' di tempo mi ci dedico.
Premetto che ne so poco, ma devo trovare a quale centralina sia connessa la radio a livello di Can-bus. Poi risalire al relativo fusibile, e infine provare a toglierlo.
E vedere di non fare danni!!!!!
Cl@udio ha scritto:scrigni.scrusugni ha scritto:Ciao Cl@udio!
anche io ho buttato li l'ipotesi che la corrente non passi dai fusibili 35 e 36 ma ma da qualche altra parte, e che la presenza dei servizi coperti dal 35 e dal 36 sia solo la causa di questa corrente.
Pensavo quindi di trovare la centralina dove effettivamente vanno a scaricarsi questi mA di troppo e scollegarla, ad auto spenta, in modo da eliminare il problema bypassando Opel.
Però se Opel ha previsto di lasciare tutta l'elettronica alimentata un motivo ci sarà: quasi sicuramente togliere alimentazione a questa centralila implicherà rinunciare all'antifurto... beh, prima la trovo, poi vedremo.
Finalmente ho gli schemi elettrici della disastra: appena ho un po' di tempo mi ci dedico.
Premetto che ne so poco, ma devo trovare a quale centralina sia connessa la radio a livello di Can-bus. Poi risalire al relativo fusibile, e infine provare a toglierlo.
E vedere di non fare danni!!!!!
Ottima idea!
La radio dovrebbe avere solo la rete CAN a media velocità che dovrebbe rimanere piuttosto confinata... anche se arriva pure al clima.... il quale gestisce tre motorini
Invece il display ha anche la rete CAN a bassa velocità, quella che gestisce luci, comandi, ecc. e quest'ultima fa il giro di parecchie cose: modulo integrato nel montante, modulo elettronico vano bagagli, strumentazione, ecc.
Però a questo punto se togliendo solo uno o l'altro fusibile (quindi o radio o display OFF) il problema persiste, penserei di escludere la rete CAN a bassa velocità e tutto quello che c'è collegato.
Il clima... avete provato a scollegare i fusibili 4 posteriore e 16 anteriore?
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