Mappata+Rullata - Carburatori Bergamo Day (topic uniti)

Tuning meccanico (centraline, moduli aggiuntivi, filtri....)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 13/05/2009, 6:43

oggi faccio una wrx di un ragazzo del nostro forum (non ricordo il nome , ha una105cv 1.6) poi ti dico , lo faccio con il tester in "prestito" poi ti dico appena ho il preventivo se lo prendo o meno ....ciao
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA H CLUB PARTNER
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner

Messaggiodi Diego Delgado » 13/05/2009, 10:10

presente..

la wrx è la mia e devo dire che dalle previsioni di marino potrebbe venire fuori una cosa deliziosa..anche perchè è in mano a uno dei migliori in circolazione!

basti pensare che marino è riuscito a rendere "divertente" la mia twinport in due interventi...

non finirò mai di ringraziarlo!
EX Astra 1.6 silver lighting 105@ (+10cv e +31nm by Marino) elegance my04.
Optionals: Easytronic, tasto sport, CDA Sparco effetto Venturi, scarico doppio tondo Asso 2x80 lavorato artigianalmente,kat metallico, antennina cromata 8cm (thanks zlatan),portatarga AHC,cerchietti fendi cromati. Strumentazione interna zlatan style 4 colori, anabbaglianti D-GEAR 4800K H7 extreme white, posizioni PIAA 4150K. Luci targa PIAA 4150K, plafoniera interna a 10 led più due led per le luci di lettura,pozzetti illuminati e temporizzati,neon ultravioletti by exelion,tappini valvole blu.

mi mancherai tanto Astra!

NOW ON GRANDE PUNTO ABARTH bianco 1949,selleria in pelle,clima bi-zona,pannello bmc e scarico artigianale libero.....e tanta rabbia under the cofano!
Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 13/05/2009, 10:49

Diego Delgado ha scritto:presente..

la wrx è la mia e devo dire che dalle previsioni di marino potrebbe venire fuori una cosa deliziosa..anche perchè è in mano a uno dei migliori in circolazione!

basti pensare che marino è riuscito a rendere "divertente" la mia twinport in due interventi...

non finirò mai di ringraziarlo!

che interventi hai fatto oltre alla centralina che ti sta facendo Marino?
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi Diego Delgado » 13/05/2009, 11:37

nulla..la macchina è originale in tutto e per tutto.
Conta che è la macchina che usa mio papà nel quotidiano e diventando un pò vecchiotta (2002) aveva bisogno di una svegliatina.

Ho visto la tua a cofano aperto e sono rimasto sbalordito..oltre a essere fantastica in tutto e per tutto..quel motore è un'opera d'arte!!!

complimenti!!!..ovviamente anche per il super scarico della 300c!
Optionals: Easytronic, tasto sport, CDA Sparco effetto Venturi, scarico doppio tondo Asso 2x80 lavorato artigianalmente,kat metallico, antennina cromata 8cm (thanks zlatan),portatarga AHC,cerchietti fendi cromati. Strumentazione interna zlatan style 4 colori, anabbaglianti D-GEAR 4800K H7 extreme white, posizioni PIAA 4150K. Luci targa PIAA 4150K, plafoniera interna a 10 led più due led per le luci di lettura,pozzetti illuminati e temporizzati,neon ultravioletti by exelion,tappini valvole blu.

NOW ON GRANDE PUNTO ABARTH bianco 1949,selleria in pelle,clima bi-zona,pannello bmc e scarico artigianale libero.....e tanta rabbia under the cofano!
Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi CRISTIAN 16V » 13/05/2009, 13:34

Diego Delgado ha scritto:nulla..la macchina è originale in tutto e per tutto.
Conta che è la macchina che usa mio papà nel quotidiano e diventando un pò vecchiotta (2002) aveva bisogno di una svegliatina.

Ho visto la tua a cofano aperto e sono rimasto sbalordito..oltre a essere fantastica in tutto e per tutto..quel motore è un'opera d'arte!!!

grazie... il cliente della 300C è rimasto molto soddisfatto...
CRISTIAN 16V
Esperto Tuning
Esperto Tuning

Caratteristiche: OPC Ring Edition

Messaggiodi Capitanobirino » 13/05/2009, 16:10

Diego Delgado ha scritto:nulla..la macchina è originale in tutto e per tutto.

Ti consiglio vivamente una pompa benzina maggiorata e uno bello scarico dalla turbina in poi, solo con questi accorgimenti prendo un sacco di cavalli... (unito a un filtro a pannello da 50 eurini...)
EX Astra H OPC 240

Now Subaru STI 265hp-----> 310hp
(senza mappatura)
Capitanobirino
Astrista
Astrista

Messaggiodi Diego Delgado » 13/05/2009, 16:45

il filtro a pannello lo posso capire..il resto ormai è tardi per farlo..la macchina avrà ancora qualche mese di vita e poi probabilmente opteremo per un A5 o una TT...

Però già solo con mappa la differenza la senti credimi..siamo appena tornati da Bergamo e devo dire che è stato fatto un ottimo lavoro..il motore sale molto meglio di prima,più lineare e svelto..e cosa non da poco la coppia rimane costante dai 3500 giri a fondo scala..

a breve posterò i grafici della rullata, ma intanto un grazie a Marino per la gentilezza e la professionalità!!

Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi Capitanobirino » 13/05/2009, 18:50

Diego Delgado ha scritto:il filtro a pannello lo posso capire..il resto ormai è tardi per farlo..la macchina avrà ancora qualche mese di vita e poi probabilmente opteremo per un A5 o una TT...

Però già solo con mappa la differenza la senti credimi..siamo appena tornati da Bergamo e devo dire che è stato fatto un ottimo lavoro..il motore sale molto meglio di prima,più lineare e svelto..e cosa non da poco la coppia rimane costante dai 3500 giri a fondo scala..

a breve posterò i grafici della rullata, ma intanto un grazie a Marino per la gentilezza e la professionalità!!

quanti hp hai raggiunto? comunque il discorso pompa benzina non è per la modifica in se, ma è per la salvaguardia del motore, senza quella rischi di uno smagrimento e di rompere, la subaru ha degli anticipi gia pazzeschi di suo, marino sicuramente potrà confermare...
EX Astra H OPC 240

(senza mappatura)
Capitanobirino
Astrista
Astrista

Messaggiodi Diego Delgado » 13/05/2009, 19:56

parlando di soli hp ne ha presi circa 40..siamo a quota 250 dai 209 rullati in origine e la coppia è stata portata a 270nm..
la sensazione è che il turbo entri prima, circa a 2700 giri e continui la spinta fino alla fine (dai grafici la coppia rimane costante fino a 5500giri)...credi che una mappa come questa,cioè moooolto turistica e tranquilla possa creare problemi? Marino mi ha detto che assolutamente siamo nei parametri di tranquillità..

domanda capitano...tra opc e sti hai notato differenze per i costi di gestione,consumo ecc...?

Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi Capitanobirino » 13/05/2009, 20:24

Diego Delgado ha scritto:parlando di soli hp ne ha presi circa 40..siamo a quota 250 dai 209 rullati in origine e la coppia è stata portata a 270nm..
la sensazione è che il turbo entri prima, circa a 2700 giri e continui la spinta fino alla fine (dai grafici la coppia rimane costante fino a 5500giri)...credi che una mappa come questa,cioè moooolto turistica e tranquilla possa creare problemi? Marino mi ha detto che assolutamente siamo nei parametri di tranquillità..

domanda capitano...tra opc e sti hai notato differenze per i costi di gestione,consumo ecc...?

Ma scusa non dovrebbe averne 225 a libretto?

comunque 40 hp non sono poki, ti consiglio comunque di non tirare le marcie a spada tratta...

comunque tra opc e sti la differenza è minima, andando tranquillo (e non capisco il perche) consuma meno la STI.... andando forte "leggermente" piu, con un pieno andando allegrotti con la opc faceva 370km con la sti 350..... andando piano con la opc non superavo i 400km con la sti sono arrivato a 430km....
EX Astra H OPC 240

(senza mappatura)
Capitanobirino
Astrista
Astrista

Messaggiodi Sporting » 13/05/2009, 20:31

Capitanobirino ha scritto:comunque tra opc e sti la differenza è minima, andando tranquillo (e non capisco il perche) consuma meno la STI.... andando forte "leggermente" piu, con un pieno andando allegrotti con la opc faceva 370km con la sti 350..... andando piano con la opc non superavo i 400km con la sti sono arrivato a 430km....
scusa una semplice curiosità, la ma sti ha il serbatoio da 52 Litri come la OPC?
..io sapevo che era più grande... :mah
Immagine
RADUNI: 27-04-08 Castel di Casio :iocero - Socio dell'AH_Patata_Club :sbav
Sporting
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Caratteristiche: 5P

Messaggiodi Capitanobirino » 13/05/2009, 21:01

Sporting ha scritto:
Capitanobirino ha scritto:comunque tra opc e sti la differenza è minima, andando tranquillo (e non capisco il perche) consuma meno la STI.... andando forte "leggermente" piu, con un pieno andando allegrotti con la opc faceva 370km con la sti 350..... andando piano con la opc non superavo i 400km con la sti sono arrivato a 430km....
scusa una semplice curiosità, la ma sti ha il serbatoio da 52 Litri come la OPC?
..io sapevo che era più grande... :mah

no no pressochè uguale, pieno di benzina sempre intorno ai 65 euro per entrambe, e parlo della 98ottani
EX Astra H OPC 240

(senza mappatura)
Capitanobirino
Astrista
Astrista

Messaggiodi devid astra sw » 13/05/2009, 23:15

Diego Delgado ha scritto:parlando di soli hp ne ha presi circa 40..siamo a quota 250 dai 209 rullati in origine e la coppia è stata portata a 270nm..

beh dai!! una bella svegliatina!! :ghgh :plause :ok
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista

Caratteristiche: GTC

Messaggiodi mrwant® » 13/05/2009, 23:35

ho provato a contattare CB per la mia 1.6, ma mia ha detto che non guadagnerei più di 6/7 cv, peccato, pensavo almeno una ventina.....mi sa che passo....
Astra SuperWagon 1.6 Twinport 105cv MY 06 Enjoy, Moonland, cd30, clima, vano portaoggetti climatizzato A.M., portaocchiali A.M., maniglie anteriori illuminate AM, alette parasole illuminate AM, ruota di scorta normale AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], anabbaglianti xenon effect 4150 K, abbaglianti 4500 k,
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] con piastra a 18 led (ex 24), Attivazione secondo retronebbia pomello cambio illuminato
Membro...n° 43 Astra SuperWagonClubImmagine
La differenza tra un uomo e un bambino sta nel costo dei loro giocattoli
WIP: cruise control, specchio fotocromatico, comandi al volante
mrwant®
Astrista Esperto
Astrista Esperto

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 14/05/2009, 6:44

mrwant® ha scritto:ho provato a contattare CB per la mia 1.6, ma mia ha detto che non guadagnerei più di 6/7 cv, peccato, pensavo almeno una ventina.....mi sa che passo....

si è quello che si ottiene , diego delgado , che qui sopra è presente nel discorso subaru , con il filtro e poco altro settimana scorsa abbiamo passato i 110cv e 147nm , mi sembra contento , prova a chiedere a lui se ne vale la pena , nel senso che se è quello che ti aspetti , penso che i pareri possano aiutarti ad avere le idee chiare , ma che non si scolvolge la vettura è una verità , purtroppo ......ciao

ASTRA H CLUB PARTNER
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner

Messaggiodi marino@CarburatoriBG » 14/05/2009, 6:49

Capitanobirino ha scritto:
Diego Delgado ha scritto:il filtro a pannello lo posso capire..il resto ormai è tardi per farlo..la macchina avrà ancora qualche mese di vita e poi probabilmente opteremo per un A5 o una TT...

quanti hp hai raggiunto? comunque il discorso pompa benzina non è per la modifica in se, ma è per la salvaguardia del motore, senza quella rischi di uno smagrimento e di rompere, la subaru ha degli anticipi gia pazzeschi di suo, marino sicuramente potrà confermare...

per la sti è vero questo , calcola che è persino pericolosetto rullarla a causa delle temperature che raggiunge , la wrx è molto piu tranquilla in tutti i sensi , al punto che di serie gira a 0.7 -0.8 di turbo , quindi la mappa del papà di diego è nella massima affibabilità , come ogni subaru avere coppie basse è impossibile ma comunque i suoi 40nm li ha presi , anche se come da copione il picco sta a 5000 giri , inoltre rispetto alla tua la wrx prende quasi 1000 giri di meno ....quindi non ha il rischio del tirare troppo le marcie .

ASTRA H CLUB PARTNER
marino@CarburatoriBG
A.H.C. Partner

Messaggiodi Diego Delgado » 14/05/2009, 7:51

marino@CarburatoriBG ha scritto:
mrwant® ha scritto:ho provato a contattare CB per la mia 1.6, ma mia ha detto che non guadagnerei più di 6/7 cv, peccato, pensavo almeno una ventina.....mi sa che passo....

si è quello che si ottiene , diego delgado , che qui sopra è presente nel discorso subaru , con il filtro e poco altro settimana scorsa abbiamo passato i 110cv e 147nm , mi sembra contento , prova a chiedere a lui se ne vale la pena , nel senso che se è quello che ti aspetti , penso che i pareri possano aiutarti ad avere le idee chiare , ma che non si scolvolge la vettura è una verità , purtroppo ......ciao

mrwant ciao
per prendere quella cavalleria sul 1.6 ci sono molti interventi da fare e alcuni sono costosissimi (come sicuramente avrai letto in altre discussioni sul forum).
io ero partito da una base pessima (99cv e 125nm originale) e con scarico e cda le cose sono cambiate.

Per il nostro 1.6 anche solo regolarizzare la coppia,renderla più lineare e senza buchi è sufficiente per sentire la differenza credimi..

in secondo luogo ti consiglio di mappare anche per un discorso di fruibilità della macchina..gli aspirati hanno coppia abbastanza in alto e se preferisci si può abbassare in modo da girare tranquillamente vicini alla soglia di coppia senza impiccare il motore ogni volta.

vai che ne vale la pena credimi...certo non avrai la resa di un turbo benzina o un turbo diesel..ma se sei così attento e conosci la macchina ti accorgerai della differenza!

;)

Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi robgtc » 14/05/2009, 10:12

Diego Delgado ha scritto:
marino@CarburatoriBG ha scritto:

mrwant ciao
per prendere quella cavalleria sul 1.6 ci sono molti interventi da fare e alcuni sono costosissimi (come sicuramente avrai letto in altre discussioni sul forum).
io ero partito da una base pessima (99cv e 125nm originale) e con scarico e cda le cose sono cambiate.

Per il nostro 1.6 anche solo regolarizzare la coppia,renderla più lineare e senza buchi è sufficiente per sentire la differenza credimi..

in secondo luogo ti consiglio di mappare anche per un discorso di fruibilità della macchina..gli aspirati hanno coppia abbastanza in alto e se preferisci si può abbassare in modo da girare tranquillamente vicini alla soglia di coppia senza impiccare il motore ogni volta.

vai che ne vale la pena credimi...certo non avrai la resa di un turbo benzina o un turbo diesel..ma se sei così attento e conosci la macchina ti accorgerai della differenza!

;)

Io ho il 1.6 115cv, presumo che i cavalli che si otterrebbero sarebbero sempre intorno alla decina...
Penso però che come ha detto Delgado se si conosce la macchina ci si accorge anche di piccole modifiche, mi piacerebbe per esempio far partire la coppia a regimi di giri più bassi, ora come ora prima dei 3000/3500 la macchina è quasi moribonda...
Sto pensando vivamente di farmi un giro anke io da cb...
Che dite?
ASTRA GTC COSMO 1.6 115cv
BLACK SAPPHIRE
Cerchi in lega da 18" 5 razze + ECC + GID + CD30 MP3 + AUX-IN

-AM-
POGGIAPIEDE AHC
FILTRO BMC A PANNELLO
LUCI DI POSIZIONE A LED FUCSIA
PINZE FRENO ROSSE con adesivo GTC
SCARICO magnaflow DOPPIO TONDO 100mm
-Prossimamente-
Oscuramento vetri posteriori
??Rimappa??
robgtc
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi Diego Delgado » 14/05/2009, 10:25

io te lo consiglio vivamente...anche se hai il vvt non pensare che cambi molto rispetto al nostro..avrai sempre gli stessi margini di guadagno,ma comunque ne vale la pena sicuramente ;)..la coppia massima del twinport originale era intorno ai 4500 alti..ora entra in coppia massimo sui 4000 scarsi,anche se già a 3000 sei vicinissimo ai limiti di coppia massimi!

Diego Delgado
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi Gtc.style » 14/05/2009, 10:31

beh se delgado di cavalli in totale ne ha presi +11 mica pochi!!!!!!!
senza contare i quasi 25nm di coppia
un risultato spettacolare per un aspirato!

la coppia massima del twinport dichiarata è 150nm a 3900 giri contro i 149nm a 4000 del VVT. Il vvt ha solo piu' potenza massima

ho visto quest' [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] dove questi promettono 121cv per il twinport all'esorbitante somma di 450€
ma come è possibile +16cv?

ho visto anche video dove il limitatore è stato portato a quasi 7500 mentre, in teoria la nostra centralina non ha questo parametro modificabile, ma ha molti meno parametri giostrabili rispetto al 1.4

c'è magari ancora qualcosa da scoprire su questa centralina? :roll:
ci sono anche i 1.6 105cv twinport prima del 2005 che in quinta arrivavano a 225km\h superando i 6000giri, mentre dal 2006 lo stesso motore si ferma a 5700giri di quinta e arriva sui 205km\h
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.

Caratteristiche: GTC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Meccanico