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scrigni.scrusugni ha scritto:Qui è tutto fermo da un po'...
Bene: il messaggio è per chi ha avuto in passato il problema della batteria che si scarica: avete risolto?
Se si, popstate la vostra soluzione!
Se no... se ne è parlato un po' in off toppic sul topic dell'alternatore andato, e riparto da qui.
Sembra che la causa dell'assorbimento anomale sia da ricercare nel blocco autoradio: ho provato a impostarla come accensione / spegnimento manuali, ovvero non automatici con la chiave della messa in moto, per capirsi, e sembra che l'assorbimento anomalo sia sparito... o solo diminuito.
Roll ha scritto:Io è dal primo giorno di vita che la mia radio è settata con accensione e spegnimento automatico..... la mia astra ha 3 anni e 8 mesi di vita , ha ancora la batteria di Fabbrica da 60 Ah..... mai nessun problema di batteria...... mi capita di lasciarla ferma 1-2 volte l'anno per circa 1 settimana e riparte tranquillamente..... solo una volta ho dovuto lasciarla ferma per 15 giorni e quando sono andato a mettere in moto è dinuovo partita sensa nessun calo di batteria......
Quindi io dico che le auto che soffrono di questo problema sono quelle a cui sono state montate lotti di batteria difettosi, oppure una serie di autoradio difettosi..... non so...... il problema è un vero mistero......
Railroad ha scritto:Roll ha scritto:Io è dal primo giorno di vita che la mia radio è settata con accensione e spegnimento automatico..... la mia astra ha 3 anni e 8 mesi di vita , ha ancora la batteria di Fabbrica da 60 Ah..... mai nessun problema di batteria...... mi capita di lasciarla ferma 1-2 volte l'anno per circa 1 settimana e riparte tranquillamente..... solo una volta ho dovuto lasciarla ferma per 15 giorni e quando sono andato a mettere in moto è dinuovo partita sensa nessun calo di batteria......
Quindi io dico che le auto che soffrono di questo problema sono quelle a cui sono state montate lotti di batteria difettosi, oppure una serie di autoradio difettosi..... non so...... il problema è un vero mistero......
Quoto roll. Anche la mia, dopo 5 anni, nessun segno di cedimento. Lasciata ferma anche più di 15 giorni (al freddo, al caldo, pioggia, neve ecc) parte ancora al primo colpo.
scrigni.scrusugni ha scritto:eh già, devid, anche io prima giravo più spesso, ma ora la uso solo la domenica o il sabato, perchè finalmente ho riesumato la moto, e il problema ora è... un problema!
biggrevus ha scritto:Io ho ancora il problema. ho montato una batteria da 75Ah della Bosh e per un pò il problema sembrava risolto. Dopo un mese e mezzo punto e a capo. Ma ho effettuauo alcune prove. Sentite un pò.
Ho posizionato un tester in serie sul negativo della batteria, ma ho utilizzato anche un cavo di accensione per batteria, per simulare le reali situazioni di assorbimento allo spegnimento. Mi spiego meglio: il circuito l'ho chiuso con questo cavo, ho acceso e spento il quadro dopo qualche minuto, e poi ho posizionato il tester in serie e ho tolto il cavo senza mai aprire il circuito. ( se avessi effettuato l'accensione e lo spegnimento con il tester collegato in serie, l'ho avrei fritto anche se settato fino a 10A; provare per credere ) Appena trascorsi i primi 10 minuti dalla chiusura l'assorbimento si attesta sui 0,004A ma dopo altri quattro minuti fa un ciclo di qualche secondo a 0,101A dopo altri 4 min lo ripete e dopo 4 minuti ancora l'assorbimento schizza a 0,840A circa per quasi 30 secondi. poi si ricomincia il ciclo ogni 4 minuti. Comincio a togliere alcuni fusibili ma niente. Sbagliando ragionamento non ho pensato allo stereo ( già sostituito ). Dopo un pò stacco il fusibile 36 e 35 Display e Radio del vano anteriore. Ripeto la procedura apertura chiusura quadro e, non ci crederete, ma dopo i primi 10 minuti l'assorbimento si è attestato sui 0,002A e non si è più spostato. Ora mi toccherà ripetere altre prove, appena ho un minuto di tempo, intanto giro senza fusibili staccati ed il problema non si è più ripresentato.
Tutto sembra suggerire che sia la radio. D'altronde dal restiling è stata cambiata la marca di produzione della stessa, e mi sembra ( rileggendo tutte le pagine ) che tutti quelli che hanno il problema hanno vetture post restiling ( da MY 07.5 in poi e soprattutto CD30 Mp3 ).Inoltre quando ho sostituito la radio quella che mi hanno montato era dello stesso periodo di produzione della mia e presentava un bollino posteriore che attestava l'avvenuta riparazione ( ci fidiamo della Opel ?????). In parole povere era un modello rigenerato a cui avevano cambiato la maschierina.
SCRIGNI perchè non provi anche tu ad effettuare la prova che ti ho suggerito.
Penso comunque che staccare l'autoradio senza togliere il fusibile sembri non funzionare, in quanto sulla vettura non essendo settata la sua assenza da tech2 la centralina la cerca ciclicamente.
Fateme sapè
drbabinski ha scritto:Bigrevus, sai qual'è il problema? Che TU sei un tecnico, nel 90% dei casi, i meccanici della Opel (e di altre marche, ho avuto i miei problemi) sono dei cambiatori di pezzi. Non conoscono i fondamentali.
Ti confermo (da perito elettrotecnico) che hai fatto benissimo a shuntare il tester durante l'avviamento altrimenti lo friggevi.
Ora, secondo me potresti spostare più in dettaglio la tua ricerca. Sacrifica un fusibile in modo da poterlo usare come punto di campionamento e misura i mA delle utenze che hai individuato come "divoratrici". Dopodichè, quando hai localizzato il punto, vedi cosa viene alimentato da quel fusibile.
A quel punto il gioco diventa impegnativo: se le utenze sono alimentate direttamente da un cavo, bene, ma se sono alimentate dai connettori multipolari, ecco, allora sono ! Però potresti a quel punto passare la patata bollente ai cambiatori di pezzi indirizzandoli sui giusti bersagli.
Fammi sapere se posso aiutarti in qualche altro modo.
DEEJAY_72 ha scritto:o verificato l'assorbimento a vettura spenta
e siamo a 11 milliampere di assorbimento senza antifurto con passa a 13milliampere
ad oggi con la batteria nuova non o problemi!!!!!!!!
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