Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi vittocecco » 16/05/2009, 15:32

confused ha scritto:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

kaiser sembra olio nuovo come puo essere?

sembra arrivare dall'egr e non dall'intercoler

Un trafilamento d'olio dalla turbina è, purtroppo, inevitabile. Il manicotto che collega la turbina all'IC lo troverai ancora più sporco...

Secondo me il tuo problema è nella turbina... sembra esserci qualcosa di staccato o, più probabilmente, di lento. Un'aletta della geometria variabile? :boh
Credo che anche l'ulitmo dei meccanici si renda conto che hai qualcosa che non va... ;)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi eagle_salvo » 16/05/2009, 16:02

vittorio vorrei farti una domanda: nella turbina circola lo stesso olio che circola nel motore?in caso affermativo perchè è chiaro e denso e non è uguale all'olio scuro e liquido che si vede sull'astina di controllo dell'olio motore?
CINTURE:tese e ben allacciate.LUCI:accese anche di giorno.PRUDENZA:Sempre!:ok
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto

La tua Astra: Astra H

Messaggiodi vittocecco » 16/05/2009, 16:09

eagle_salvo ha scritto:vittorio vorrei farti una domanda: nella turbina circola lo stesso olio che circola nel motore?in caso affermativo perchè è chiaro e denso e non è uguale all'olio scuro e liquido che si vede sull'astina di controllo dell'olio motore?

L'olio circola solo nell'alberino di collegamento fra turbina (zona calda) e compressore (zona fredda). Il trafilamento lo si ha in quel punto.
Prova a smontare il tubo di collegamento fra turbina ed IC e vedrai l'olio esattamente uguale a quello dell'astina.
Effettivamente dovrebbe essere scuro anche dopo l'IC ma può darsi che le particelle più pesanti tendano a staccarsi (rimanendo nell'IC) e l'olio tenda leggermente a pulirsi...
Effettivamente le tracce del mio olio in quella zona (pre-EGR) sono comunque più scure... :boh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate

La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi eagle_salvo » 16/05/2009, 16:11

ti ringrazio per la precisazione. l'ho chiesto perchè essendo chiaro e avendo sentito da andrea che è prossimo al cambio olio, non mi spiegavo la colorazione e ad occhio anche la consistenza di quel rigagnolo d'olio.
Immagine
Raduno 1° e 2° Raduno A.H.C. Campania ( 29/09/2007 - 20/04/08 ) - 2 e 3° Raduno Nazionale A.H.C. - Raduno Manfredonia 01-06-2008 :iocero
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto

Messaggiodi confused » 16/05/2009, 16:15

se diteggio dentro i manicotti da turba ad inculer :lol: sono neri da fare schifo
anche da interculer a egr...

Solo la tirata ha presentato quella goccia evidente

A volte ritornano
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Caratteristiche: GTC

Messaggiodi mrwant® » 17/05/2009, 18:30

SOLDATO ITALIANO ha scritto:Ma Wodoo questa ti và bene???
http://www.youtube.com/watch?v=86HWAni3wic
:):):)
Guardate come salgono i cavalli.... che goduria....

ma è inguidabile, mai fidarsi di un bmw.....ha mandato in tilt il dyno e ha sputato via il tubo che succhia i gas di scarico...chissà se arriveremo anche noi a quei livelli. Marino l'hai preparata tu quella serie 5?
Astra SuperWagon 1.6 Twinport 105cv MY 06 Enjoy, Moonland, cd30, clima, vano portaoggetti climatizzato A.M., portaocchiali A.M., maniglie anteriori illuminate AM, alette parasole illuminate AM, ruota di scorta normale AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], anabbaglianti xenon effect 4150 K, abbaglianti 4500 k,
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con piastra a 18 led (ex 24), Attivazione secondo retronebbia pomello cambio illuminato
Membro...n° 43 Astra SuperWagonClubImmagine
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel costo dei loro giocattoli
WIP: cruise control, specchio fotocromatico, comandi al volante
mrwant®
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Messaggiodi confused » 17/05/2009, 19:49

Ora scrivo questo post e chiedo cortesemente se è possibile che nessuno scriva sino domani mattina che marino legge, ve ne sarei grati....

Marino nell'ultima settimana è aumentato tutto , il singhiozzo o mancamento è piu persistente se accendo il clima c'e ancora piu rumore, la turbina fa uno strano rumore che si espande per tutto lo scarico :(

Ora ti faccio un reseconto:

-La macchina è sempre stata piu rumorosa di altre in fattore trattoreggio, ma ora raglia davvero in maniera acuta e pronunciata

-il motore quando mi fermo allo stop e provo a dare un accelerata mi rimane su di giri, e questo lo fa per circa tre volte poi ritorna a funzionare nella normalità o meglio quando non accellero cala di giri Mr. Green

- lo fa alcune volte pure in corsa ma è meno evidente

-Da mesi lamento che macchina va piu di prima e sciogliersi a 40000 mi fa strano, sopratutto per come la uso ca@@o a 3500 giri in 3 mi gira il volante (chiaramente non su asfalto nuovo)

-Mi è successo piu volte di abbassarmi davanti la vettura o meglio sotto ma davanti e sentire nella zona coppa dell'olio tipo un sasso o dado o comunque qualcosa di estraneo sbattere da qualche parte, un TIC netto

-, il motore in scalata ha un esitazione, un mancamento non so come chimarlo che sta diventando sempre piu accentuato, ma a volte lo fa ed altre no( e questo l'hai sentito)

-a volte lo fa, anche se piu llievemente, in accelerazione sempre sopra i 3000 giri

- a volte ha un sobbalzo lieve a velocita costante, come il famoso cangureggiamento ma un unico saltello che puo essere confuso con una buca o asperità del terreno

-probabilmente in concomitanza alla mia impressione che la macchina vada di piu ho iniziato a sentire la turbina un po piu frusciante, ma non gli ho mai dato piu di tanto peso perche coma la macchina non è piu giovanissima e un po di rumore la turbina lo puo fare

-ora la turbina fa decisamente rumore

ora nascono le domande....

Tutti questi sintomi possono essere dovuti alla turbina schifettosa?
Anche il trattoreggio che sembra uno scania? cioe la turbina malandata puo provocare un aumento del rumore del motore?
Perche davvero io mi chiedo.....Risolvo la questione turbina non è che ne escono altre mille?

Qui a seguito dei filmati con il sonoro se non te li visualizza il normale mediaplayer c'e un programmino che si chiama VLC che legge tutto

Primo video del rumore della turbina

http://rapidshare.com/files/234113140/DSCN1670.AVI.html

QUesto iniza normale e dopo un po accendo il clima e si puo notare un altro rumore

http://rapidshare.com/files/234112362/DSCN1676.AVI.html

Questa è il corpo farfalllato come suggerisce vittocecco:mrgreen:

Io Marino andro prima in opel e poi chiamerò te appena torno

Grazie :mrgreen:
Ultima modifica di confused il 18/05/2009, 7:56, modificato 2 volte in totale.

A volte ritornano
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 18/05/2009, 6:37

quando l' ho vista e sentita io , non penso siano passati 10000 km , non c' era nulla che facesse pensare alla turbina , lo sporco in quella zona ( la foto è sul corpo farfalla vicino al turbo egr ) lo hai anche dopo 5 minuti dal' eventuale pulizia , vitocecco a suo tempo ha fatto foto di come si riduce il corpo e il collettore , magari ce le posta ......se la trasudazione fosse eccessiva la fumosità (azzurra e intensa ) al mimino dopo qualche minuto sarebbe insopportabile , la tua non l' ho vista fumare , il fischio che senti è comunque piu' una caretteristica che per forza un difetto , sempre a patto che non sia peggiorato talmente dal momento che l' ho sentita io .

fatti pure aggiornere il file senza passare (non sei vicinissimo) , poi vediamo cosa e se cambia , ma tu stesso mi dicevi che anche l' altra che hai povato lo faceva ......tienimi aggiornato , ma senza sembrarti un inguaribile ottimista , io non la vedo malconcia a tal punto ......

ASTRA H CLUB PARTNER
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 18/05/2009, 6:38

non riesco a vedre i tuoi video ......come faccio ?

ASTRA H CLUB PARTNER
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner

Messaggiodi confused » 18/05/2009, 7:55

Ecco ora ci clicchi e puoi fare il download...
clicchi free user e inizia il conto alla rovescia prima di essere scaricato
come ti ti ho detto al telefono google ....VLC

ecco

http://www.videolan.org/mirror-geo.php? ... -win32.exe

A volte ritornano
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 18/05/2009, 8:43

be non è come sentire dal vivo , cosi seeemmmmbra rumorosa , vieni gui come premesso entro giovedi che vediamo ....

ASTRA H CLUB PARTNER
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner

Messaggiodi eagle_salvo » 18/05/2009, 11:04

dal vivo cambia completamente, almeno nel mio caso :roll:
Immagine
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto

Messaggiodi confused » 18/05/2009, 11:09

Eh devi sentirlo da vivo non si discosta molto, e sopratutto quando attaco il clima sembra che la ginghia tiri avanti un tir :cry:

Vedo domani o mercoledi sono da te presto :cry:

eagle_salvo ha scritto:dal vivo cambia completamente, almeno nel mio caso :roll:

parli del trattoreggio o turbina?

nel mio caso chiunque mi ha chiesto se ho aumentato il turbo da quanto rumore faccia :?

A volte ritornano
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Messaggiodi eagle_salvo » 18/05/2009, 11:15

io parlo del turbo. ma anche il trattoreggio a te è di molto maggiore rispetto al mio. comunque ho fatto controllare la turbina sia in opel che dal preparatore, è risultata ok da entrambi sia all'analisi strumentale che all'udito.
Immagine
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto

Messaggiodi confused » 18/05/2009, 11:25

Vedi ..l'udito della opel o comunque preparatore non sarà mai come il mio o tuo, non che non siano capaci per carita, ma la questione è che io uso la macchina ogni giorno, solo io mi posso rendere conto se sta aumentando di rumore

A volte ritornano
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Messaggiodi eagle_salvo » 18/05/2009, 11:29

sono stati chiari entrambi, nel mio caso il rumore che produce la turbina è un sibilo, se era compromessa il rumore sarebbe stato un trascinamento, un raglio l'hanno definito e la caduta dei giri sarebbe stata più repentina. anche la diagnosi da tech2 e dai valori rilevati su banco a rulli con pc collegato ha dato riscontri positivi, tutto nella norma, dava gli stessi valori di quando ho fatto la mappa.
Immagine
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto

Messaggiodi confused » 18/05/2009, 11:32

sara per quello allora che a me scende di giri troppo rapidamente?

Beh domani vado da marino e la rimetto stock almeno sino quando non risolvo....poi sinceramente sto guardando per cambiarla meglio tenerla stock :cry:

A volte ritornano
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Messaggiodi eagle_salvo » 18/05/2009, 11:36

potrebbe essere.vedi con marino che può essere, anche a livello di motore/alternatore. cambiandola adesso secondo me ci rimetti troppo :?
Immagine
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto

Messaggiodi Woodoo » 18/05/2009, 11:45

se è vicina alla rottura cambiala prima di devastarla ...ti viene a costare di meno ..una volta rotta si succhia tutto l'olio del motore (vedi la mia) ...e poi devono ripulire il tutto ..e questo ha un certo costo ovviamente.

Spero invece che non sia la turba il problema... ;)

.. :mrgreen:
Opel Astra SW 19CDTI 16V 120Hp@202 My05 - Serie Cosmo (Metallic Perl) cerchi 17 5 stelle 225/45 (Inverno) 225/40/18 - Pentarazza (Estive)- Cruise Control - Vetri elettrici posteriori - Lettore MP3 CD30 - bracciolo centrale e antifurto elettronico con comando apertura e chiusura vetri dal telecomando -
Filtro a pannello K&N Inside Airbox sbloccato
Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
Immagine
Ori 129CV 292.9nm
Genercom Inside ore 17 (MAX) 169CV 358.3nm
Mappa By Marino 204CV 445NM :twisted:
Modifica mappa By Marino 202CV 465NM
:twisted:

Zlatan18, ColinMcDan e ZioFerro ..sono miei Amici
Woodoo
Interceptor

Caratteristiche: SW 19 CDTI 200CV
Umore: Andante

Messaggiodi eagle_salvo » 18/05/2009, 11:50

io mi riferivo al cambio macchina, secondo me ci rimette troppo
Immagine
eagle_salvo
SOCIO N° 147
L'architetto

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico